Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 11124 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 75
si monta come una calza ma è una catena da neve sintetica ed è omologata "giusta" (UNI11313).
finchè non lo recepirà anche la normativa italiana con apposita norma/circolare/ecc al99% rimangono valide le norme citate in precedenza (UNI11313 ONORM 5119  e 5117) quindi le calze non credo siano già legali in Italia.

Se a qualcuno dovesse servire, qui in allegato i certificati UNI 11313:2010 e EN 16662-1-2020, unica (che io sappia) soluzione alternativa a catena in acciaio realmente omologata in Italia.
Specialmente il certificato UNI è difficile da reperire, spero di aver fatto cosa gradita.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 76
(applausi) sulle catene in compositi della Michelin trovare indicazioni sulle normative e soprattutto i certificati sembra quasi impossibile.
Grazie della condivisione

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 77
Ciao a tutti
qualche anno fa sulla mia leon con i cerci da 18 montavo i ragni della Konig
per la mia octavia che arriverà penso a gennaio penso di prender questi:
https://konigchain.com/it_it/catene/catene-da-neve-consumer/automobile/konig-k-summit.html

in vaiante K34 vanno per le 225/45 R18


Ciao, quanto vengono queste catene?


Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 79

Ma certo che le catene esistono, e non è il pneumatico o la misura del cerchio de determina l'impossibilità di installare le catene.
L'impossibilità deriva da:
1. il costruttore dell'auto dichiara esplicitamente sul manuale d'uso che non si può.
2. lo spazio fisico tra la ruota e gli organi meccanici sono talmente ridotti che non c'è fisicamente lo spazio.

Tipicamente una catena da neve fa 11mm di ingombro, ma ci sono le 9mm e 7mm, che dovrebbero quindi assicurare minor ingombro e quindi si dovrebbero poter montare, ma a tuo rischio e pericolo.
Io ho optato per le sintetiche Michelin Easy Grip EVO, che sono le uniche omologate secondo gli standard italiani (torna indietro di alcuni post e trovi anche i documenti di omologazione)

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 80
Ma certo che le catene esistono, e non è il pneumatico o la misura del cerchio de determina l'impossibilità di installare le catene.
L'impossibilità deriva da:
1. il costruttore dell'auto dichiara esplicitamente sul manuale d'uso che non si può.
2. lo spazio fisico tra la ruota e gli organi meccanici sono talmente ridotti che non c'è fisicamente lo spazio.

Tipicamente una catena da neve fa 11mm di ingombro, ma ci sono le 9mm e 7mm, che dovrebbero quindi assicurare minor ingombro e quindi si dovrebbero poter montare, ma a tuo rischio e pericolo.
Io ho optato per le sintetiche Michelin Easy Grip EVO, che sono le uniche omologate secondo gli standard italiani (torna indietro di alcuni post e trovi anche i documenti di omologazione)


esatto, il rischio di montare delle catene anche da 7 mm quando il costruttore dice che non è possibile sta proprio nel fatto che potresti rompere qualcosa all'interno.. con la possibilità di fare dei bei danni.. infatti per questo motivo hanno fatto le trak che non vanno nella parte interna del pneumatico ma solo sulla parte esterna... costano sempre tanto.. un pò meno del dover comprare 4 cerchi più piccoli

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 81
(quoto) considera che Octavia 4 prevede la catenabilità per i seguenti abbinamenti (pag. 199 del manuale online ) :
6,5Jx16 ET46 - 205/60R16
6,5Jx17 ET46 - 205/55R17
catene diametro massimo 9mm.

il cerchio da 18 ha misure
7,5Jx18 ET48 - 225/45R18

in pratica lo pneumaticoè più largo di 20mm, con sporgenze (rispetto ala sagoma del cerchio di riferimento) di 8mm verso l'esterno e 12mm verso l'interno. Puoi recuperare qualcosa con catene maglia 7mm, ma verso l'interno hai sempre 10mm di spazio in meno,
Bisognerebbe provare da fermo a montarle e vedere se toccano anche sterzando tutto a dx e tutto a sx.
Da non sottovalutare l'eventuale interferenza con cavi dei sensori o tubi freno.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 82
(quoto) considera che Octavia 4 prevede la catenabilità per i seguenti abbinamenti (pag. 199 del manuale online ) :
6,5Jx16 ET46 - 205/60R16
6,5Jx17 ET46 - 205/55R17
catene diametro massimo 9mm.

