Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 11105 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 90
Ok, anch'io vivo in zona montuosa. Certo che dipende da come vengono (o non vengono) pulite/salate le strade che si percorrono abitualmente.

beh sai già qual'è la risposta... ahahahahah da cani ovviamente...
quindi può capitare di dover catenare anche per fare 300 mt per arrivare a casa... e mi è capitato più volte

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 91
In teoria sono quasi a norma, non lo sono ancora ufficialmente ma lo sono per una sentenza del Tar, ormai di qualche anno fa. Tradotto non sono a norma ma se si hanno le calze non si è multabili.
Concordo che siano la soluzione migliore se si hanno già delle gomme invernali e che se invece si vuole essere più tranquilli avendo le estive meglio dotarsi di catene sintetiche tipo le Michelin.

Informati bene, la sentenza del TAR rimosse una diatriba tra ministero dei trasporti e l'azienda che allora commercializzava le calze omologate secondo uno standard austriaco. Dopo quella sentenza il ministero fece uscire una circolare che le vietava di fatto e dichiarò che la sola corrispondenza Italiana necessaria per l'omologazione era la UNI 11313 rispettata unicamente dalla Michelin.
Ora c'è la EN 16662-1:2020 ma non è ancora noto che l'Italia l'abbia recepita......secondo questa norma cominciano ad esserci una discreta possibilità di prodotti omologati


Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 92
Sapevo dell'esatto contrario, avresti gentilmente un link o dirmi come risalire alla circolare del ministero? Grazie

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 93
Ora no, nelle varie ricerche per capire cosa fare mi sono imbattuto in vari articoli di riviste che raccontavano la storia....poi la circolare ministeriale allegata all'inizio topic, specifica esattamente la norma di riferimento 5117 o 5119 (non ricordo con esattezza il numero)....la sostanza è che per il ministero va bene solo la norma di omologazione delle catene in ferro....che ovviamente la calza non può avere

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 94
Ok grazie, se dovessi ritrovare la circolare potresti postarla?
Credo d'essere stato uno dei primi acquirenti di Autosocks ormai quasi 15 anni fa e da allora le ho sempre prese per le mie auto (ovviamente in aggiunta alle gomme invernali e a dire la verità non le ho mai dovute usare se non solo una volta per curiosità) e mi sono sempre tenuto informato a riguardo e quindi se mi sono perso una Circolare recente vorrei conoscerla (birra)

Sapevo che erano state vietate con la circolare, poi ci fu la sentenza del Tar, una nota del Ministero che ribadiva il dover rispettare la  V5117 e un successivo annullamento di questa Nota su ricorso della Autosock.

Detto questo come scritto nel messaggio precedente se uno non ha delle M+S meglio che prenda le Michelin easy Grip.

Ps aggiungo che le ho viste utilizzate diverse volte e non ho mai sentito o visto forze dell'ordine contestarne l'uso, credo che il buonsenso ci sia a riguardo.


Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 96
https://www.miolegale.it/notizie/tar-lazio-748-2013/

Questo uno degli articoli che raccontano un po' la storia....la sostanza è che le calze spacciate come omologate non lo erano (nella parte DIRITTO puoi leggere la rispondenza della norma). Qui l'azienda commerciale fu multata di 4000€, poi la sentenza fu impugnata spacciando il messaggio pubblicitario come "in buona fede".... fu accolta e la sentenza della multa fu rimossa, ma da quel momento in poi il ministero specificò bene quali erano le norme estere recepite in Italia, poi confluite nella uni 11313 (che è Italiana).
Ora, come scritto pochi post sopra, ci sarebbe la Europera EN16662-1:2020, che dovrebbe risolvere e definire come verificare la calza o il dispositivo non di ferro....(questa la reale problematica, una falla normativa....)

Dall'articolo che lessi anch'io postato da FGSuperb estraggo:
C’è anche stato un contenzioso legale tra Autosock Operations, produttore norvegese di calze da neve e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti finito nel TAR del Lazio con l’annullamento della nota ministeriale, la numero 19882 dell’11 luglio 2012 che negava l’equivalenza delle calze da neve a catene e pneumatici invernali.

Quindi ricapitolano...l'importatore Italiano fu condonato con una sentenza del TAR al pagamento di una multa per comunicazione commerciale scorretta, perchè ritenuto in buona fede... ma per lo stesso argomento il produttore si trovò la porta sbattuta in faccia dal ministero. (personalmente ritengo che il ministero fu in enorme difetto per questo....)

Una storia infinita con un nuovo provvedimento che ha detto no alle calze da neve anche se conformi alla norma V5121 quella su “sistemi di controllo e di stabilità della trazione”: il ministero delle Infrastrutture e Trasporti l’11 luglio 2012 con la nota 19882 ha ribadito che le calze da neve non sono dispositivi equivalenti a quelli conformi alla V5117 (UNI 11313) riconosciuti come alternativa ai pneumatici da neve o catene quando obbligatorie.


Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 97
Letto quello come tanti articoli, chiarezza al 100% non ce nè, in teoria non si è multabili, in pratica se si becca lo sceriffo di turno magari ci si becca il verbale e poi sta a noi fare ricorso. Rimango del parere che non succederà mai ma se si becca il frustrato nel giorno sbagliato (come può accadere per qualsiasi cosa...) magari ci tocca perdere tempo per dimostrare la ragione. L'importante è che non siano esplicitamente vietate, cosa che sarebbe alquanto stupida vista la validità delle Calze.

Io le appoggio da sempre perchè credo che su neve siano molto valide, pratiche, non pesano e ingombrano poco nel bagagliaio ( su Superb le tengo piegate nel vano chiuso a sinistra) e se montate sono sicuramente meno dannose per la nostra auto (nessun problema di spessore e zero vibrazioni) e per il manto stradale


Una storia infinita con un nuovo provvedimento che ha detto no alle calze da neve anche se conformi alla norma V5121 quella su “sistemi di controllo e di stabilità della trazione”: il ministero delle Infrastrutture e Trasporti l’11 luglio 2012 con la nota 19882 ha ribadito che le calze da neve non sono dispositivi equivalenti a quelli conformi alla V5117 (UNI 11313) riconosciuti come alternativa ai pneumatici da neve o catene quando obbligatorie.


Da un articolo di Quattroruote "La sentenza del Tar annulla la nota ma non la norma. Alla fine il Tar del Lazio ha accolto la domanda del produttore solo per quanto riguarda la difettosità della motivazione e ha annullando la nota del luglio 2012. "L'amministrazione", hanno scritto i giudici amministrativi nella sentenza, "non ha enunciato, come avrebbe dovuto, le ragioni dell'eventuale "non equivalenza" tra i dispositivi conformi alla norma V5117 (cioè le catene da neve, ndr) e quelli prodotti dalla Autosock, "muniti di marchio di qualità TÜV e di certificazione di conformità alla norma austriaca V5121 (riguardante in generale i "sistemi di controllo e di stabilità della trazione", il cui standard non differirebbe da quello V5117, concernente specificamente le catene da neve)".

Quindi nota annullata, calze non omologate così come non espressamente vietate. Calze che sono omologate praticamente in tutti i paesi UE soprattutto in quelli dove la neve è una costante

@AleMar facevi riferimenti a questo o c'è un ulteriore circolare più recente che fa chiarezza? Gli ultimi articoli letti sono datati 2020 e non citano altro

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 98
Letto quello come tanti articoli, chiarezza al 100% non ce nè, in teoria non si è multabili, in pratica se si becca lo sceriffo di turno magari ci si becca il verbale e poi sta a noi fare ricorso. Rimango del parere che non succederà mai ma se si becca il frustrato nel giorno sbagliato (come può accadere per qualsiasi cosa...) magari ci tocca perdere tempo per dimostrare la ragione. L'importante è che non siano esplicitamente vietate, cosa che sarebbe alquanto stupida vista la validità delle Calze.

Io le appoggio da sempre perchè credo che su neve siano molto valide, pratiche, non pesano e ingombrano poco nel bagagliaio ( su Superb le tengo piegate nel vano chiuso a sinistra) e se montate sono sicuramente meno dannose per la nostra auto (nessun problema di spessore e zero vibrazioni) e per il manto stradale
Da un articolo di Quattroruote "La sentenza del Tar annulla la nota ma non la norma. Alla fine il Tar del Lazio ha accolto la domanda del produttore solo per quanto riguarda la difettosità della motivazione e ha annullando la nota del luglio 2012. "L'amministrazione", hanno scritto i giudici amministrativi nella sentenza, "non ha enunciato, come avrebbe dovuto, le ragioni dell'eventuale "non equivalenza" tra i dispositivi conformi alla norma V5117 (cioè le catene da neve, ndr) e quelli prodotti dalla Autosock, "muniti di marchio di qualità TÜV e di certificazione di conformità alla norma austriaca V5121 (riguardante in generale i "sistemi di controllo e di stabilità della trazione", il cui standard non differirebbe da quello V5117, concernente specificamente le catene da neve)".

