Passa al contenuto principale

Topic: problemi di turbo lag (Letto 1193 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

problemi di turbo lag

salve come da titolo sto riscontrando problemi con il turbo.
mel senso che entra quando gli pare anche ad alti giri del motore. quindi vorrei capire cosa diamine puó essere.
altra domanda la sostituzione del intercooler o della turbina potrebbe essere un alternativa?
grazie.

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 1
Dare una risposta così a freddo senza il supporto della diagnostica è onestamente difficile.
Comunque proviamo ad andare con ordine per capirci qualcosa.
Cosa intendi con "entra quando gli pare"? La spinta del turbo si ha prevalentemente quando acceleri, poi a regimi costanti la pressione tende a scendere e rimane costante.
Tu cosa riscontri?
Hai dei vuoti di potenza a velocità e carico sull'acceleratore costanti?
Hai delle accelerazioni improvvise e non richieste?
Nel tuo titolo parli di turbo lag, hai un ritardo esagerato nella risposta del turbo?
Quanto alle possibili soluzioni, direi che la sostituzione dell'intercooler non ti darebbe nessun miglioramento in questo senso (serve solo a raffreddare l'aria compressa), mentre la sostituzione della turbina potrebbe portare qualche miglioramento, ma solo se dovesse davvero essere la turbina il problema.
La prima cosa da fare sarebbe quella di attaccare l'auto ad un lettore OBD2 e fare una scansione degli eventuali errori in centralina, oltre a verificare i parametri del turbo quando è in funzione.
Se non ricordo male hai una centralina aggiuntiva, quindi un'altra prova che tenterei è quella di toglierla e vedere se in modalità "normale" funziona bene oppure se anche con la mappa della Casa da problemi.
Purtroppo, a ben pensarci, è facile che la centralina non rilevo nessun errore mentre funziona anche quella aggiuntiva, perché gli falsa le letture dei sensori per far lavorare i componenti (tra cui anche il turbo) oltre i parametri per cui è pensata.

Scusa il papiro

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 2
Dare una risposta così a freddo senza il supporto della diagnostica è onestamente difficile.
Comunque proviamo ad andare con ordine per capirci qualcosa.
Cosa intendi con "entra quando gli pare"? La spinta del turbo si ha prevalentemente quando acceleri, poi a regimi costanti la pressione tende a scendere e rimane costante.
Tu cosa riscontri?
Hai dei vuoti di potenza a velocità e carico sull'acceleratore costanti?
Hai delle accelerazioni improvvise e non richieste?
Nel tuo titolo parli di turbo lag, hai un ritardo esagerato nella risposta del turbo?
Quanto alle possibili soluzioni, direi che la sostituzione dell'intercooler non ti darebbe nessun miglioramento in questo senso (serve solo a raffreddare l'aria compressa), mentre la sostituzione della turbina potrebbe portare qualche miglioramento, ma solo se dovesse davvero essere la turbina il problema.
La prima cosa da fare sarebbe quella di attaccare l'auto ad un lettore OBD2 e fare una scansione degli eventuali errori in centralina, oltre a verificare i parametri del turbo quando è in funzione.
Se non ricordo male hai una centralina aggiuntiva, quindi un'altra prova che tenterei è quella di toglierla e vedere se in modalità "normale" funziona bene oppure se anche con la mappa della Casa da problemi.
Purtroppo, a ben pensarci, è facile che la centralina non rilevo nessun errore mentre funziona anche quella aggiuntiva, perché gli falsa le letture dei sensori per far lavorare i componenti (tra cui anche il turbo) oltre i parametri per cui è pensata.

Scusa il papiro
ciao San Baldas allora é che quando schiacci l'acceleratore a marcia inserita e macchina viggiante il turbo entra quando gli pare tipo schiacchi acceleratore a 3000giri entra il turbo schiacchi l'acceleratore a 3000 non entra il turbo ma a 4500 si
poi sei bello li rilassato a guidare tocchi l'acceleratore parte il turbo.
mi hanno suggerito di cambiare la Turbina con una maggiorata ma con la turbina anche l'intercooler.
secondo te é un buon consiglio?
p.s ho fatto la diagnosi degli errori e risultano assenti
perdona la precisazione
l'intercooler vero che raffredda l'aria ma quello che ti sei dimenticato di dire che aria fresca vuole dire meno volume quindi  maggiore aria compressa nella turbina quindi perdonami ma un intercooler a mio modestissimo parere servirebbe almeno é quello che penso.

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 3
prima di cambiare pezzi a caso io verificherei l'origine del problema, anche tramite la diagnostica.
trovo controproducente cambiare turbina e intercooler se l'auto non è a posto.

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 4
Il ritardo della risposta così vario è strano, ma andrebbero analizzati i VERI parametri di funzionamento per capire dove risiede il problema (un sensore di pressione che legge male oppure il sensore sul pedale dell'acceleratore, la mappa, ecc).
Perché da quello che dici mi sembra un problema di gestione software della turbina, non di turbina stessa (a meno che non sia sia danneggiata in qualche modo). Per cui maggiorarla non cambierebbe nulla, anzi potrebbe amplificare il problema.
L'intercooler con il ritardo non lo vedo collegato, solitamente lo si mette maggiorato per raffreddare di più l'aria che diventa più densa, ma la pressione di lavoro è sempre la stessa, quindi anche il volume.