il cerchio da 18 ha misure
7,5Jx18 ET48 - 225/45R18

in pratica lo pneumaticoè più largo di 20mm, con sporgenze (rispetto ala sagoma del cerchio di riferimento) di 8mm verso l'esterno e 12mm verso l'interno. Puoi recuperare qualcosa con catene maglia 7mm, ma verso l'interno hai sempre 10mm di spazio in meno,
Bisognerebbe provare da fermo a montarle e vedere se toccano anche sterzando tutto a dx e tutto a sx.
Da non sottovalutare l'eventuale interferenza con cavi dei sensori o tubi freno.

sulla mia RS vedrò come muovermi in base a cosa costerà meno...

1) mantengo i 19" con gomme invernali e compro le Trak
2) monterò i 17" se mi sarà possibile e comprerò le catene da 7 mm...

boh

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 83
sulla mia RS vedrò come muovermi in base a cosa costerà meno...

1) mantengo i 19" con gomme invernali e compro le Trak
2) monterò i 17" se mi sarà possibile e comprerò le catene da 7 mm...

boh

Ma.... Tu credi di avere per forza bisogno delle catene?
Io anche in montagna con le gomme invernali sono sempre andato dappertutto e per le emergenze ho nel baule una coppia di calze che, però, in 12 anni che le ho lì, non le ho mai usate....

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 84
scusate ma le catene in tessuto tipo queste del link non possono essere una soluzione anti danno per pneumatici piu'grandi? al limite si rompe il tessuto

https://www.amazon.it/Easysock-CAD8015-Catene-Neve-Tessuto/dp/B01KUL1TWQ/ref=asc_df_B01KUL1TWQ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103305868379&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9713182565678871280&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008560&hvtargid=pla-422922122061&psc=1

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 85

Per le emergenze sì, ma non sono a norma per la circolazione. Serve comunque dotarsi di gomme adatte.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 86
Ma.... Tu credi di avere per forza bisogno delle catene?
Io anche in montagna con le gomme invernali sono sempre andato dappertutto e per le emergenze ho nel baule una coppia di calze che, però, in 12 anni che le ho lì, non le ho mai usate....

in montagna mi è capitato di dover catenare anche con le gomme invernali.. ho una casa sopra bergamo a 1.100 m.
il primo anno che monto le gomme nuove no. ma i successivi anni si

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 87
in montagna mi è capitato di dover catenare anche con le gomme invernali.. ho una casa sopra bergamo a 1.100 m.
il primo anno che monto le gomme nuove no. ma i successivi anni si

Ok, anch'io vivo in zona montuosa. Certo che dipende da come vengono (o non vengono) pulite/salate le strade che si percorrono abitualmente.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 88
Per le emergenze sì, ma non sono a norma per la circolazione. Serve comunque dotarsi di gomme adatte.

In teoria sono quasi a norma, non lo sono ancora ufficialmente ma lo sono per una sentenza del Tar, ormai di qualche anno fa. Tradotto non sono a norma ma se si hanno le calze non si è multabili.
Concordo che siano la soluzione migliore se si hanno già delle gomme invernali e che se invece si vuole essere più tranquilli avendo le estive meglio dotarsi di catene sintetiche tipo le Michelin.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 89
Per le emergenze sì, ma non sono a norma per la circolazione. Serve comunque dotarsi di gomme adatte.

Per essere a norma o monti i pneumatici M+S o ti doti di ausili omologati
Quelle calze li non sono omologate in Italia, come detto le uniche sono le Michelin Easy Grip:

Ma io ti consiglio di montare le M+S ed avere anche le catene, io abito in trentino e le sole gomme M+S non sono sufficienti in alcuni frangenti