Curiosità ESC sport ed ESC off 24 Agosto, 2021, 19:28:44 pm Oggi con Carista ho attivato esc sport ed esc off.Solo che non ho capito bene a cosa servino.Potrei attivare anche ripartizione più sul posteriore..ma questo tralascio.Chi sa delucidarmi? Citazione Ultima modifica: 25 Agosto, 2021, 13:18:47 pm da radu
Re:Curiosità Risposta n. 1 – 24 Agosto, 2021, 21:26:00 pm Esc è il controllo di stabilità del veicolo, una evoluzione dell'espIn modalità sport consente limiti maggiori prima di intervenire, sia come slittamenti delle ruote che sbandamenti dell'auto.In modalità off non c'è nessun controllo di queste cose, quindi l'auto è molto più libera di muoversi.Possono essere utili in quelle condizioni in cui le tarature standard rischiano di immobilizzare troppo il veicolo (ad esempio muoversi su fango/neve, sapendo gestire gli slittamenti è più facile uscire rispetto alla taratura standard che tenderà sempre a bloccare le ruote) Citazione 2 Mi Piace
Re:Curiosità Risposta n. 2 – 25 Agosto, 2021, 12:29:46 pm Limiti maggiori? Cioè? Scusa l'ignoranza ma non capisco la differenza tra sport e off Citazione
Re:Curiosità ESC sport ed ESC off Risposta n. 3 – 25 Agosto, 2021, 13:21:35 pm In Sport la gestione è meno invasiva dello standard, in off: nessuna gestione elettronica per quanto riguarda lo slittamento. Almeno io l’ho capita così Citazione
Re:Curiosità ESC sport ed ESC off Risposta n. 4 – 25 Agosto, 2021, 14:20:06 pm Ti faccio due esempi e forse ci capiamo meglio:- curva con posteriore che sbandaCon impostazione STANDARD, la centralina appena rileva lo sbandamento entra in funzione e ti rimette (o almeno ci prova, dipende poi dalle condizioni) l'auto sulla corretta traiettoriaCon impostazione SPORT, la centralina consente uno "sbandamento" maggiore, così da poter sfruttare l'effetto di sovrasterzo per chiudere meglio la curva. Avr comunque un limite questo sbandamento, dopo di che tenterà di rimettere in traiettoria l'autoCon impostazione OFF la centralina è disabilitata e il tutto è rimandato alla meccanica ed alla bravura del pilota- partenza su neve/fango (anche se questo è più un effetto dell'antipattinamento)con impostazione STANDARD appena una ruota slitta la centralina provvederà a frenarla, facendola girare vicina ad una velocità vicina a quella più bassa tra le ruote motrici. va da se che le differenze sono molto ridotte per limitare lo slittamento, con il rischio che l'auto possa rimanere fermacon impostazione SPORT la centralina consentirà una differenza di velocità di rotazione tra le ruote maggiore e questo (sapendo sfruttare l'effetto) può aiutare ad uscire dalla situazione di scarsa aderenza.con impostazione OFF è tutto nelle tue mani, ma rischi di trovarti con tutte le ruote che slittano contemporaneamente. Citazione 2 Mi Piace
Re:Curiosità ESC sport ed ESC off Risposta n. 5 – 25 Agosto, 2021, 16:34:47 pm Grazie per la risposta esaustiva. Mi si è aperto il. Mondo con Carista... volendo si può modificare anche maggior trazione in posteriore...ma questo mi lascia un po'.....come dire.. preoccupato Citazione Ultima modifica: 25 Agosto, 2021, 17:11:19 pm da baldas78