Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
strumentazione  Topic: Curiosità ESC sport ed ESC off (Letto 1048 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Curiosità ESC sport ed ESC off

Oggi con Carista ho attivato esc sport ed esc off.
Solo che non ho capito bene a cosa servino.
Potrei attivare anche ripartizione più sul posteriore..ma questo tralascio.
Chi sa delucidarmi?

Re:Curiosità

Risposta n. 1
Esc è il controllo di stabilità del veicolo, una evoluzione dell'esp
In modalità sport consente limiti maggiori prima di intervenire, sia come slittamenti delle ruote che sbandamenti dell'auto.
In modalità off non c'è nessun controllo di queste cose, quindi l'auto è molto più libera di muoversi.
Possono essere utili in quelle condizioni in cui le tarature standard rischiano di immobilizzare troppo il veicolo (ad esempio muoversi su fango/neve, sapendo gestire gli slittamenti è più facile uscire rispetto alla taratura standard che tenderà sempre a bloccare le ruote)

Re:Curiosità

Risposta n. 2
Limiti maggiori? Cioè? Scusa l'ignoranza ma non capisco la differenza tra sport e off

Re:Curiosità ESC sport ed ESC off

Risposta n. 3
In Sport la gestione è meno invasiva dello standard, in off: nessuna gestione elettronica per quanto riguarda lo slittamento. Almeno io l’ho capita così

Re:Curiosità ESC sport ed ESC off

Risposta n. 4
Ti faccio due esempi e forse ci capiamo meglio:
- curva con posteriore che sbanda
Con impostazione STANDARD, la centralina appena rileva lo sbandamento entra in funzione e ti rimette (o almeno ci prova, dipende poi dalle condizioni) l'auto sulla corretta traiettoria
Con impostazione SPORT, la centralina consente uno "sbandamento" maggiore, così da poter sfruttare l'effetto di sovrasterzo per chiudere meglio la curva. Avr comunque un limite questo sbandamento, dopo di che tenterà di rimettere in traiettoria l'auto
Con impostazione OFF la centralina è disabilitata e il tutto è rimandato alla meccanica ed alla bravura del pilota

- partenza su neve/fango (anche se questo è più un effetto dell'antipattinamento)
con impostazione STANDARD appena una ruota slitta la centralina provvederà a frenarla, facendola girare vicina ad una velocità vicina a quella più bassa tra le ruote motrici. va da se che le differenze sono molto ridotte per limitare lo slittamento, con il rischio che l'auto possa rimanere ferma
con impostazione SPORT la centralina consentirà una differenza di velocità di rotazione tra le ruote maggiore e questo (sapendo sfruttare l'effetto) può aiutare ad uscire dalla situazione di scarsa aderenza.
con impostazione OFF è tutto nelle tue mani, ma rischi di trovarti con tutte le ruote che slittano contemporaneamente.

Re:Curiosità ESC sport ed ESC off

Risposta n. 5
Grazie per la risposta esaustiva. Mi si è aperto il. Mondo con Carista... volendo si può modificare anche maggior trazione in posteriore...ma questo mi lascia un po'.....come dire.. preoccupato