Passa al contenuto principale

Topic: Problemi luci interne Fabia 1.0 MPI degenerato in fermo auto (Letto 801 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi luci interne Fabia 1.0 MPI degenerato in fermo auto

Ciao a tutti,
è il mio primo post, spero sia la sezione giusta e spero possiate aiutarmi.
Mia moglie ha una Fabia 1.0 MPi benzina 75cv, da una decina di giorni ha le luci interne o di cortesia che dir si voglia non si accendono più, ne a porte aperte ne schiacciando i pulsanti sulla plafoniera.
Settimana scorsa ho controllato i fusibili ed erano tutti ok. In settimana ho chiamato il mio service skoda spegnandogli il problema ma non mi ha dato suggerimenti su quale potesse essere la causa se non di portarla da loro per una verifica. Oggi, dato che sono testardo, ho controllato tutti i fusibili interni  e niente non è cambiato nulla. Ho provato a verificare anche tutti i fusibili motore ed erano ok.
E qui succede il dramma giro la chiave ed il quadro non si illumina e non gira più il motorino di avviamento, insomma nessun segno vitale dalla macchina.
Rifaccio il giro di tutti i fusibili interni ed esterni (come la volta prima uno ad uno in modo da non sbagliare amperaggio o posizione), stacco e riattacco la batteria e non cambia nulla....macchina morta, non sia accende. Luci esterne, clacson, chiusura centralizzata, indicazioni a schermo delle porte aperte vanno ma girando la chiave quadro spento con nessuna spia e motore muto.

Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo o mi sa consigliare gentilmente dove trovare lo schema dei fusibili con relativo amperaggio (non vorrei per errore averne invertito qualcuno) per vedere se domani riesco a risolvere il problema?

Grazie in anticipo e buona serata

Luca

Re:Problemi luci interne Fabia 1.0 MPI degenerato in fermo auto

Risposta n. 1
Batteria scarica?

Re:Problemi luci interne Fabia 1.0 MPI degenerato in fermo auto

Risposta n. 2
Anche a me per prima cosa verrebbe da pensare alla batteria a terra, anche se il funzionamento di alcuni servizi è strano.
Lo schema dei fusibili lo trovi sul libretto dell'auto, sia di quelli interni all'abitacolo che di quelli nel vano motore.
Se hai un multimetro, controlla il voltaggio della batteria ad auto spenta e verifica che sia superiore a 12v.
Oppure prova a fare ponte con un'altra batteria, come per l'avvio di emergenza, e prova a fare funzionare qualcosa o a mettere in moto

Re:Problemi luci interne Fabia 1.0 MPI degenerato in fermo auto

Risposta n. 3
Grazie per le risposte, per i fusibili sul libretto c'è lo schema ma non l'amperaggio di ogni fusibile, come dicevo non vorrei aver fatto confusione e messo ad esempio un 10A dove ci voleva il 20A o viceversa.
Proverò anche con la batteria ma mi sembra strano che si accendano le luci e l'indicatore di porta aperta sul display, quando giro la chiave non compare nulla sul quadro ne si sentono i classici rumorini che normalmente ci sono all'avvio.

Buona giornata

Luca

 

Re:Problemi luci interne Fabia 1.0 MPI degenerato in fermo auto

Risposta n. 4
settimana scorsa era morta la batteria su una polo di un mio parente..
provato con il ponte e non si avviava comunque...
abbiamo cambiato la batteria ed adesso funziona.
che misteri!
prova se hai un'altra batteria a vedere se funziona