Passa al contenuto principale

Topic: Gomme invernali vs Catene ragno (Letto 2167 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 15
(quoto)
io ora mi attesto sui 20-25.000 km/anno, ma credo che anche se dovessi scendere sotto i 20.000 cercherei di tenere il doppio treno di gomme per l'auto principale di casa (la mia Rapid).
La maggior tenuta delle invernali rispetto alle estive anche in condizioni che non siano quelle di "neve" vere e proprie (basse temperature, viscido e ghiaccio) mi fa preferirre la scelta del doppio treno. A maggior ragione ora che sono passato al treno completo di cerchi ed il cambio me lo faccio in casa da solo (prima facevo il cambio sugli stessi cerchi).
Da non sottovalutare, poi, cosa puoi trovare anche lungo i percorsi che fai: mi è capitato spesso per lavoro di partire da casa con 8-9 gradi e sole, arrivare a destinazione con un meteo simile, ma di passare per zone dove la temperatura scende a 0 o quasi, magari con pioggia/nevischio  (ad esempio passando per il tratto appenninico della A1)

Per mia moglie (che è sui 13-14.000 km/anno) abbiamo optato per le 4 stagioni, ma fa un tragitto nel quale c'è sì l'obbligo delle gomme/catene da neve (raccordo autostradale), ma in realtà è sempre pulito.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 16
Bisogna intendersi sul significato di convenienza.
Io anche quando facevo 12/15k km ce l'avevo, ma non vivo a Milano.
Io credo di sì, il fatto che ti possa capitare per certo di viaggiare con nevo o ghiaccio, credo possa bastare. Guidare con le estive in condizioni in cui non sarebbe possibile montare le catene, ma comunque con strada scivolosa per neve/ghiaccio è piuttosto sconsigliabile, soprattutto con pneumatici estivi larghi, ribassati e poco intagliati come spesso si usano oggi.
Concordo.
Si pensa quasi sempre solo al discorso economico.
Secondo me se si abita in una zona con inverni freddi anche senza neve, una gomma termica è più sicura.
E vale più di tutti come parametro.
E comunque anche la comodità di avere il doppio treno su altri cerchi che in 10 minuti il gommista te lo cambia (capitato tante volte di chiedere all'ultimo e non aveva tempo.... Poi gli dici "le ho già sui cerchi..."... "dai allora vieni che un buco al volo te lo trovo).... o alla peggio te lo fai da solo... è comunque tempo risparmiato (che per me vale come fossero soldi in certi casi)

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 17
beh d'altra parte anche mia madre ormai fa non più di 4-5mila km/anno e ha il doppio treno

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 18
Mi avete quasi convinto  ;D  (birra)

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 19
Se uno abita dove inverno scende sotto i 5gradi per lunghi periodi, gomme neve sicuro... Ma buone di marca o sottomarche di marche famose, altrimenti molto peggio che estive appena piove e fa piu15 gradi

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 20
Grazie @steire

Pneumatici Nokian WR Snowproof oppure Continental WinterContact TS860, problema marchi/qualità direi superato.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 21
ecco allora fra le due vai sicuramente di continental.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 22
Aggiungo la mia... se la spesa per te ci sta, vista la zona le invernali sono quasi indispensabili. X me Nokian sempre (al limite anche goodyear)... (purtroppo Nokian non le ho trovate a gennaio e ho "ripiegato" su michelin)
Se il risparmio fosse buono (ma di solito le continental sono le più care) anche le continental

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 23
Con Semperit ci siamo trovati bene in famiglia, penso sia gruppo Continental.... Costano meno ovviamente

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 24
Aggiungo la mia... se la spesa per te ci sta, vista la zona le invernali sono quasi indispensabili. X me Nokian sempre (al limite anche goodyear)... (purtroppo Nokian non le ho trovate a gennaio e ho "ripiegato" su michelin)
Se il risparmio fosse buono (ma di solito le continental sono le più care) anche le continental

