Passa al contenuto principale

motore  Topic: G-TEC: Carica, autonomia e consumi. (Letto 47076 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 45
Grazie Alpino77.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 46
Io possedevo la 1400 G-TEC del 2018 e devo dire che questa dopo 8000 km consuma veramente poco sempre sopra i 30 km/kg  con un pieno 500 km

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 47
Ottimo risultato Cescoo78. Io mediamente sono ancora lontano da 30Km/Kg.....ma ho percorso solo 1700km alla data.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 48
Ciao a tutti.   (welcome)
Arrivato a circa 2800 km percorsi la media totale reale è 4,01 kg/100km, mentre quella indicata dalla vettura è 3,55.
Direi comunque un ottimo risultato, no?  (driving)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 49
Salve
ultimo pieno di 11 kg. e 340 km percorsi, considerando che è un'auto con meno di 2.000 km. e cerchi da 18.
Dati tutto sommato positivi, a mio avviso destinati però a peggiorare in autunno e soprattutto in inverno come rendimento kilomterico del metano e per la maggiore incidenza sui consumi delle gomme invernali/4stagioni .

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 50
Si vero, in inverno il clima non aiuta i consumi....ma, se non altro, forse si può rinunciare all'aria condizionata e recuperare qualcosa in questo ambito!! :-)

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 51
Faccio una domanda alla quale molti di voi possono rispondere senza problemi. Ho letto che alcuni di voi caricano il metano rigasificato o a freddo (che dovrebbe essere la stessa cosa), ma siamo tutti sicuri che possiamo farlo senza pregiudicare l'integrità delle bombole e soprattutto delle 2 in fibra? Io sono tentato di fare qualche pieno di quel tipo di metano per vedere se rende di più al kg e se si aumenta l'autonomia, ma ho i timori (detto sopra) per le bombole. Cosa mi potete dire? Comunque macchina fantastica con qualche problemino di infoteinment.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 52
onestamente non credo che possano esserci problemi per le bombole.
Quello che entra nelle bombole è metano nelle stesse condizioni (stato liquido/gassoso, pressione, ecc.) del metano "classico". Potrebbe essere un pò più freddo, ma non è che parliamo di differenza di temperatura mostruose.
La differenza più grande la fa la densità, per via della minor temperatura, ma questo non ha effetti sulle bombole.
Sull'efficienza/percorrenza lì dipende sempre dal piedino di chi guida... se si guida sempre "tutto giù" la maggior densità non porta a nessun vantaggio. Se si sa dosare bene il pedale, allora qualcosa può aiutare.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 53
Ieri ho fatto il viaggio Parma - Napoli. Media consumi 3.7kg a 140 km/h con ACC. Clima sempre acceso e auto carica. Spero che il metano ritorni a prezzi umani, io ho rifornito a 1.09 e 1.19... Ma queste mosche bianche prima o poi svaniranno.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 54
io in autostrada/superstrada andando a 130-135 in autostrada e 120 in superstrada per ora ho un consumo di 3.6 kg/100 km e la macchina ha 3000km.
In altri forum o gruppi Fb dicono che dai 5000 km in poi il motore si scoglie e consuma anche meno

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 55
io in autostrada/superstrada andando a 130-135 in autostrada e 120 in superstrada per ora ho un consumo di 3.6 kg/100 km e la macchina ha 3000km.
In altri forum o gruppi Fb dicono che dai 5000 km in poi il motore si scoglie e consuma anche meno

Attualmente ho circa 7500 km.
2 settimane fa ho fatto Ve-An, circa 380 km (pieno a Mestre) e sono arrivato a casa con ancora 120km di autonomia a metano.
Velocità sempre intorno ai 130km/h, con qualche puntata/sorpasso a 140/150.
Il cdb mi ha indicato 3,5 kg/100km.

Altri viaggi fatti in precedenza (motore più nuovo) sempre tra i 3,6 e i 4 kg/100 km, a seconda della "pesantezza del piede"

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 56
Ultimamente mi sto avvicinando ai 500Km con un pieno anche io......rimane comunque evidente una certa differenza tra consumo reale e quello segnalato dal computer di bordo (15% mediamente). Comunque molto soddisfatto dell'auto e della scelta ...nonostante il prezzo del metano sia fuori controllo in molte zone.

Marco

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 57
io sono quasi ad 8.000km, e mi rendo conto che con l'utilizzo in città non supero i 390/400 km con una media di 4.2/4.4 kg/100km...
In autostrada ed extraurbano mi attesto ad una media di 460/470 km a pieno con una media di 3.7/3.8 kg/100km.
Premetto che:
- ho SEMPRE il climatizzatore acceso A/C sia d'estate che d'inverno
- non ho il piede leggero

Tra l'altro con le temperature più basse mi sono entrati quasi 18,6kg di metano a serbatoio completamente vuoto già passato a benzina... Parlo di gas normale, non di rigassificato.

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 58
idem in tutto considerando i dati reali e non quelli del computer di bordo che sono sovrastimati di un buon 10% (segna 3.8kg/100km ma nella realtà sono stati sui 4.2kg/100km

Re:G-TEC: Carica, autonomia e consumi.

Risposta n. 59
io sono quasi ad 8.000km, e mi rendo conto che con l'utilizzo in città non supero i 390/400 km con una media di 4.2/4.4 kg/100km...
In autostrada ed extraurbano mi attesto ad una media di 460/470 km a pieno con una media di 3.7/3.8 kg/100km.
Premetto che:
- ho SEMPRE il climatizzatore acceso A/C sia d'estate che d'inverno
- non ho il piede leggero

Tra l'altro con le temperature più basse mi sono entrati quasi 18,6kg di metano a serbatoio completamente vuoto già passato a benzina... Parlo di gas normale, non di rigassificato.

Caspita, il tuo consumo uso cittadino molto buono!
Io (zona collinare) sto tra i 17 e i 19 km/kg.
Con un pieno solo uso cittadino faccio solo tra i 250/280 km.

Per il resto, il consumo del computer di bordo nel mio caso lo trovo in linea con quello reale senza troppi scostamenti