Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4 (Letto 1567 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Buonasera qualcuno ha già acquistato cerchi aftermarket per la nuova Octavia 4 ? Sto valutando in largo anticipo dei 17 per il prossimo inverno. Tralasciando la misura mi piacerebbe qualche suggerimento per il disegno se qualcuno ha già acquistato. Grazie

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 1
Mi sono trovato bene sia con tomason sia bbs  oltre che ai piu economici mak

Ma hai visto che ci sono in vendita cerchi 17" della superb da furio?
Non ho visto et e tuo libretto ma il prezzo è eccellente

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 2
Mi sono trovato bene sia con tomason sia bbs  oltre che ai piu economici mak

Ma hai visto che ci sono in vendita cerchi 17" della superb da furio?
Non ho visto et e tuo libretto ma il prezzo è eccellente
Ciao si li ho visti e ho chiesto delle info già. Devo vedere che ET prescrive la casa con i 17 sulla Octavia. Mi informerò in questi giorni.



Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 5
Legalmente?
Quello che il certificato NAD del cerchio che compri ti permette.
In quel certificato ci sono scritte le misure che puoi montare (canale, diametro, et ma anche pneumatico)

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 6
Legalmente?
Quello che il certificato NAD del cerchio che compri ti permette.
In quel certificato ci sono scritte le misure che puoi montare (canale, diametro, et ma anche pneumatico)
Grazie 😜

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 7
Gli originali sono sempre un pò pesanti ma il meglio per resistenza e affidabilità.

Se monti cerchi di un'altra Skoda non avrai nessun problema legale, nessuno ti dirà nulla e nessuno può dirti nulla perchè essendo cerchi usati puoi montarli anche se non omologati (assurdità italiane), cioè anche facendo le pulci saresti comunque nel giusto!

Quelli Superb facilmente avranno Et più basso ma roba di poco che non ti crea problemi e anzi dovrebbe migliorare leggermente l'estetica.

Mak li ho invernali sulla Superb, non li consiglierei a nessuno, qualità veramente bassa di verniciatura e 1 già cambiato perchè si stortato tantissimo per una buca oltre a una scarsa serietà, per cercare il ricambio ho dovuto fare non so quante ricerche e recuperarlo in Germania per avere la stessa finitura ed Et perchè ora erano fuori produzione con quelle misure (cerchi presi pochi mesi prima) ma l'azienda se ne lavava le mani (ho un amico che lavora in altra azienda italiana che realmente produce i cerchi e volendo i problema te lo risolvono...) il problema di Mak è che non producono loro ma in Asia ed evidentemente non si tengono neanche qualche pezzo di ricambio a magazzino (cosa che forse non è neanche del tutto legale...)

Altrimenti ho sempre avuto Sparco Enkei o Oz ma siamo su ben altri prezzi. Se vuoi un buon compromesso Msw o Sparco, sono solidi e di qualità e gli Msw sono sulla stessa fascia di Mak.


Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 8
Sul discorso dell'usato non è esattamente così...
Resta che è effettivamente difficile che qualcuno obietti qualcosa.
Il problema, comunque non sono i cintrollysu strada, ma eventuali periti post incidente.

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 9
Non capisco, la legge non era retroattiva e non mi vietava di usare cerchi in mio possesso

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 10
Non capisco, la legge non era retroattiva e non mi vietava di usare cerchi in mio possesso

Vero, se sei in possesso di cerchi ante decreto. Se sono post decreto no.
Da quello che so dopo aver letto la cosa anni fa (volevo capire se i cerchi che avevo in garage erano ok).
Detto ciò non entro nel merito della questione probabilità di farsi beccare o no, si sconfina nel campo dell'"ognuno faccia ciò che crede".
Poi mi fermerei per evitare di riempire il post di argomenti già ampiamente discusso.

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 11
Il punto è che non è vietato farlo e dubito che in caso anche di incidente gravissimo nessuno potrebbe mai contestare cerchi Skoda su una Skoda perchè non ne avrebbe diritto e non potrebbe farlo, non esiste legge che lo vieta, esiste solo una legge che regolamenta i cerchi after market comprati nuovi.
Posso avere cerchi del 1900 e tramandarli di generazione in generazione e continuare ad usarli.
Se sul libretto ho ben specificate le misure (in alcuni casi sfigati risulta anche il canale, se qualcuno ne sa il motiva lo dica...) devo rispettare quelle e basta e solo in questo caso se i cerchi del 1900 non le rispettassero non sarebbero utilizzabili.

Se l'utente volesse comprare dei cerchi Skoda usati potrebbe benissimo farlo ed utilizzarli nel pieno della legalità.

