Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 11101 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ruote da 18” catenabili ?

A metà dicembre dovrebbero consegnarmi la mia Octavia Wagon IV Style, felice come una Pasqua 🐣,  con ruote Perseus 225/45 r18”, che voi sappiate sono catenabili? Il conce mi ha risposto di no ma spero sbagli. Anche perché ho già preso le catene (konig cg-9 100) convinto che non avrei avuto problemi.
Nic

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 1
A metà dicembre dovrebbero consegnarmi la mia Octavia Wagon IV Style, felice come una Pasqua 🐣,  con ruote Perseus 225/45 r18”, che voi sappiate sono catenabili? Il conce mi ha risposto di no ma spero sbagli. Anche perché ho già preso le catene (konig cg-9 100) convinto che non avrei avuto problemi.
Nic

È assolutamente probabile che abbia ragione il concessionario.
Se le catene le hai già comprate e sono di spessore ridotto, tanto vale provare a montarle una volta attivata la macchina e vedere se vanno ad interferire da qualche parte.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 2
Accidenti
Comunque le catene sono quelle con maglie ridotte da 9mm
Speravo di fare questo inverno con le catene e poi dal prossimo dotarmi di gomme invernali e doppi cerchi

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 3
Accidenti
Comunque le catene sono quelle con maglie ridotte da 9mm
Speravo di fare questo inverno con le catene e poi dal prossimo dotarmi di gomme invernali e doppi cerchi

Eh...ormai è abbastanza difficile pensare di comprare una qualsiasi auto con misure di cerchio/gomma "fighe" e catenabili allo stesso tempo.
È capitato che molti utenti in passato siano comunque riusciti a montarle, ma dipende sempre dal singolo modello di auto e dalla combinazione di ruota che monta. Bisogna provare, non c'è nessuna garanzia di successo a priori.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 4
Ehhh niente, mi metto l’anima in pace, anche sul sito konig nel configuratore, inserendo il modello dell’auto, restituisce come risultato solo catene per ruote da 16 e 17. Quindi in teoria anche le slim da 7 mm non vanno su.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 5
Sono nella stessa situazione ho anche io i cerchi di 18, un bel problema, non credevo un problema del genere, se risolvi con le catene aggiornami, a me arriverà da fine febbraio in poi.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 6
Sono nella stessa situazione ho anche io i cerchi di 18, un bel problema, non credevo un problema del genere, se risolvi con le catene aggiornami, a me arriverà da fine febbraio in poi.
Purtroppo non credo ci sia molto da fare. Ho già ordinato le gomme invernali, purtroppo le 18 non sono catenabili neanche con catene slim da 7mm. Cioè non esiste omologazione ne’ da parte di Skoda ne’ da parte di Konig (non so altre marche). Perché rischiare...

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 7
A metà dicembre dovrebbero consegnarmi la mia Octavia Wagon IV Style, felice come una Pasqua 🐣,  con ruote Perseus 225/45 r18”, che voi sappiate sono catenabili? Il conce mi ha risposto di no ma spero sbagli. Anche perché ho già preso le catene (konig cg-9 100) convinto che non avrei avuto problemi.
Nic
se le catene sono omologate e nelle specifiche riportano la compatibilità con la misura della ruota non vedo perchè non si possano montareScreenshot_2020-11-13-22-45-49-550_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 8
se le catene sono omologate e nelle specifiche riportano la compatibilità con la misura della ruota non vedo perchè non si possano montare[attach type=thumb]67616[/attach]
Il problema non è tanto il diametro della ruota / modello compatibile di catena, quanto il diametro della ruota stessa con riferimento alla vettura su cui viene montata (spaziatura tra ruota e corpo auto). Quindi la stessa ruota da 18” può essere catenabile su taluni veicoli ma non su altri

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 9
Montare la puoi montare, ma la casa costruttrice se ne lava le mani se succede qualcosa.
Così come al 99% se ne lava le mani il produttore del catene (quasi certamente il manuale delle catene dirà di rifare riferimento al manuale dell'auto per sapere se la misura è catenabile).
In pratica il problema ce l'hai in caso di danni, perché non puoi rivalerti su nessuno.

Tutto dipende sempre dalla frequenza con cui uno pensa di usare le catene, la "testa" che si usa quando sono montate (ho sentito più persone essere convinte di poter fare anche gli 80km/h con catene montate), ecc

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 10
Montare la puoi montare, ma la casa costruttrice se ne lava le mani se succede qualcosa.
Così come al 99% se ne lava le mani il produttore del catene (quasi certamente il manuale delle catene dirà di rifare riferimento al manuale dell'auto per sapere se la misura è catenabile).
In pratica il problema ce l'hai in caso di danni, perché non puoi rivalerti su nessuno.

Tutto dipende sempre dalla frequenza con cui uno pensa di usare le catene, la "testa" che si usa quando sono montate (ho sentito più persone essere convinte di poter fare anche gli 80km/h con catene montate), ecc
Esatto, appena ne ho avuto la certezza, ho abbandonato l’idea delle catene, perché rischiare. Ho prenotato le gomme invernali e speriamo l’auto arrivi effettivamente a metà dicembre.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 11
Io ordine le termiche da 19" e non ci penso più.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 12
Tanto per la neve che viene ultimamente...
Nel 90% dei casi con quattro buone termiche si è a posto, a meno che uno non abiti sulle Dolomiti.

Se c'è ghiaccio invece le termiche servono a na mazza, servirebbero le catene ma se la ruota è troppo vicina agli organi di trasmissione, freni, sospensioni e a volte anche carrozzeria non si possono montare.

A volte le 7mm possono andare, oppure se la macchina non è troppo bassa si cercano quattro cerchi con et più largo che stanno pure meglio nel passaruota.
 
Provare a montarle a vettura ferma non basta: lì per lì può sembrare che calzino bene ma bisogna considerare che il sistema ruota si muove durante la marcia, ti accorgi solo dopo se prendendo una buca magari triti un braccetto o il gambo di un ammortizzatore.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 13
Tanto per la neve che viene ultimamente...
Nel 90% dei casi con quattro buone termiche si è a posto, a meno che uno non abiti sulle Dolomiti.

Se c'è ghiaccio invece le termiche servono a na mazza, servirebbero le catene ma se la ruota è troppo vicina agli organi di trasmissione, freni, sospensioni e a volte anche carrozzeria non si possono montare.

A volte le 7mm possono andare, oppure se la macchina non è troppo bassa si cercano quattro cerchi con et più largo che stanno pure meglio nel passaruota.
 
Provare a montarle a vettura ferma non basta: lì per lì può sembrare che calzino bene ma bisogna considerare che il sistema ruota si muove durante la marcia, ti accorgi solo dopo se prendendo una buca magari triti un braccetto o il gambo di un ammortizzatore.

Certo, quando suggerisco di provarle "a secco" va fatto con buon senso: se si montano e restano 2mm di aria non ci siamo, ci deve essere ragionevole spazio da  ogni parte bordo del parafango incluso anche perché oltre alle buche, come giustamente hai detto, va considerato anche un certo possibile allentamento della catena stessa una volta in movimento. Basta averla messa un filo di traverso che quando si muove si raddrizza sul battistrada e potrebbe perdere la tensione che inizialmente poteva sembrare corretta.
Ci vuole giudizio, per quello le case si parano la schiena con tolleranze così abbondanti.