Passa al contenuto principale

Topic: Primo tagliando (Letto 744 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Primo tagliando

Salve a tutti,
la mia Fabia (acquistata a marzo 2021) ha percorso poco più di 11600 km.
Ora, io avevo capito che il primo tagliando vada fatto a 15000 km o dopo 1 anno, ma andando a visionare il menu dell'auto esce scritto quanto dice.
Da aggiungere che al momento dell'acquisto ho preso anche l'estensione della garanzia (diciamo obbligato dal concessionario, ma vabbè sorvoliamo😅) per 4 anni o 60000km.

Quindi come dovrei comportarmi? Andare al raggiungimento dei 15000km o attendere che me lo dica l'auto?


 Grazie!

Re:Primo tagliando

Risposta n. 1
Da quello che so, solo le G-TEC sono rimaste con tagliando 1 anno/15.000 km

EDIT: Al Service (non il venditore) te lo sanno dire, perchè inserendo il numero di telaio ed i km il sistema gli dice gli interventi da fare.

Re:Primo tagliando

Risposta n. 2
la mia ex fabia era 30000 o 2 anni. anche il Kodiaq

Re:Primo tagliando

Risposta n. 3
A me ha sempre dato in chilometri... non in giorni.
comunque se hai la garanzia sei in una botte di ferro, la macchina ti avvisa quando devi fare il tagliando.
18400 per un benzina sono un po' tantini pero.

Re:Primo tagliando

Risposta n. 4
18400 per un benzina sono un po' tantini pero.


    Infatti è questo che mi ha messo un po' in allarme. Magari seguo il consiglio di @baldas78 e chiamo in officina alla skoda. Ma per trovare tutti i service autorizzati nella zona di Bologna c'è da vedere la mappa su https://retailers.skoda-auto.com/264/it-it/ giusto?


     

    Re:Primo tagliando

    Risposta n. 6
    Ai fini della garanzia basta che vai a fare i tagliandi rispettando quanto ti dice il computer di bordo (che in teoria regola i km ancora percorribili in base al tipo di utilizzo.. ad esempio tanti brevi tragitti fanno anticipare il tagliando).
    A lato pratico sono titubante che un olio dopo 13-14 mesi o 17000-18000 km sia ancora performante.. Sotto questo aspetto hai due alternative:
    - cambi olio e filtro per conto tuo (o dal tuo meccanico di fiducia) facendo attenzione di usare gli stessi ricambi che hai attualmente sulla macchina, così non si accorgono di niente (testato e provato da me);
    - vai a fare il tagliando prima che te lo dica il computer di bordo (non so se il service però faccia storie e ti dica di aspettare..)

    Re:Primo tagliando

    Risposta n. 7
    Niente vieta di fare il tagliando prima (a meno di non avere il pacchetto tagliandi), si paga e si fa...
    Ma se fanno gli oli long Life che arrivano a 30.000km non vedo perché non approfittarne

    Re:Primo tagliando

    Risposta n. 8
    Citazione da: gabnik98 - 11 Ottobre, 2021, 18:13:28 pm
    18400 per un benzina sono un po' tantini pero.

    confermo il tagliando è 2 anni / 30000 per i TSI

    io personalemente
    2 anni - 16.000km
    4 anni - 45.000 km

    attualemente 5 anni e mezzo sono a 59.000 km e mi segnala un rabbocco di olio.

    manutenzioni extra fatte:

    1 ricarica batteria dopo 1 anno (l'auto faceva solo tratti brevi e lo start e stop era in crisi), dopo la carica e aumento km a tratta più presentato il problema

    sostituito il fusibile dei tergi