Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea  (Letto 2383 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Ciao , possiedo una rapid spaceback  del 2014 , ha 60000 km ,devo portare l'auto in officina sperando che non mi chiedano molti soldi e che siano onesti facendomi cambiare il giusto..  cmq secondo voi: . Da tempo sento rumore di cigolio o gomma quando prendo un dosso. Prima accadeva solo quando faceva freddo ora sembra che persista anche con il caldo. 

Il rumore sembra scomparire per un po 'se uso la lancia di acqua sotto le ruote più o meno .

La seconda domanda quella più importante  è  questa : da qualche mese sento mentre cammino un rumore simile al rotolamento,  ma non sono i pneumatici,  tipo vu vu vu vu vu vu vu che aumenta con l'aumentare  della velocità.  Avete idea di cosa possa essere ? Il volante rimane dritto e non balla nel rettilineo.
La porterò da controllare ma volevo avere un idea .
Grazie.

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 1
Potrebbero essere le boccole della barra stabilizzatrice anteriore e un cuscinetto ruota. Per esempio.

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 2
(quoto)
Per il problema del cigolio, purtroppo, c'è ben poco da fare.
Sono i silent block che cigolano, soprattutto quelli della barra antirollio.
Lubrificarli li fa zittire per un po', ma basta pochissimo per farli ricominciare.
Puoi far fare un controllo per verificarne lo stato, ma l'unica sembra sia la sostituzione dei pezzi.
Qualcuno suggerisce di sostituirli con i powerflex, ma non dirti.
Anche la mia lo fa, soprattutto quando c'è umidità. Dopo più di 6 anni e oltre 170.000 km convivo con questo rumore nel periodo invernale.

Per l'altro rumore, detto così non saprei. La prima cosa che mi viene in mente è il cuscinetto di un mozzo. In teoria oltre che con la velocità dovrebbe aumentare anche quando sterzi (quando l'auto si carica in curva dalla parte del cuscinetto danneggiato fa più rumore).
Da fermo po' fa? (Se lo fa anche da fermo, allora non c'entrano le ruote)

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 3
Ciao , grazie per le risposte,   da fermo non lo fa , il rumore ha a che fare con il rotolamento sicuro. Per quanto riguarda i silent block se dovessi cambiarli ho la garanzia che per almeno 4 anni o almeno 40000 km non si ripresenti il rumore? Altrimenti lascio stare. 

Per il mozzo o il problema legato al rotolamento  devo sistemare perché  fare un viaggio in autostrada con l'auto così  fa schifo..

Spero di recuperare prima o poi qualcosa dalla class action.

Peccato che la volksvaghen  si perda sempre con queste cose , avevo una seat ibiza   con problemi  silent block ma  non di cigolio continuo,  e cmq risolti dopo la sostituzione  definitivamente.
Però  siamo sulla stessa linea nonostante ci siano tra le due più di 10 anni.
A quanto pare sembra una strategia il consumo di questi pezzi così precocemente  ,  non ho mai sentito altri aziende avere problemi a livello delle sospensioni entro i 60000 km.
Ma forse non le conosco tutte..

Grazie oggi vediamo se mi danno un preventivo.

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 4
Per il mozzo, il problema del rumore è "secondario" anche se il più fastidioso. Il vero problema è se il cuscinetto decide di lasciarti per strada, può essere molto pericoloso

Per i silent block non so dirti, non li ho sostituiti, quindi non so se e quanto tempo dopo si potrebbe ripresentare.

Quanto alla class action (intendi quella del Dieselgate?), per curiosità... che motore hai?

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 5
Si per il diselgate,  e lasciamo stare..  da quando mi hanno fatto la modifica..  ti dico :  aumento dei consumi e diminuzione  delle prestazioni . In certi giorni. Tutto ciò soprattutto d'inverno perché rigenera spessissimo.   Per questo d'inverno difficile viaggiare a 10 km orari perché con il fatto che rigenera ho l'auto che accellera quasi da sola..  nei parcheggi devo controllarla bene con il freno perché in prima.corre da sola quasi.

 D'estate tutto sembra rimanere nella norma , le prestazioni passano da un auto di 80 cavalli a una di 130 cv dipende da se rigenera o no. cmq questa è  un altra cosa....  Io ho un 1.6 ti  105 cv .

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 6
il cigolio di sicuro sono i gommini della barra stabilizzatrice..a regola cambiarli non è che sia così difficile e dispendioso e costano poco perche si tratta proprio di 2 pezzi di gomma.
per il vuvuvu non saprei..fosse un cuscinetto anche lì non dovrebbe essere una spesa mostruosa

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 7
Hai il mio stesso motore e mi sembra molto molto strano quello che dici.
La mia dopo il richiamo ha perso qualcosina in basso (ma davvero roba di poco conto) e qualcosa è migliorato in alto (anche se lo sfrutto poco).
I consumi non sono cambiati ed anche le rigenerazioni non sono più frequenti. È un po' scorbutica quando rigenera ma non è assolutamente inguidabile come riporti tu (nonso)
Io ci ho fatto più di 70.000km dal richiamo.