Sul risparmio non saprei, non ho termini di paragone. Quello che posso dire e che su vari siti trovo i Nokian a circa 60 euro a pneumatico e i Continental a circa 70 euro. Rispetto ai miei attuali Fulda (estivi) pagati 100 euro a pneumatico presso service direi che il risparmio c'è.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 25
Mi permetto anch'io un consiglio: anch'io da almeno 20 anni monto sempre le termiche in inverno. Abito a Roma, ma mi muovo spesso e in inverno le termiche hanno decisamente una marcia in più, anche semplicemente sul bagnato. Ma è un altro lo spunto di riflessione che volevo darvi: sicuri che valga la pena avere il doppio treno di cerchi? Io non l'ho mai voluto e fare il cambio dal gommista due volte l'anno (a 30 euro compreso lo stoccaggio delle gomme che smonto) è un'ottima occasione per controllare equilibratura, convergenza se serve, pressione degli pneumatici... 60 euro l'anno, secondo me, assolutamente ben spesi!

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 26
Mi permetto anch'io un consiglio: anch'io da almeno 20 anni monto sempre le termiche in inverno. Abito a Roma, ma mi muovo spesso e in inverno le termiche hanno decisamente una marcia in più, anche semplicemente sul bagnato. Ma è un altro lo spunto di riflessione che volevo darvi: sicuri che valga la pena avere il doppio treno di cerchi? Io non l'ho mai voluto e fare il cambio dal gommista due volte l'anno (a 30 euro compreso lo stoccaggio delle gomme che smonto) è un'ottima occasione per controllare equilibratura, convergenza se serve, pressione degli pneumatici... 60 euro l'anno, secondo me, assolutamente ben spesi!

Diventa una questione di abitudini, forse.
Chiaro che qualche decina di euro l'anno non sono gran cosa, se però le macchine in famiglia sono due o (adesso) tre il costo sale.
Avendo però lo spazio per stoccarle in casa, preferisco fare da me per evitare di fare due o tre volte la coda o dover prenotare stando ai tempi del gommista che potrebbero non coincidere coi miei.
Facendolo a casa mi organizzo e durante uno o due weekend faccio tutto senza contare che almeno mi ingrasso la zona del mozzo e lavo per bene i 4 cerchi anche all'interno (cose che il gommista non fa) e riduco al minimo indispensabile il rischio di ritrovarmi la vernice dei cerchi sbeccata o graffiata nelle fasi di smonta e rimonta...

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 27
Anche io sono per il doppio treno. Lo scorso settembre per esempio, ero tornato a casa dal lavoro, per un paio di giorni e visto che le previsioni davano neve, ho potuto montare le gomme anche solo per 4 giorni. Certo non capita a tutti, ma è un opzione in più.
E devo dire che mi ha fatto comodo, perché un palmo di neve è caduta per davvero.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 28
Quoto pienamente il messaggio di sopra di @willy1971
Mi trovo nella stessa situazione, due auto in casa, entrambe con doppio treno di cerchi e gomme, invernali ed estive. E' costosa come soluzione e se una o entrambe le auto fanno pochi chilometri c'è il rischio di trovarsi con le gomme invernali vecchie. Le estive meno male si consumano in poco tempo, nel mio caso sono le invernali a fare pochi chilometri. Ho il posto dove tenere le ruote complete e faccio il cambio da solo, pulendo per bene i mozzi e i cerchi all'interno. E' vero, non riesco a fare la convergenza in casa, però me ne accorgo se c'è qualcosa che non va e la porto dal gommista.
Di certo un unico treno di gomme 4 stagioni sarebbe più comodo, più economico, e meno faticoso, ma non avrei la stessa tenuta e lo stesso piacere di guida d'inverno e soprattutto d'estate.
Alla fine è una questione di abitudini come dice il buon Willy sopra, o forse meglio dire una questione di gusti personali.

Re:Gomme invernali vs Catene ragno

Risposta n. 29
inverno le termiche hanno decisamente una marcia in più, anche semplicemente sul bagnato. Ma è un altro lo spunto di riflessione che volevo
Per mia esperienza personale, ritengo che le gomme termiche sul bagnato siano pessime.