Passa al contenuto principale

motore  Topic: il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG? (Letto 7724 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 45
Naaa, pianale MQB A0, l'unico G-TEC previsto è il 1.0.
Che, a meno di viaggi costantemente a pieno carico, non è per nulla impacciato e credo renderebbe alla grande con la tua tipologia di utilizzo.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 46
A me sembrava fosse previsto, in futuro, pure il 1.5 G-TEC... comunque, vedrò a tempo debito, tanto credo che se ne riparlerà l'anno prossimo, se va bene...

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 47
Naaa, pianale MQB A0, l'unico G-TEC previsto è il 1.0

Cosa vorrebbe dire?
Montano il 1.5 in questo telaio dal debutto, tecnicamente è fattibilissimo.
Il fatto che poi scelgano di castrare il listino e montarci solo il minipimer è una scelta commerciale, impedimenti tecnici non ce ne sarebbero.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 48
Mi baso solo su quello che è avvenuto finora sulle altre auto del gruppo con quel pianale: Polo, Ateca, Scala e Kamiq. Tutte prevedono la loro brava versione a metano, ma sempre e solo il millino.
Ovviamente non sto dicendo che il vano motore non possa accogliere un quattro cilindri (la Polo arriva ad un 2.0 TSI), bensì che il resto del pianale sia stato ideato per l'utilizzo di un pacco bombole (13,8 kg) adatto solo al propulsore più piccolo.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 49
Più che altro sono stati sviluppati i due sistemi "piccolo" e "grande" in modo da essere utilizzati in maniera  standard su modelli simili per caratteristiche e dimensioni.
Visto che già in vag hanno deciso di non sviluppare più il tgi, figuriamoci se investono nel predisporre ulteriori versioni da adattare a pianali diversi da quello che già stanno facendo. Sarebbe antieconomico.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 50
Strutturalmente e dimensionalmente su quel telaio ci starà un pacco bombole di un certo tipo, che sarà ovviamente più piccolo di quello della Octavia ad esempio.

Ma su quel telaio comunque ci si potrebbe montare sia il 1.5 che il 1.0 ed entrambi sarebbero collegabili al pacco bombole piccolo.

Non è che il pacco bombole piccolo si collega solo al 1.0 e non è meccanicamente compatibile o collegabile al 1.5, se non lo fanno è solo per scelta commerciale o cavillerie legali/di omologazioni, non certo per fattibilità meccaniche.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 51
Strutturalmente e dimensionalmente su quel telaio ci starà un pacco bombole di un certo tipo, che sarà ovviamente più piccolo di quello della Octavia ad esempio.

Ma su quel telaio comunque ci si potrebbe montare sia il 1.5 che il 1.0 ed entrambi sarebbero collegabili al pacco bombole piccolo.

Non è che il pacco bombole piccolo si collega solo al 1.0 e non è meccanicamente compatibile o collegabile al 1.5, se non lo fanno è solo per scelta commerciale o cavillerie legali/di omologazioni, non certo per fattibilità meccaniche.

Ripeto: vag ha dichiarato chiaramente di non voler più investire in questa tecnologia. Ergo, non credo voglia più sopportare nessun ulteriore costo di sviluppo dovuto a adattamenti tecnici, processi di omologazione, o di qualsiasi altra natura.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 52
Ok ho capito, ma stiamo dicendo due cose diverse: il mio discorso era riferito a una semplice fattibilità tecnica, non tiravo in ballo omologazioni o scelte commerciali.