Se hai cercato eventuali errori con la centralina aggiuntiva collegata ovviamente non li trovi, perché quella falsa i dati letti dai sensori.
Secondo me dovresti provare a tornare "stock" per qualche centinaio di km e verificare se il problema te lo fa ugualmente e se registra qualche errore. Poi se tutto va bene (soprattutto se non fa il difetto) vuol dire che il problema è da cercare altrove e ti lascio immaginare dove ::)

Poi se vuoi montare una turbina maggiorata ed un intercooler poi grosso sei libero di farlo, ma a.quel punto la centralina aggiuntiva non ti serve più e devi per forza fare una mappa su misura (ma a quel punto al 99% ti basterebbe la turbina originale per arrivare in tranquillità a 110cv e qualcosa di più)

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 5
Considera che il turbo non è azionato elettricamente o tramite una connessione meccanica con il motore,  essendo azionato di gas di scarico,  questi a parità di giri motore, ma in situazuazioni di carico motore differenti sortiscono risposte differenti della sovralimentazione.
Intendo dire, banalmente e volutamente estremizzando, che se ti trovi a 3000rpm col motore bello in tiro con la marcia giusta la risposta potrebbe essere bella pronta e senza ritardo, mentre sei ti triovi sempre a 3000rpm, ma impiccato in salita con la marcia sbagliata o in rilascio e apri il gas la risposta non potrà che essere più pigra. Non so se mi sono spiegato.
Se invece si tratta di voler trovare il pretesto giusto per far montare una turbina più grande, beh, non dico più nulla e mi affiderei a qualcuno del mestiere,  non certo a un forum.

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 6
Willy Delfino Curioso😂😂😂😂😂 in effetti hai ragione era un pretesto per montare la turbina e l'intercooler maggiorati😂😂😂😂😂😂
apparte le ca.zate quindi secondo voi ed da attribiirsi alla centralina aggiuntiva????.
a pensarci bene quando mi si accesero le spie e resettai gli errori tolsi la centralina aggiuntiva e non mi ha fatto più questo lacchezzo ma và anche detto che il turbo non entrava mai salvo spingere veramente l'acceleratore e fare frullare bene il motore.
ma in teoria se il turbo lavora con l'aria di scarico dovrebbe entrare anche a bassi giri 2/3000giri  quindi come mai senza la centralina aggiuntiva entrava intorno ai 4000giri???

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 7
Senza provare la macchina e sulla base di informazioni poco precise non mi metto nemmeno a tentare di capire se la macchina ha effettivamente un problema o se si tratta solo di tue soluzioni.
Il turbo gira sempre a motore acceso, certo, flusso di gas di scarica c'è n' è sempre, la spibta però arriva quando la pressione nel collettore è  di un certo tipo.
4000rpm mi sembrano davvero tanti, il tuo è  un motore dove la spinta del turbo si deve sentire più in basso che in alto  (non è una fiat uno anni 80).
Però,  torno a dire, a fronte di informazioni così come le dai non mi sbilancio a fare nessun tipo di supposizione, se poi dici che la voglia è quella di cambiare turbina.......

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 8
Se spinge solo sopra i 3.000 per non dire a 4.000 hai un grosso problema di gestione del turbo.
La turba na spinge sempre quando sente la pressione dei gas di scarico, ma inizia a spingere già a 1.500 giri.
Non confondere la spinta della turbina con la spinta (risposta) del motore, sono due cose molto diverse.
I nuovi turbo benzina iniziano a spingere da molto in basso (forse fin dai 1.250 giri, visto che hanno coppia molto in basso, anche più di un diesel). Se provi con in lettore OBD2 ed una app con torque, che ti mostra alcuni parametri del motore (presi ovviamente dai sensori) e provo ad accelerare vedi che la pressione del turbo arriva al massimo fin da subito, poi diminuisce e si assesta su valori "bassi" mano a mano che la velocità aumenta e tende a coincidere con quella del carico sul motore.
A 3.000 giri di velocità costante la turbina gira "bassa" ed ha una pressione di sovralimentazione molto bassa (probabilmente 0,3-0,4 bar); se premi a fondo lei inizia a girare forte e arriva ad 1 bar o qualcosa in più (non so quanto sia tarata su quel motore). Se ci sono sovrapressioni strane ci pensa la wastegate (così come in rilascio) a scaricare la pressione in più.
La stessa cosa succede a 4.000, ma anche a 1.000.
Quello che senti cambiare è la risposta del motore, perché in base al numero di giri sei più o meno nel regime di coppia. E lì sulla risposta del motore incidono anche altre condizioni, come l'essere in rilascio o già in tiro, essere in salita o discesa.
Se riesco provo a farti un video con i valori della mia (anche se diesel ed a geometria variabile), i concetti sono gli stessi.

Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva e la diagnostica, il problema è che quella falsifica le misure dei sensori e queste modifiche potrebbero essere lette anche dalla diagnostica, che quindi non legge quelli che per la centralina stock potrebbero essere errori.
Per quello ti suggerivo di girare un po' senza e vedere se ti saltano fuori problemi

Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 9
Noto dal profilo che hai fatto una mappa alla tua FABIA.

Hai provato a chiedere a chi ti ha fatto la mappa? Magari il problema sta proprio li.



Re:problemi di turbo lag

Risposta n. 12
si ma non ho fatto la mappa ma ho solamente messo una centralina aggiuntiva :)