Passa al contenuto principale

motore  Topic: Skoda Kamiq 1.0 TSI 115cv o 1.5 TSI 150cv? (Letto 4398 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Kamiq 1.0 TSI 115cv o 1.5 TSI 150cv?

Ciao tutti!
Dopo diverse valutazioni ho deciso di cambiare macchina e di acquistare la Skoda Kamiq! Penso che andrò sulla versione style con l'aggiunta di qualche pacchetto, ma mi rimane solo un dubbio sulla motorizzazione: 1.0 TSI da 115cv o il 1.5 TSI da 150cv?
Io faccio 10.000 km all'anno, lavoro a 3km da casa  e faccio qualche gita fuori porta ogni tanto e un paio di viaggi un pò pìù lunghi... ah! E in estate mi muovo prevalentemente con il motorino. Per questo motivo andrò sul benzina e pensavo che il 1.0 da 115cv sia più che sufficiente. Qualche conoscente però, un pò della "vecchia scuola", crede che per questo tipo di auto sia "necessario"il 1.5 da 150cv... voi che ne pensate? E per quanto vi ho detto, faccio bene secondo voi ad andare sul 1.0 TSI da 115cv?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Ciao!

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 115cv o 1.5 TSI 150cv?

Risposta n. 1
(premessa: è la mia opinione e cerco di motivartela)
Se non hai voglie sportive, ma hai una guida normale, vai di 1.0 TSI. Con una guida normale sfrutti la coppia e non hai bisogno di tirare le marce.
Qui sul forum c'è chi ce l'ha sul Karoq e su Octavia (più pesanti di Kamiq) e si trova bene anche in collina (il primo che mi viene in mente è @gattostanco ).
Sulle prestazioni questi nuovi motorini non hanno nulla da rimpiangere rispetto a vecchi e grossi aspirati, sono turbo votati alla coppia da basso e non alla potenza in alto (come i vecchi turbo).
Al limite il dubbio potrebbe essere sulla longevità nel lungo periodo, ma anche in questo caso conta più il modo d'uso del resto. Inoltre con 10.000km/anno anche dovesse vivere per soli 150.000km sarebbero comunque 15 anni, un tempo ragionevolmente lungo.

Se, invece, sei uno da guida sportiva, freno all'ultimo, ecc, oppure hai il "voglino" di avere degli equini sotto al cofano, allora vai di 1.5 che sicuramente ha sempre una buona riserva di potenza.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 115cv o 1.5 TSI 150cv?

Risposta n. 2
Secondo me il 1.0, per il quadro tracciato, ti è più che sufficiente  (good)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 115cv o 1.5 TSI 150cv?

Risposta n. 3
sottoscrivo le opinioni sopra.
io ho la yeti da 110cv e mi porta in giro egregiamente ovunque senza troppi problemi. E per lo stesso motivo la ho sostituita con la Kamiq da 115 cv.
Mia mamma ha la Karoq da 150cv ma alla fine ne sento l'utilità reale quando vado a fare viaggi in Germania dove hai velocità di crociera notevolmente maggiori che in Italia, nell'uso quotidiano non ci sono eccessivamente differenze. Seguendo anche un gruppo FB delle Karoq chi usa la 1.0 è sempre contento con poche lamentele

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 115cv o 1.5 TSI 150cv?

Risposta n. 4
Ottimo! Grazie per le vostre esaustive risposte e consigli!!! Credo proprio che andrò sul 1.0 TSI da 115cv!!!

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 115cv o 1.5 TSI 150cv?

Risposta n. 5
condivido in pieno quanto scritto da @baldas78 ......anche io avendo visto la stazza della macchina ( che poi tra il resto apparenza e non di fatto) volevo prendere il 150cv. Sotto consiglio del venditore ho  fatto provato la sua di rappresentanza,, un  1,1 110 cv 81 kw..con cambio automatico .e.......ce ne´..........scattante al punto giusto  sia in salita ( provata su una pendenza del 16%) che in sorpasso  ......e ti costa meno sia come bollo che assicurazione.....poi se ti piace avere il piede pesante....allora prendi il 150cv,,,ma ripeto anche il 110 si difende bene (martello)