Passa al contenuto principale

Topic: Tipologie olio (Letto 481 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tipologie olio

Ciao a tutti, l'altra sera rientravo dalla montagna e mi si è accesa la spia di verifica del livello dell'olio motore (non quella rossa, ma quella "di cortesia").
Essendo sperduto sui tornanti, di notte, ho fatto un po' di km e appena entrato in autostrada mi sono fermato alla Esso a verificare il livello (era effettivamente sotto la tacca minima) e a comprarlo.
Sapevo che la gradazione era 0W30 (ho un 1.5) così ho chiesto e mi han dato l'unico che avevano, un Mobil1 Synth 3000, che riportava come certificazione VW.
Ne ho messo un mezzo litro e sono rientrato a casa.
Quando ho potuto ho cercato il manuale che però riporta la sigla 504 00 o 507 00, quello che mi han venduto è 506 01.
Ora, io guardando la scheda tecnica leggo che è per benzina o diesel, per auto VW dal 2003 in poi, lunga durata.
Quindi in teoria direi che danni non ne dovrebbe fare, ma mi domando queste differenze se siano così importanti o no...a quanto ho capito VW certifica che il motore è stato testato con quell'olio, con altri no, ma non significa che non vadano bene.
Ne ho un altro mezzo litro che tengo nel bagagliaio, l'ho pagato la bellezza di 28€, quindi se è compatibile eviterei di buttarlo...
che dite

Re:Tipologie olio

Risposta n. 1
Nel cofano dovresti avere una etichetta con scritta la sigla dell'olio che è nel motore. Il manuale (almeno negli ultimi) dice che in caso di necessità puoi rabboccare anche con quelli che riportano le sigle da te indicate, ma l'olio "base" potrebbe essere un altro (magari quel 506.01).

 

Re:Tipologie olio

Risposta n. 2
Nel cofano non l'ho visto ma guarderò meglio.
Sì comunque l'idea era appunto quella di usarlo solo per rabbocco, per il resto faranno loro tra 10000 km quando avrò il 1° tagliando.
grazie