Passa al contenuto principale

motore  Topic: sibilo in accelerazione sopra i 100km/h (Letto 645 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sibilo in accelerazione sopra i 100km/h

ciao
ho notato da poco che la mia fabia 1200 90cv TSI 4 anni 50k km presenta un piccolo difetto.
la cosa si nota solo viaggiando sopra i 100km/h ad esempio in autostrada
nel momento che accelero tra i 100/130km/h , si sente un bassissimo sibilo che sparisce mollando l'acceleratore o raggiungendo una velocità costante.
in tutte le altre circostanze non si precepisce il rumore, che ripeto, è appena percepibile.

qualcuno ne sa qualcosa?
grazie

Re:sibilo in accelerazione sopra i 100km/h

Risposta n. 1
Non mi sembra nulla di anomalo: È la turbina.
Il comportamento è proprio quello che dici tu: quando sei in accelerazione e fino a velocità costante (o rilascio del gas) lei soffia, quindi si sente il sibilo.
L'importante è che non sia forte da fare fastidio.
A volte si può sentire di più, altre volte non si sente per nulla. A me spesso dà l'impressione che l'umidità faccia sentire un po' di più il fischio

Re:sibilo in accelerazione sopra i 100km/h

Risposta n. 2
credo che sia un qualcosa di "nuovo", prima non lo faceva.....
non è propriamente il classico sibilo che si avverte anche ad andatura normale.
succede solo in quel contesto
non è affatto forte, appena percepibile, ma ci si fa caso.

Re:sibilo in accelerazione sopra i 100km/h

Risposta n. 3
Ad andatura normale la turbina non spinge (sì, gira, ma non soffia forte come in accelerazione) quindi non si sente.
Il problema, il più delle volte è che una volta che cominici a farci caso, poi lo senti sempre...
Se proprio non sei convinto puoi sempre far fare un controllo al Service, ma al 99% non è niente.

Se, invece, senti dei vuoti o una erogazione non lineare come prima, allora potrebbe esserci da preoccuparsi

Re:sibilo in accelerazione sopra i 100km/h

Risposta n. 4
la macchina funziona perfettamente
anche il turbo, in tutti gli altri contesti.