Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 11093 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 30
Scusate se mi intrometto ma c'é un po di confusione.La misura con voce M+S sul libretto si può usare solo nel periodo invernale.Le altre tutto l'anno mi riferisco se si volesse montare M+S
ma se si vuole montare invernali 225/40-19 si può...giusto?
M+S si intende 4 stagioni...giusto?

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 31
Ragazzi, c'è confusione e se ne aggiunge di ulteriore.

Le gomme indicate a libretto vanno sempre bene tutto l'anno.
Se ho indicato, per esempio, "205/55r16 91h" la posso montare sia normale che mi+s tutto l'anno basta che rispetti tutte le caratteristiche indicate. Ovvio che in inverno, dove sono presenti obblighi, vanno montate in m+s, ma se le uso a ferragosto va bene lo stesso.
In inverno si possono montare in deroga gomme m+s con indice di velocità inferiore, sono queste e solo queste che non possono essere usate in estate.
L'eventuale misura a libretto del tipo "205/50r17 m+s", riportando la dicitura m+s, può essere usata solo m+s e non in versione normale. Anche questa la posso tenere montata tutto l'anno purché rispetti le caratteristiche minime indicate sul libretto. Se la montassi in deroga con indice di velocità inferiore, è possibile anche in questo caso, la potrei usare solo in inverno nel periodo previsto dalle ordinanze, non al di fuori di esso.


Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 33

No. M+s è la dicitura che devono riportare i pneumatici per essere considerati"invernali" per la normativa.
Significa mud and snow.
4 stagioni è solo una denominazione a livello commerciale per definire pneumatici adatti un po' a tutte le condizioni climatiche che, naturalmente, per soddisfare i requisiti di legge in inverno, sono anch'essi marchiati m+s.
Quindi le 4 stagioni sono m+s, ma lo sono anche le classiche invernali così come anche i chiodati e i pneumatici da fuoristrada.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 34
Io però non ho capito la misura da 18" quale caratteristica di carico e velocità possiede a libretto.
Se fosse una 95 Y sarebbe un problema, costruttori che fanno la M+S in Y sembra che non ci siano....(facendo una rapida ricerca su gommadiretto)
Qualcuno che possiede una Octavia 4 2.0 TDI 150CV può riportare tutte le misure realmente a libretto con tutte le caratteristiche (basta una foto credo)

grazie

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 35
Potrebbe essere che ce ne siano poche.
La nuova Octavia monta gomme di misure "strane" e ancora davvero poco diffuse.
Come ogni volta che si cambia standard (diametro complessivo ruota, già successo anche in passato e anche con altri modelli) l'offerta è scarsa e i prezzi alti. Col progressivo diffondersi della misura i produttori si adeguano ampliando l'offerta e calano decisamente anche i prezzi.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 36
Potrebbe essere che ce ne siano poche.
La nuova Octavia monta gomme di misure "strane" e ancora davvero poco diffuse.
Come ogni volta che si cambia standard (diametro complessivo ruota, già successo anche in passato e anche con altri modelli) l'offerta è scarsa e i prezzi alti. Col progressivo diffondersi della misura i produttori si adeguano ampliando l'offerta e calano decisamente anche i prezzi.

In realtà la misura in se non è strana, quello che mi fa strano è il fatto che ci sia un codice Y (300km/h)
Chi ha postato questa misura presente a libretto ha una versione iV da 204CV, magari è per quel modello specifico questa caratteristica Y....
Francamente mi fa sorridere pensare ad una 2.0 TDI con gomme Y... e praticamente non esistono invernali in Y, ma solo in W .... in Y trovi solo 4 stagioni ed anche in questo caso la scelta si restringe...

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 37
Come invernali puoi tranquillamente montarle anche con codice W, basta ricordarsi che non si può circolare fuori dal periodo di obbligo catene o pneumatici.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 38
Come invernali puoi tranquillamente montarle anche con codice W, basta ricordarsi che non si può circolare fuori dal periodo di obbligo catene o pneumatici.
Io preferirei avere una M+S con codice velocità pieno per poterle consumare fuori stagione, perchè girare in inverno con una M+S con 3mm ha veramente poco senso, così come buttarle a 3mm ha poco senso....
E vero che nevica poco ma abitando in Trentino e per giunta in collina, non mi vorrei bloccare per andare a casa.... insomma io in inverno ho sempre montato M+S ma con un battistrada efficace, non solo per questioni "di legge".

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 39
La coperta è corta.....

La 225/45r18 non è affatto una misura così comune. Fino all'altro ieri li standard da 18" per vetture medie era la 225/40r18 dove si ha, infatti, una scelta molto più vasta e prezzi sensibilmente più contenuti.
Col tempo, se, come immagino, si diffonderà su vari modelli del segmento, ripeto, la scelta sarà più ampia e i prezzi più bassi.
Y perché tipicamente resta una misura adatta a veicoli performanti. È improbabile che un produttore si metta a sviluppare e omologare una misura del genere per codici velocità h o v, e quindi le case automobilistiche si "adeguano" alle politiche commerciali esistenti mettendo a libretto misure in qualche modo standardizzate o che comunque dovrebbo diventare uno standard. Più o meno.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 40
E' la solita faccenda all'Italiana.... riportare a libretto misure commerciali e non esigenze reali di omologa... mi spiego:
Se ad un'auto è consentito avere un codice V in ogni condizione, perché mettere una 225/45R18 Y ? mettila V, se poi, per ragioni commerciali, trovi solo la W o Y va comunque bene....

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 41
La coperta è corta.....

La 225/45r18 non è affatto una misura così comune. Fino all'altro ieri li standard da 18" per vetture medie era la 225/40r18 dove si ha, infatti, una scelta molto più vasta e prezzi sensibilmente più contenuti.
Col tempo, se, come immagino, si diffonderà su vari modelli del segmento, ripeto, la scelta sarà più ampia e i prezzi più bassi.
Y perché tipicamente resta una misura adatta a veicoli performanti. È improbabile che un produttore si metta a sviluppare e omologare una misura del genere per codici velocità h o v, e quindi le case automobilistiche si "adeguano" alle politiche commerciali esistenti mettendo a libretto misure in qualche modo standardizzate o che comunque dovrebbo diventare uno standard. Più o meno.
cercando in rete invece le 225/40-19 si trovano pneumatici di buona qualità e anche a prezzi onesti (scartando le enty level e le top)

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 42
È tutta questione di diffusione.
Mi ricordo vent'anni fa quando avevo la golf e le 205/55r16 costavano l'ira di Dio....
Oggi costano 50 euro....

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 43
È tutta questione di diffusione.
Mi ricordo vent'anni fa quando avevo la golf e le 205/55r16 costavano l'ira di Dio....
Oggi costano 50 euro....

ovviamente, ricordo il 235/50R18 del Tiguan nel 2008... erano 250€ a gomma...ma l'argomento è l'omologazione Italiana dell'auto con codici di velocità senza senso, quello il punto che fa la reale differenza

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 44
ovviamente, ricordo il 235/50R18 del Tiguan nel 2008... erano 250€ a gomma...ma l'argomento è l'omologazione Italiana dell'auto con codici di velocità senza senso, quello il punto che fa la reale differenza

Non c'è una omologaziobe solo italiana. Se tu comprassi la macchina in Rep Ceca le misure omologate sarebbero le stesse. L'omologazione è ue.