Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Nuova Octavia RS, prime informazioni (Letto 32908 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova Octavia RS, prime informazioni

RS.jpgNel 2020 la gamma della nuova Skoda Octavia sarà completata dalle versioni Scout ed RS. Proprio sulla variante sportiva ci soffermeremo in questo articolo per fare un po’ di chiarezza. L’immagine utilizzata in copertina si riferisce alla variante station wagon della nuova Skoda Octavia RS. Non è ancora una foto definitiva, ma dovrebbe rispettare totalmente quello che sarà il prodotto che vedremo dal vivo. L’immagine è stata presa dal video pubblicato dal quotato sito tedesco Auto Bild. Ecco il link:

https://www.autobild.de/artikel/skoda-octavia-rs-2020-combi-vorschau-illustration-design-motor-16144289.html

Esteticamente la nuova Skoda Octavia RS sarà ancor più aggressiva rispetto alla terza generazione. La vettura sarà contraddistinta da un look appositamente curato comprendente spoiler, minigonne, assetto ribassato, diffusore e doppio scarico posteriore. Inoltre avremo enormi cerchi in lega da 19 pollici bi-color e griglia frontale con incastonato il nuovo logo RS che troveremo anche sui sedili sportivi.

Le pinze dei freni saranno verniciate (colorazioni a scelta) ed alcuni particolari saranno colorati di nero per esaltare la sportività (griglia frontale, mancorrenti sul tetto e specchietti retrovisori).  Inoltre sulla Skoda Octavia RS avremo molto probabilmente di serie i fari con tecnologia Matrix LED ed il volante sportivo a tre razze.

Per quanto riguarda i propulsori la nuova Skoda Octavia RS sarà disponibile sia ibrida che a benzina. Ancora incerto l’arrivo della versione a gasolio. Quest’ultima avrebbe dovuto montare il potente propulsore 2.0 bi-turbo TDI da 240 CV della cugina Skoda Kodiaq RS, ma non è ancora stata confermata. I motivi sarebbero lo scarso appeal che stanno avendo ed avranno negli anni a venire le auto medie con propulsori a gasolio e la presenza di una versione 2.0 TDI da 200 CV già più potente dell’attuale RS diesel.

La nuova Skoda Octavia sarà sicuramente disponibile a benzina. L’auto dovrebbe montare un 2.0 litri turbo a 4 cilindri con circa 260-280 CV ed una coppia massima di circa 380 Nm. La velocità massima sarà di 250 km/h e lo scatto da 0 a 100 sarà bruciato in circa 5,5 secondi. Questa versione sarà dotata di trazione anteriore abbinata a cambio automatico DSG a 7 rapporti.

Con la quarta generazione dell’Octavia avremo una seconda variante RS ibrida ricaricabile. La potenza totale sarà di 245 CV con una coppia massima di circa 400 Nm. Le batterie da 13 kWh permetteranno all’auto di percorrere una cinquantina di km in modalità elettrica. La velocità massima dovrebbe essere attorno ai 232-235 km/h con uno scatto da 0 a 100 in circa 6,8 secondi. La trazione sarà integrale.

La nuova Skoda Octavia RS sarà disponibile dopo l’estate 2020 ad un prezzo d’attacco di circa 38.000 € per la variante a benzina e sui 40-41 mila euro per l’ibrida. La presentazione delle versioni sportive potrebbe essere a Ginevra o comunque entro maggio-giugno 2020.



Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 1
Grazie, dovrò aspettare il 2021 io per aggiornare l'octavia, spero di non invaghirmi di qualcos'altro nel frattempo ;)

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 2
 ??? nell'articolo di autobild, che viene richiamato nell'articolo citato, dice che sarà probabile trovare sotto al cofano un diesel come quello del Kodiaq RS, 2.0 tdi 240cv, e che "ancora non è chiaro se i clienti avranno possibilità di scelta tra benzina e diesel". ??? Piuttosto vedrei più logico un indirizzamento solo sui benzina, data l'attuale demonizzazione del gasolio.

Comunque interessante che la versione ibrida dovrebbe avere trazione integrale. Curioso di sapere se sarà come le attuali, con il motore elettrico sul cambio, o se l'unità elettrica agirà solo sull'asse posteriore...

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 3
Eh si il discorso motorizzazioni di sti tempi è oscuro... spero di non andare fuori budget con la 4x4 perchè ormai sono abituato troppo bene. Cmq se fosse ibrida la 4x4 immagino ci sia un incentivazione maggiore rispetto al benza.



Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 6
La RS dovrebbe arrivare con due motorizzazioni entrambe da 245cv: 2.0 TSI e 1.4 ibrida.
È appena stata presentata la Leon in queste due varianti (oltre a una terza da 310cv che probabilmente non ci sarà in Skoda), assolutamente probabile, quindi, che verranno proposte anche su Octavia.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 7
Allego interessante tabella con altri dati di riferimento per le motorizzazioni previste sull'Octavia IV.

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 8
1.0 e 1.5 TSI Extra Vergine di Oliva?!?! (martello)

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 9
Esatto, indica la specifica dell'olio da usare!

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 10
In attesa di sapere i prezzi del TDI RS e della full Hybrid RS..
E sapere quali optional comprendono già rispetto alla style...
Per capire una volta configurata se si sta sotto i 43/44 o se si sfora...
Poi da lì lo sconto farà il resto.

Ho trovato un sito Ceco dove indicativamente data 900.000. Corone Ceche il TDI...

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 11
Se non erro, al cambio dovrebbero essere circa 35-36.000 euro...

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 12
Se non erro, al cambio dovrebbero essere circa 35-36.000 euro...
sì anch'io ho fatto un conteggio ma ti dirò se è vero che di serie ci saranno i fari Matrix l'assetto e altro, temo partirà da almeno 38/39 ahimè

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 13
Di serie credo abbia a i led matrix, gli Adas ed altre cose. E dovrebbe avere il multilink al posteriore che la normale non ha. Oltre ad un motore più potente ovviamente. Attendo anche io i listini e gli incentivi, magari costa molto meno l'ibrida rispetto al diesel se tutto va come deve andare. Allora ci sarà da far bene i conti dei costi di gestione nel caso....

Re:Nuova Octavia RS, prime informazioni

Risposta n. 14
Di serie credo abbia a i led matrix, gli Adas ed altre cose. E dovrebbe avere il multilink al posteriore che la normale non ha. Oltre ad un motore più potente ovviamente. Attendo anche io i listini e gli incentivi, magari costa molto meno l'ibrida rispetto al diesel se tutto va come deve andare. Allora ci sarà da far bene i conti dei costi di gestione nel caso....

Io mi son messo un budget sui 36/37 (già al netto dello sconto) per cui vedremo dove si arriverà.
Come scritto nella presentazione l'indecisione è per ora su questa e sulla golf 8 gtd (anche questa deve uscire ancora) e il prezzo mi sa che sarà allineato pur essendo un segmento inferiore.
Poi una volta stabilita la configurazione e il preventivo, lascerò la scelta alla moglie