Passa al contenuto principale

generico  Topic: Etanolo (Letto 587 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Etanolo

Ciao a tutti, ho fatto un bel giro con la Karoq quest'estate, circa 4200km tra Italia, Francia e Spagna.
In Italia esiste solo la Benzina Senza Piombo E5, mentre in Francia e Spagna anche la E10, e in Francia ho visto spesso anche la E85.
La E5 ha il 5% di etanolo, la E10 il 10%, ed entrambe vanno bene sul Karoq.
A quanto ho capito più etanolo c'è, più è "green" la benzina, quindi inquina meno.
L'etanolo ha consumi leggermente maggiori ma "pulisce" meglio il motore perchè ha una migliore combustione. Di contro è anche più corrosivo, ma questo può dare problemi solo su tempi lunghissimi e probabilmente solo sui motori più datati.
Non ho notato particolari cambiamenti usando una o l'altra, se non a livello di portafoglio...
in Francia la E10 costa 1.4-1.5 contro gli 1.6-1.7 dell'Italia. In Spagna la verde l'ho fatta anche a 1.35.

La domanda è sulla E85...sul tappo della Karoq non è riportato, quindi non ho minimamente azzardato la cosa...ma sarei curioso di sapere se sia tollerato...il prezzo in Francia era di ben 0,6€/litro, quasi un terzo del costo attuale della verde in Italia...

Re:Etanolo

Risposta n. 1
Direi che il manuale è abbastanza chiaro:
https://digital-manual.skoda-auto.com/w/it_IT/show/36048ac2e75ab9410adf42c7017b5c6f_6_it_IT?query=benzina

Citazione
Utilizzare solo benzina senza piombo, che contenga massimo 10% di bioetanolo (E10)
quindi la E85 (che è per l'85% etanolo) non va bene. Cosa succeda al motore se la provi non te lo so dire, ma potresti (al minimo) avere errori da tutte le parti e mandare in autoprotezione il motore. Solitamente i motori che possono sfruttare quel carburante (come l'E95 o l'E100) nascono così dalla casa con opportuni accorgimenti

Re:Etanolo

Risposta n. 2
beh sì, infatti non ho proprio avuto il minimo dubbio sul da farsi, il tappo è anch'esso molto chiaro: E5-E10, nient'altro.
Era giusto curiosità...anche i vecchi veicoli che andavano a rossa dicevano che bisognava mettere solo benzina rossa...ma poi quando l'hanno abolita il 90% andava tranquillamente a verde (e il resto necessitava di additivi).
Ovviamente non è questo il caso, ma ero curioso di saperne di più.