Passa al contenuto principale

motore  Topic: Differenze consumo gomme da 16 e 17 pollici (Letto 764 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenze consumo gomme da 16 e 17 pollici

Ciao a tutti, fra 3 mesi mi arriverà la belva a metano...nel frattempo volevo capire la differenza di consumo carburante e prestazioni tra una gomma 205/55 r16 e una 205/50 r17. Mi arriverà coi 16 ma ho già trovato i 17 volans black pronti da gommare  (canna) . A livello di costo mi chiedono 400€ per i 16 e 500€ per i 17... (idiot)  però l'impatto estetico è notevole su carrozzeria grigio scuro.

Re:Differenze consumo gomme da 16 e 17 pollici

Risposta n. 1
Sarà un po' più diretta sulle asperità della strada e in pochino più reattiva, ma per il resto non cambierà molto
Anche il consumo sarà simile, essendo entrambe larghe 205.
Se il cerchio da 17 è un po' più leggero guadagnerai qualcosa in accelerazione e frenata, ma su questi aspetti influirà poco.
Non da ultimo dipende molto dalla gomma che monterai e questa potrà fare tantissima differenza su consumo, guida e comfort, molto più del passaggio 16-17

Re:Differenze consumo gomme da 16 e 17 pollici

Risposta n. 2
Grazie per il tuo esauriente parere. Allora vado tranquillo con le 17, attualmente ho un'auto con l'assetto ma con gomma a spalla alta e morbida. Credo monterò nuovamente le Continental Ecocontact 6.