Se volesse comprare cerchi after market nuovi meglio che li prenda omologati.


Legge ovviamente fatta all'Italiana con tutto ciò che ne consegue con tanto di leggende sui favoritismi annesse(sicuramente con un fondo di verità)




Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 12
Che l'omologazione NAD sia solo per i cerchi nuovi è vero, ma non è che prima tu potessi montare quello che ti pareva. C'erano comunque limiti anche alle misure dei cerchi e degli pneumatici, solo che dovevi passare dal Nulla Osta della Casa anzichè dal certiicato del costruttore del cerchio.

Solo che sulla normativa pre-NAD (diciamo così) per quanto stia cercando (un pò a tempo perso, lo ammetto) faccio fatica a trovare i riferimenti perchè spesso si finisce su norme che non essendo più valide o di interesse si fa fatica a trovare online

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 13
Che l'omologazione NAD sia solo per i cerchi nuovi è vero, ma non è che prima tu potessi montare quello che ti pareva. C'erano comunque limiti anche alle misure dei cerchi e degli pneumatici, solo che dovevi passare dal Nulla Osta della Casa anzichè dal certiicato del costruttore del cerchio.

Solo che sulla normativa pre-NAD (diciamo così) per quanto stia cercando (un pò a tempo perso, lo ammetto) faccio fatica a trovare i riferimenti perchè spesso si finisce su norme che non essendo più valide o di interesse si fa fatica a trovare online

Secondo me si sta facendo un gran minestrone.
Prima in effetti si potevano montare cerchi diversi, non era richiesta omologazione per il ricambio alternativo e, a parità di gomma, non c'erano altri vincoli. Il nulla osta si richiedeva per misure di gomma diverse, non per i cerchi che, al limite, ne erano una conseguenza.
Il problema, aldilà di tutte le polemiche che si possono fare e analizzando il problema solo per quello che è, è arrivato quando è stato chiesto all'Italia, che era in ritardo, di recepire una normativa europea che impone l'utilizzo di alcuni ricambi omologati fra cui i cerchi.
Da quel momento (decreto) se si montano cerchi alternativi su di un'auto, questi devono rispettare dei requisiti. Se sono originali, sono omologati per lo specifico veicolo e hanno determinate misure come da scheda di omologazione (il libretto non è la scheda di omologazione d non riporta che una minima parte di dati di un veicolo); se sono di produttori terzi devono comunque essere omologati e, per questo, devono avere le stesse caratteristiche (leggasi anche misure) dell'originale (et compreso); se sono diversi in qualche caratteristiche devono rispondere comunque ad un'omologazione "speciale" che il produttore del ricambio si sarà fatto carico di fare per lo specifico veicolo (o famiglia di veicoli), il Nad.
Quindi, va da sé che un cerchio Skoda omologato per il veicolo "X" e con determinate misure non va bene sul veicolo "Y" dello stesso costruttore per il quale non è stato omologato soprattutto se ha caratteristiche (anche solo una, l'et, per esempio) differente.
Credo ci sia poco spazio per interpretazioni.
Di sicuro il decreto non è retroattivo, quindi i cerchi "vecchi" si possono continuare ad usare, ma per quelli post decreto.....no, se non rispondono ai requisiti necessari.
Il fatto che nessuno contesterà mai un cerchio Skoda su una Skoda, permettetemi, è solo un'opinione nel momento in cui quel cerchio non è omologato per il veicolo su cui viene montato.
Il fatto che nessuno se ne accorga o faccia finta di non accorgersene è solo un fatto di probabilità, non di diritto.
Perché se si volesse, non sarebbe difficile provare che quel cerchio non è quello giusto per quell'auto (le misure non mentono e sulla scheda di omologazione del mezzo sono tutte riportate e facilmente consultabili tramite mctc anche se sul libretto non vengono riportate alla stessa stregua della quasi totalità delle caratteristiche di omologazione di un veicolo).
Fra l'altro ci ho sbattuto la testa pochi mesi fa per un mezzo (un rimorchio) di mia proprietà per una questione di dati di omologazione e ruote non utilizzabili....

Re:Cerchi Aftermarket Nuova Octavia 4

Risposta n. 14
Forse le normative precedenti non facevano esplicitamente a et, canale, ecc, ma limiti di Sagoma, sporgenza (o meglio rientranza) rispetto ai parafanghi, differenza di carreggiata ecc esistevano anche prima del NAD (ed esistono comunque tutt'ora).

Comunque non insisto, perché finora non ho trovato info certe