Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
esterni  Topic: Gancio traino Skoda Yeti (Letto 11410 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 60
Io, sul tetto dell'auto, evito di metterci qualunque cosa che sia più alta di 50 cm dal tetto stesso. Ho l'incubo di trovarmi un sottopasso basso, che mi impedisca di passare o, peggio, che mi stacchi via tutto facendo danni inimmaginabili.
Anche per questo compro sempre sw, perché voglio cercare di far stare tutto dentro la vettura.

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 61
Oltre a quello di strappa, ne esistono anche di più  economici se l'uso è occasionale.
Io per es. ho comprato il Thule 970 più la barra con luci, targa e pannello: nuovo costa circa 170/180 euro tutto incluso (io l'ho trovato usato a meno della metà,  si trovano).
La spesa più ingente è evidentemente il gancio che però avevo già per altre necessità.


Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 63
Se interessati ad un buon prodotto ad ottimo prezzo guarda qui, conosco gente che li ha presi e si trova bene:

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=261354269053&globalID=EBAY-IT


un centinaio di euro abbondante meno dell'originale skoda includendo il kit elettrico, ma non specifica se è completo di modulo centralina aggiuntivo.
montaggio e collaudo esclusi in entrambi i casi naturalmente.

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 64
Questo è  il mio.

Ieri ho chiesto,  come dicevo, anche il parere della stradale che mi ha confermato che il cartello (anzi, a ben guardare, i due cartelli) sono obbligatori anche in presenza della barra con la ripetizione delle luci.
Si tratta infatti di un fuori sagoma per il quale ci si basa sulle misure dell'auto. Se qualcosa sporge, va segnalato e le luci hsnno solo l'eventuale funzione di ripristinare la visibilità di quelle del veicolo cge dovessero venire coperte dal carico.

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 65
E' arrivata la risposta del produttore...
in realtà è arrivata da un pò ma volevo un chiarimento esauriente.

Mi rimangio quello che avevo detto e confermo quanto scritto da @willy1971

Il tabellone di carico sporgente è necessario, almeno qui in italia, in quanto c'è un buco normativa sul trattamento di questo genere di portabici.
All'estero invece no.

Per la targa invece non ci sono problemi e va bene anche quella gialla da rimorchio... sempre per questo buco di normativa che non impone una copia effettiva della targa della macchina.

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 66
E' arrivata la risposta del produttore...
in realtà è arrivata da un pò ma volevo un chiarimento esauriente.

Mi rimangio quello che avevo detto e confermo quanto scritto da @willy1971

Il tabellone di carico sporgente è necessario, almeno qui in italia, in quanto c'è un buco normativa sul trattamento di questo genere di portabici.
All'estero invece no.

Per la targa invece non ci sono problemi e va bene anche quella gialla da rimorchio... sempre per questo buco di normativa che non impone una copia effettiva della targa della macchina.


Il produttore giustamente tira l'acqua al suo mulino. In realtà non si tratta di buchi normativi, ma di normativa diversa da un paese all'altro.
Mica vorrà che si faccia una legge per ogni tipo di portabici o altro accessorio che esce nuovo sul mercato?!
Mi riferisco in particolare al cartello carichi sporgenti e alla targa.
Poi se vogliamo discutere del fatto che la nostra normativa in materia è inutilmente più complicata di quella vigente in altri paesi........beh........è vero.


P.s.: i camion con il muletto appeso cge dicevi, probabilmente il cartello non lo mettono perché il muletto e/o il suo ingombro ce l'hanno a libretto o comunque sono omologati così.  Nel tal caso non sarebbe un carico sporgente.

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 67
Salve a tutti, ho una Skoda yeti 2.0 tdi 140cv outdoor 4x4 Del 2014. Sto guardando per montarmi il gancio traino da solo, però ho un dubbio: l'impianto elettrico è predisposto (ha una presa apposta per il fascio cavi che va al 13 poli del gancio)? O bisogna fare dei ruba corrente dai fari dietro?
Se ha la predisposizione, dov'è di preciso?
Qualcuno ha mai montato un gancio "fai da te" e quale kit mi consigliate?
PS. Non ha i sensori Di parcheggio

Grazie in anticipo per le risposte.

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 68
Non credo esistano kit per il fai da te.
Anche perché chi ti rilascerebbe poi la documentazione per fare l'aggiornamento nella carta di circolazione?

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 69
La firma me la fa un conoscente, ma kit ne ho trovati parecchi sia su eBay che si autodoc

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 70
Ciao, non so se hai risolto, ma se acquisti il kit apposito ha un connettore che disabilità anche i sensori parcheggio !

Re:Gancio traino Skoda Yeti

Risposta n. 71
Immagino tu sappia che alla motorizzazione, fra gli altri documenti, bisogna consegnare una dichiarazione di corretta installazione a firma di un installatore abilitato dalla mctc stessa.
Detto questo, trovare i pezzi necessari per montare il gancio, non è complesso.
L'impianto elettrico, ormai, non ne ho più visti montare coi rubacorrente o con le derivazioni dalle luci dell'auto come si faceva un tempo.
Ormai, con il fatto che gli impianti elettrici delle auto sono tutti can bus, si montano appositi moduli da interfacciare alla rete di bordo per alimentare le luci del rimorchio, ma anche per gestire sensori parcheggio, segnalazioni di avarie, gestione del corretto funzionamento dell'esp a rimorchio agganciato (è dotato di un programma di funzionamento apposito), ecc.
La vettura è predisposta di base, ma manca sia dei fasci di cavi, sia del modulo elettronico che fanno comprati e installati ad hoc.
Fatto questo è poi necessario codificare adeguatamente tramite vas/vcds l'elettronica dell'auto.

Non saprei nemmeno se possano esserci, a livello di elettronica, controindicazioni a collegare ulteriori carichi sulle linee delle luci. Non so se i maggiori carichi resistivi di n lampadine aggiuntive su di un solo filo (mi vengono in mente le luci di posizione in particolare che sarebbero molte a seconda del tipo di rimorchio) potrebbero dare qualche tipo di problema o anomalia.

Non so, io non mi sento di consigliarti un'installazione di questo tipo...
Sulle mie ultime auto l'ho sempre fatta fare con il kit elettrico/elettronico completo.

Pensando anche all'eventuale futura rivendibilità dell'auto...