Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Fischio ventola climatizzatore (Letto 5941 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Fischio ventola climatizzatore

 (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

stamattina inizio ad avvertire un leggero fischio dalla parte delle bocchette....leggero perché avendo degli acufeni, le frequenze alte le sento poco, difatti me lo fa notare la compagna seduta al fianco.

poco fa, a pranzo, inizio a sentirlo benino. Abbasso la ventola a vel 1 ed il fischio cala. Spendo il clima e sparisce.  (nonso)

capitato già a qualcuno? ditemi di si e che al service non mi chiederanno 300€ per una ventola nuova....  (tick)

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 1
A me faceva un difetto simile dopo un tagliando... Alla fine era la copertura che tiene il filtro aria abitacolo che si era spostata e il fischio era dovuto al trafilamento dell'aria.
Hai fatto interventi da poco sull'auto?
Su Superb il filtro dovrebbe essere dietro al cassetto portaoggetti, puoi provare a rimuoverlo per controllare

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 2
prova a togliere il filtro aria abitacolo(se fa schifo cambialo tanto che ci sei) e senza il filtro accendi l'areazione al max spostando le leve nelle varie posizioni caldo/freddo e lunotto/piedi/etc...probabilmente vedrai uscire qualche foglia o impurita..avevo lo stesso problema nella focus di mia moglie e così ho risolto.
15 min di lavoro ,zero spesa

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 3
Ah che bello il mondo Vw  ;D  :))  (wall!)  (wall!)

La mia Superb 2019 ha fischiato nell'estate 2019, poi ha smesso...non sto scherzando... era proprio un classico fischio e si presentava immancabilmente tutte le volte che la ventola andava al massimo e diminuiva per poi scomparire dopo qualche secondo con la ventola sulla penultima velocità. Passata l'estate e di conseguenza la possibilità che la ventola funzionasse al massimo il fischio è sparito e non si è mai più ripresentato (ad oggi e sto toccando...ferro).

In compenso da un paio di mesi c'è un rumore di qualcosa che va in posizione ogni volta che attivo l'accensione, sembra venire dalla parte bassa della plancia ed un rumore sordo e di basso volume.

Ho paura che vengo da un esperienza con Golf mk7 dove mi smontarono tutta la plancia per risolvere un fastidioso e rumoroso problema del motorino che gestisce i flussi del climatizzatore, ogni volta che accendevo la macchina o cambiavo l'orientamento dell'aria faceva un toc toc toc bello forte. Auto ferma 1 mese...unica nota positiva che mi diedero quella ciofeca di Polo Gti come auto sostitutiva,  gran motorino (peccato fosse problematico) su un pessimo telaio (nonso)

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 4
Il problema ai motoposizionatori del clima, purtroppo vedo che è ricorrente.
Io ho già dovuto sostituire tutto il gruppo una volta perché ticchettava spesso e a volte continuava anche per 10 minuti dopo aver spento l'auto.

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 5
Ciao, anche la mia ventola fischiava ogni tanto, poi ha cominciato a farlo sempre più spesso finché non si è fermata del tutto. Preso il coraggio a due mani l'ho smontata e cambiata con un ricambio preso su un noto sito tedesco per 50 euro (nuovo). Lavoro di 5 minuti, va'che è una meraviglia. Se ti serve sapere la procedura fammi sapere.

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 6
A me Interessa..

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 7

concordo e quoto! interessa moltissimo e, se puoi, anche il ricambio del codice eBay acquistato.
Ad oggi a me ogni tanto prende a fischiare e poi smette; giocando un po' con la velocità (aumentando ed abbassando) cessa il fischio.

