Passa al contenuto principale

motore  Topic: Autonomia Scala G-TEC (Letto 2019 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Autonomia Scala G-TEC

Buona sera a tutti.
Ho da poco acquistato la mia prima auto a metano.
È normale che l'autonomia che viene riportata sul display sia solo 250 km per metano + 100 per benzina ?

Sono poco pratico di forum e spero pertanto di essere nel posto giusto.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 1
l'autonomia mostrata a display si basa sul consumo degli ultimi 5 (o 15, non ricordo) minuti di guida e sulla quantità di carburante residua nel serbatoio.
Come puoi immaginare è parecchio influenzata dallo stile di guida. Normalmente quando ritiri l'auto nuova segna una autonomia scarissima perchè i piccoli spostamenti che fanno nei piazzali ed officina sono caratterizzati da consumi molto alti.
Aspetta di usarla per un centinaio di km tu e vedrai che migliora.

Spesso anche quando si fa il pieno l'autonomia è un pò a caso, poi si assesta nei km successivi (mi sembra che per le versioni a metano questo sia più frequente).
Ad ogni modo l'autonomia residua è un valore che (personalmente) non considero praticamente mai perchè (come dicevo prima) è troppo influenzabile

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 2
La capacità totale dei serbatoi della Scala dovrebbe essere di 15 mc di gas e 9 litri di benzina.
L'autonomia dichiarata è di circa 400 km a metano + 200 a benzina.
Il consumo residuo dipende dal consumo degli ultimi km, per cui, come ha detto Baldas, se prima di consegnartela, hanno fatto manovre o l'hanno usata per brevi tratti, è normale che indichi una percorrenza residua bassa.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 3
Io guido una Scala G-TEC da una settimana, ma credo sia molto presto per potere fare una valutazione. Avendo però esperienza con altre automobili a metano posso dire che le migliori performance le ottieni dopo diverse migliaia di chilometri.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 4
dipende dalla carica. Col metano liquido sono riuscito a caricare anche 15 kg. Per una autonomia che sfiora i 400km e li supera sui percorsi extraurbani, ma in media sono circa 350. Con altri tipi di metano, soprattutto in questa stagione alla pompa non si arriva a 13, perciò i chilometri diminuiscono in proporzione. A me il sistema segnala dopo ogni pieno sempre 330 chilometri e 350 se carico oltre media. Inoltre il GNL in questi giorni è schizzato alle stelle mentre il GNC si è mantenuto stabile.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 5
Solo una precisazione, in auto viene sempre e comunque caricato GNC e non GNL (usato dai mezzi pesanti). Quello a cui ti riferisci e' il L-CNG, in cui il GNC si ottiene rigassifigando il GNL, il che comporta generalmente temperature piu' basse (si riesce a caricare piu' carburante) e in generale una qualita' migliore del carburante (infatti alcuni lo chiamano Metano Hi-Performance).

Fatta questa piccola precisazione, dopo 11mila km, quando riesco a fare tragitti prevalentemente con strade extraurbane e/o autostrade usando il cruise adattivo riesco a fare i 450 km con un pieno (che in questa stagione si assesta intorno ai 13/14 kg anche di L-CNG).
Al contrario in tragitti principalmente urbani si fa fatica a raggiungere i 300km di autonomia....
Purtroppo l'autonomia puo' variare drasticamente in base ai tragitti e al tipo di guida

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 6
@Dreambound131 450 km in autostrada con che modalità e a che velocità?

Io al momento dopo 5 mila chilometri, in quel di Roma, con modalità Sport mi attesto sui 320 km per pieno (estate). Facendo tutta autostrada non mi è sembrato tanto meglio. Sarà perché in questa fase mi capita di raggiungere anche velocità più importanti, quindi con consumi non al minimo.

Ad ogni modo, le ruote che ho trovato sulla mia Scala non sono un granché. Non vedo l'ora di fare il primo cambio, puntando a qualcosa di più performante. Sono convinto riuscirò a guadagnare ulteriori chilometri di consumo (un buon +10/15%).

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 7
@cloudres ho fatto un centinaio di km su extraurbane tra i 70 e i 90km/h con consumo medio di 32km/kg, il resto in autostrada col Cruise a 120km/h (considerando il traffico avrò fatto i 110 in media e intorno ai 28km/kg). Aggiungo un'ora in coda causa incidente che sicuramente ha peggiorato i consumi.


Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 9
Con un Kamiq a metano che credo sia la stessa motorizzazione della mia Scala G-TEC ritirata oggi ho fatto 1147 km con 29kg che dovrebbero essere 39km/kg. Ero in modalità normale e poi ho sperimentato la Eco che ti aiuta a capire a quanti giri cambiare o scalare.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 10
Dopo 4000 km in modalità "Sport" ho iniziato a sperimentare la "Eco". Beh, wow... primo viaggio da Roma a Gran Sasso e ritorno. 430 km con un pieno da 15 euro circa :D

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 11
Dopo 9000 km in 5 mesi di strade collinari (curve e salisciendi) con pochissima autostrada e superstrada
il computer di bordo segnala un consumo di 4,5 kg/100km
Considerando che dai miei distributori non metto quasi mai più di 12-13 euro mi trovo ad avere circa 300 km di autonomia
Ho notato che i consumi scendono decisamente (anche sotto 4kg/100km) se si percorrono strade scorrevoli
Ho notato anche che se guida mia moglie i consumi scendono (Brava lei (applausi)  o scarso io (schiaffo)  ????)

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 12
con gli esorbitanti aumenti del metano di questi giorni, fino al 100% in alcuni distributori, ogni valutazione del genere  lascia il tempo che trova. Conviene un buon diesel o, sicuramente il GPL....


Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 14
purtroppo tutti si stanno adeguando: trovare un distributore con un costo inferiore a 1,2€/kg è impresa eroica. E, se poi lo trovi, vi è una fila inverosimile tale da far rimpiangere gli anni di noi pionieri quando si andava in zone fuori mano e ci si metteva in coda di mezz'ora in mezz'ora presso quell'unico distributore. Con la differenza che allora conveniva, oggi non più....