Quindi nota annullata, calze non omologate così come non espressamente vietate. Calze che sono omologate praticamente in tutti i paesi UE soprattutto in quelli dove la neve è una costante

@AleMar facevi riferimenti a questo o c'è un ulteriore circolare più recente che fa chiarezza? Gli ultimi articoli letti sono datati 2020 e non citano altro

https://www.asaps.it/downloads/files/2013-SERV_POLST%20(n_%2008321%20del%2005_11_2013-Catene%20in%20tessuto%20AutoSock).pdf

Qui tutta la faccenda......il consiglio di stato non si è più pronunciato quindi tutto fermo ad allora ...... ad ogni modo... dal punto di vista puramente di norma, quello che vale è quello che dice il ministero... se poi usi una calza non coerente a quanto scritto prendi una multa e vuoi impuntarti, è possibile che seguendo la vicenda allegata del tar del Lazio, forse fai qualcosa, ovvero ti viene condonata la multa .... ma io non lo farei.
Poi supponiamo in caso di incidente... mica vanno a vedere il TAR, quello ha pertinenze unicamente amministrative.....quindi è meglio stare molto attenti.

Poi non so bene come si è composta la UNI 11313, ma avevo anche letto che per risolvere il tutto il MIT fece redigere appositamente la 11313 per mettere tutto nero su bianco... ora teoricamente tutto superato con l'avvento della 16662-1:2020



Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 99
Infatti, trovo la cosa davvero stupida ma se uno deve essere a norma perchè non ha le invernali è sicuramente meglio che si rivolga alle Michelin Easy grip così stà più tranquillo, ingombrano e pesano poco di più.

Il tuo link conferma la mia ipotesi che teoricamente la Polizia non dovrebbe multarti

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 100
Infatti, trovo la cosa davvero stupida ma se uno deve essere a norma perchè non ha le invernali è sicuramente meglio che si rivolga alle Michelin Easy grip così stà più tranquillo, ingombrano e pesano poco di più.

Assolutamente ! Io mi sono documentato di tutta questa storia proprio per poter ritirate l'auto con estive ed essere ok, ho ritirato oggi e nel baule ho le Easy grip Evo. Ho già ordinato le gomme invernali e arriveranno in qualche giorno... ma tengo il 18" e metterò le catene sintetiche all'occorrenza se non dovessi farcela con le LM005

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 101
Io di mettermi a discutere con l'agente di turno in merito a sentenze del Tar, piuttosto che di circolari e sigle di omologazione non ho nessuna voglia......
Soprattutto, magari, la mattina presto andando al lavoro sotto una nevicata.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 102
Io di mettermi a discutere con l'agente di turno in merito a sentenze del Tar, piuttosto che di circolari e sigle di omologazione non ho nessuna voglia......
Soprattutto, magari, la mattina presto andando al lavoro sotto una nevicata.


Nemmeno io.... ragion per cui ho comprato senza timore le Michelin e mi sono stampato anche tutte le omologazioni nuove e vecchie.
Pensa che all'inizio della strada di casa mia (abito in trentino, in primissima collina) c'è ormai da una settimana il cartello stradale provvisorio che obbliga al montaggio dell'attrezzatura invernale, quindi secondo loro dovrei montare le catene.....spero che nessuno mi fermi in questi giorni con le estive montate....
Nei giorni scorsi la neve era abbondante e, in alcuni momenti, le strade erano percorribili solo con catene (ma tanto eravamo tutti rossi e non ci siamo mossi da casa)

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 103
Nemmeno io.... ragion per cui ho comprato senza timore le Michelin e mi sono stampato anche tutte le omologazioni nuove e vecchie.
Pensa che all'inizio della strada di casa mia (abito in trentino, in primissima collina) c'è ormai da una settimana il cartello stradale provvisorio che obbliga al montaggio dell'attrezzatura invernale, quindi secondo loro dovrei montare le catene.....spero che nessuno mi fermi in questi giorni con le estive montate....
Nei giorni scorsi la neve era abbondante e, in alcuni momenti, le strade erano percorribili solo con catene (ma tanto eravamo tutti rossi e non ci siamo mossi da casa)

Anch'io abito in zona interessata da precipitazioni nevose, le catene, però, sono anni e anni che non le monto e, infatti, non le ho più nemmeno comprate nonostante per lavoro mi debba comunque muovere con qualsiasi meteo e anche durante tutto il covid.
Quando intendevo dover discutere, intendevo proprio dover mostrare carte, dimostrare di avere ragione oltretutto consapevole che la cosa è ancora tutta in via di definizione.....

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 104
Anch'io abito in zona interessata da precipitazioni nevose, le catene, però, sono anni e anni che non le monto e, infatti, non le ho più nemmeno comprate nonostante per lavoro mi debba comunque muovere con qualsiasi meteo e anche durante tutto il covid.
Quando intendevo dover discutere, intendevo proprio dover mostrare carte, dimostrare di avere ragione oltretutto consapevole che la cosa è ancora tutta in via di definizione.....


si si, lo avevo capito che era quello, ma c'è differenza nell'esibire  un certificato uni 11313 o voler convincere che il 5121 va bene comunque perchè....bla bla bla....