Onestamente se hai fatto 60.000km in 6 anni temo che i problemi di rigenerazione derivino più da quello. Fai molti tratti cittadini brevi?

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 8
Se guardi il discorso della modifica cambia di vettura in vettura , se cerchi in rete ne leggi di varie , io soprattutto  dei consumi me ne sono accorto perché sono molto preciso,  per esempio faccio spesso il pieno se uno facesse 20 euro per volta potrebbe non accorgersi,  e con un pieno faccio circa 130-150 km meno.
Questo notato subito post modifica , e solo d' inverno , d'estate quasi nessuna differenza.   perché?      Perché sotto i  5 gradi il minimo è  a 1000 di base per i primi tratti con aria accesa  , dunque rigenera molto più spesso. 
Cmq . È  chiaramente  diversa da prima ..  ma ripeto ogni auto si comporta in un modo. Posso dire complessivamente  che non mi limita l'utilizzo ecc. Infatti non mi lamento di quello  l'ho scritto solo perché praticamente  me l'hanno chiesto.

Per quanto riguarda la diagnostica l'ho fatta oggi , 1 cuscinetto per il rumore tipo rotolamento vu vu vu vu vu,  devono controllarmi le barre del trapezio per il cigolio anteriore . Secondo loro non basta ignorare il rumore.. con il tempo i pezzi possono deteriorarsi se il rumore si presenta per troppo tempo ,  e causare anche eccessivo consumo gomme ecc..
Nel mio caso dopo una certa temperatura  il cigolio anteriore scompariva,  ora 8nvece persiste,  scompare per poche ore solo dopo un lavaggio.
Cmq la devo lasciare e la controllano bene. Poi mi faranno sapere il  prezzo. Spero tra cucinetto e sikent block di stare dentro ai 500 euro..  che dite?

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 9
Sicuramente ignorare il rumore non ripara la situazione, ma da quando ha iniziato a farlo ci ho fatto più di 100.000km e non ho problemi di usura anomala agli pneumatici.
Questo non vuol dire che vada bene così, era solo per dire che salvo rarissimi casi non c'è così fretta. Ma un controllo non guasta mai.
Io avevo un preventivo di metà 2019 da 110 euro più manodopera.

Per le rigenerazioni anche a me delle volte si avvia così come dici tu, ma tende a smettere quando si scalda.
Per controllare se rigenera uso una app con lettore OBD2 e gli intervalli sono sui 200km se giro in città, sui 400 se giro fuori

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 10
Se lo porti da un meccanico generico penso proprio di si.. Poi secondo me dovresti capire se sono silent block o gommini della barra stabilizzatrice.. Nella mia vecchia meriva avevo questo cigolio ad ogni buca specie d'estate che diminuiva e quasi spariva con la pioggia. Il lavoro cambia molto e di conseguenza la spesa..e per il cuscinetto ricordo che mi fu cambiato sempre nella meriva perché fischiava, non era il vuvu che dici, ma girando la ruota a vuoto il meccanico ha subito capito che era quello.. Il tutto per tornare al discorso di prima.. Meccanico generico paghi di sicuro la metà e soprattutto meccanico bravo che capisce subito il problema e non ti fa buttare via i soldi
Ti metto il link con il rumore che i gommini usurati/vecchi della barra procuravano sulla meriva
https://youtu.be/vqYaz_UeW4s

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 11
Ho visto il video,  nel mio caso il rumore si sente solo mentre girano le ruote  .

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 12
Se le boccole che fanno rumore sono quelle dei braccetti o le testine di sterzo, è sicuramente bene non ignorarle, sempre che il rumore non sia "congenito" e non sintomo di guasto, quelle della barra antirollio potrebbero, molto facilmente, essere semplicemente solo rumorose senza portare a nessun problema se "ignorate".

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 13
Concordo..per il rumore che avviene solo durante il rotolamento non vuol dire che escluda l'uno o l'altro.. Sono comunque rumori creati dal dondolio dell'auto in particolari situazioni(non parlo del vuvuvu)

Re:Porto l'auto in officina , un vostro parere per avere un idea

Risposta n. 14
Willy che brutte parole che usi per descrivere le cose ,   in certi contesti è  comunque bene a parer mio usare un linguaggio diverso.  Ovviamente  te lo dico con tutti il rispetto.