Passa al contenuto principale

Topic: Parafanghi bollenti (Letto 1185 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Parafanghi bollenti

Ciao va tutti, ho appena ritirato la mia Kodiaq 1.5 benzina ed ho fatto 70 km per tornare a casa.
Appena arrivato a casa ho notato i passaruota anteriori molto caldi. Per la precisione la parte di carrozzeria sopra la ruota tra la parte in plastica nera ed il faro anteriore.
Il punto è segnato sulla foto (avviene in entrambi i lati anteriori).
Ma è normale questa cosa?
Chiedo agli altri possessori se possono farci caso, grazie,
A proposito la mia è il restyling ma penso sia lo stesso per my21.
Grazie per ogni aiuto

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 1
Nessuno mi da un feedback?
Qualche possessore che ha la Kodiaq mi può dire se il parafango è caldo dopo averla guidata un po' di km?
Grazie

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 2
Tu lo noti ancora questo problema?
O non te lo ha più fatto?
Se è sporadico potrebbe essere un diverso raffreddamento della carrozzeria dopo che è stata al sole?

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 3
In realtà ancora non ho ripreso l'auto e quindi non so se è un caso isolato, ma non avrebbe senso che lo fa una volta e basta.
Dico questo perché non c'era caldo. Il viaggio è stato dalle 17.30 alle 19.30 senza troppo sole.
Ma tu hai la Kodiaq? Te lo fa?

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 4
No, io ho una Rapid nera, che enfatizza l'esposizione al sole, per quello dicevo che poteva anche essere un problema inverso (ovvero differente raffreddamento degli elementi della carrozzaria).

Pensavo a qualche causa "esterna" perchè dentro al vano motore di elementi simmetrici ce ne sono davvero pochi, per cui avere due zone opposte calde per via di qualcosa dentro al vano è difficile. al limite mi verrebbe da pensare alle centraline di gestione LED, ma più di quello, mi sembra davvero strano.

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 5
Ok grazie.
Io comunque avevo fatto oltre 70 km in extraurbano.
Secondo me sono i fari led.
Attendo qualche altro possessore di Kodiaq!

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 6
Scusate ragazzi ma neanche un possessore di Kodiaq che può dirmi se anche la sua Kodiaq ha i parafanghi caldi dopo aver fatto un po' di km?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 7
Scusa la ripetizione, ma la tua lo fa ancora?

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 8
Si. Lo fa. Secondo il concessionario è normale

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 9
E non ti ha dato una spiegazione sul perché scalda in quella zona?  Cosa è  ubicato dietro i due parafanghi?

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 10
E non ti ha dato una spiegazione sul perché scalda in quella zona?  Cosa è  ubicato dietro i due parafanghi?

Ho parlato con il capo officina ed ha detto che si tratta della normale diffusione termica di dissipazione del motore.
Ha detto che la dietro non c'è niente.
A me in altre auto non era mai capitato.
E' pur vero che il materiale dei parafanghi a me sembra una sorta di plastica e forse dissipa peggio della lamiera.
Mah, non so: lui ha detto che è normale.

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 11
Ciao falketto,io ho una octavia 1.6 tdi del maggio 17.Lo so la tua e diversa della mia,ma il difetto che riscontri tu lo fa anche la mia indipendentemente i km che faccio in quel punto ce tantissimo calore in estate e in inverno.E come ti dice il capo officina.Io alla scadenza della garanzia ho aperto i fori a nido d'ape dell'griglia che si trova sotto la targa-lo smontatata e con una punta da 3 mm ho fatto dei fori uno dietro l'altro e con un po di lima ho stappato tanti nidi d'ape di plastica ovviamente gli o lasciato sia a destra che a sinistra quelli che erano utili per il rinforzo della griglia.Ho fatto in modo che l'apertura complessiva fa prendere molta piu aria e vento di prima.Facendo questa cosa il mio radiatore del liquido refrigerante ( Paraflu ) raffredda meglio il motore,il radiatore del clima e lo scambiatore dell'olio motore.Anche perche quando ero in autostrada a velocita sostenuta la temperatura dell'olio saliva parecchio superava 110°/113° in estate.Adesso e scesa di circa 5°/6°,che e meglio.Adesso no so se hai la griglia come l'avevo io tanto chiusa rispetto alle altre octavia che io vedevo in giro.Se e si devi fare la stessa cosa che ho fatto io dopo la garanzia,sicuramente andra meglio e il motore ringrazierà.Adesso lo so ci saranno persone che non sono daccordo,intanto ho detto la mia.Scusa se mi sono dilungato di parecchio,un saluto a tutto il forum.

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 12
Ciao falketto,io ho una octavia 1.6 tdi del maggio 17.Lo so la tua e diversa della mia,ma il difetto che riscontri tu lo fa anche la mia indipendentemente i km che faccio in quel punto ce tantissimo calore in estate e in inverno.E come ti dice il capo officina.Io alla scadenza della garanzia ho aperto i fori a nido d'ape dell'griglia che si trova sotto la targa-lo smontatata e con una punta da 3 mm ho fatto dei fori uno dietro l'altro e con un po di lima ho stappato tanti nidi d'ape di plastica ovviamente gli o lasciato sia a destra che a sinistra quelli che erano utili per il rinforzo della griglia.Ho fatto in modo che l'apertura complessiva fa prendere molta piu aria e vento di prima.Facendo questa cosa il mio radiatore del liquido refrigerante ( Paraflu ) raffredda meglio il motore,il radiatore del clima e lo scambiatore dell'olio motore.Anche perche quando ero in autostrada a velocita sostenuta la temperatura dell'olio saliva parecchio superava 110°/113° in estate.Adesso e scesa di circa 5°/6°,che e meglio.Adesso no so se hai la griglia come l'avevo io tanto chiusa rispetto alle altre octavia che io vedevo in giro.Se e si devi fare la stessa cosa che ho fatto io dopo la garanzia,sicuramente andra meglio e il motore ringrazierà.Adesso lo so ci saranno persone che non sono daccordo,intanto ho detto la mia.Scusa se mi sono dilungato di parecchio,un saluto a tutto il forum.

Ti ringrazio tanto per il tuo intervento come per gli altri che mi hanno risposto.
Mi dispiace solo che nessun possessore di Kodiaq abbia voluto darmi il conforto di un confronto diretto.
Pazienza!
Ciao e grazie

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 13
Ciao, ho letto solo ora il tuo post, anche io ho con la mia Kodiaq TDI DSG 150 cv ho notato quello che dici tu, esattamente nella posizione che dici, anche dopo 3-4 ore che ho spento il motore quella parte è ancora calda.
Anche a me hanno detto che è normale...

Re:Parafanghi bollenti

Risposta n. 14
ciao,io ho una Kodiaq come la tua 1500 benzina con ambio automatico,e non ho mai riscontrato il calore dove tu dici anche dopo viaggi da 800 km.L'ultimo fatto il 27 Luglio da Modena a Bari con temperatura esterna anche di37 gradi in alcuni tratti tra Foggia e Bari ma non ho mai riscontrato troppo caldo nei punti che tu hai specificato,spero di esserti stato utile.