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 8
Scusate, non ho potuto collegarmi per un po'.
Il codice originale è 5Q1819021A, comprende ventola e una resistenza già incorporata(come l'originale) io ho preso quello che costava meno ed è perfetto.
Per toglierla bisogna infilarsi sotto il cassetto portaoggetti, togliere il pannello fonoassorbente tenuto fermo da un bottone di plastica. A questo punto vedete il "c**o" della ventola. C'è una linguetta che va leggermente tirata verso il basso per farla uscire da una sede che tiene tutto fermo. Si romperà. Sicuramente. Niente paura sono consapevoli di progettare ca**te. Rotta la linguetta fate ruotare la ventola di 1/16 di giro e vi cadra' nelle mani. A questo punto staccate gli spinotti e siete a posto. Provate a lubrificare con svitol e riattaccate gli spinotti, provate la ventola e decidete se può andare o se va' sostituita. Io ho guadagnato 2 settimane di vita (finché non è arrivato il ricambio). Se decidete di rimontarla, e avete rotto la linguetta, notarete che c'è un altra protrusione lungo il perimetro esterno che si incontra con un foro sul corpo rimasto attaccato alla vettura. C'è un piccolo preforo da neanche 1mm, va allargato a 4 o 5mm e poi con un autofilettante bisogna avvitarlo nel foro che si trova in corrispondenza nel corpo ventola. Tutto questo è un lavoro di 20min la prima volta 5 le successive. Il mio elettrauto aveva preventivato 3 ore.

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 9
grazie mille Jay sei gentilissimo.
Anche se non sono molto manuale, direi che ci posso provare ed al limite limite la porto in conce già smontata.
Da quando ho pensato di cambiarla ha smesso di far casino...so che sarà momentaneo ma intanto mi godo il momento :-D

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 10
La mia cara Superb ha iniziato da una settimana a fischiare se clima A/C acceso... E esce poca aria fredda quasi niente

Con A/C spento niente fischio ma se piove si appannano i vetri... Meno se accendo A/C che si vede fa quel che può...
Non so se sia solo scarica di gas o compressore andato...

Cosa divertente chiedo al service Skoda dove faccio tutti i tagliandi e cambio e stoccaggio gomme da appena comprata se mi possono dare appuntamento e fare assieme al clima anche cambio olio e dischi e pastiglie davanti (99.800km mai cambiati davanti) e se posso usufruire dello sconto che fanno a luglio sui freni ora (10 o 15% non ricordo)

Risposta primo appuntamento disponibile 5 giugno e niente sconto prima di luglio.....

Lunedì chiederò al meccanico a 1km da casa se lo fa lui.... Si vede che al concessionario fa schifo un cliente regolare che gli strapaga i lavori di manutenzione...... Mah difficile da capire

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 11
Attualmente è in corso la campgna "ricambi in volata 2023"
https://www.skoda-auto.it/service/ricambio-in-volata-skoda

Per il fischio, quasi certamente è scarico l'impianto, ma se è successo tutto di colpo è meglio fare una ricerca perdite prima di riempirlo di nuovo.

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 12
Risolto problema, spero
Meccanico generico, visto che concessionario Skoda non ha tempo prima di metà giugno...

Radiatore del clima bucato forse da pietra, 260 euro +iva solo il radiatore... Con controllo e refrigerante circa 550 euro con iva

Cambiato anche dischi e pastiglie davanti, prima volta in 100.000km.... olio filtri..... Totale 1420 euro con iva e fattura..... Non è economicissimo rispetto a Skoda ma costa meno soprattutto olio (78 euro + iva contro 110 euro + iva di un anno fa, oggi sarà 130 + iva)

Ho calcolato che i dischi e pastiglie davanti costati come nel 2021 alla Skoda per quelli dietro

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 13
Aggiornamento... Aria fredda esce solo da bocchette lato guida e secondo me neanche troppo fredda...fatto reset dei flap del clima (schiacciando pulsante ac e aria bocchette centrali) ma non cambia niente
 E auto perde liquido tracciante verde fosforescente.... Mi sa che devo tornare dal meccanico

Re:Fischio ventola climatizzatore

Risposta n. 14
Tienici aggiornato sugli sviluppi, grazie.