Passa al contenuto principale

Topic: Acquisto Superb 1.6 120cv DSG (Letto 1333 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Buongiorno a tutti!!!

Ho bisogno delle vostre opinioni in quanto questo sabato andrò a vedere per un eventuale acquisto una Superb SW 1.6D 120cv cambio DSG allestimento Executive immatricolata maggio 2019 con 43.000 km (aziendale acquistata dal concessionario ex Volkswagen Group).
Premetto non sono uno che corre o ha bisogno di sfrecciare per le strade, mi interessa una vettura confortevole e spaziosa (ora ho una bimba di 9 mesi).

Prima cosa volevo info sull'affidabilità del DSG 7 marce a dischi frizione a secco che montano sul 1.6, ho letto che ha dato negli scorsi anni parecchi guai ma che poi è un cambio che è diventato molto più affidabile. Essendo una 2019 e avendo percorso già 43.000 km ha bisogno di manutenzioni nel breve periodo post acquisto? Sarà la mia eventuale prima auto con cambio automatico.

Poi più o meno sapete il consumo che ha con una guida tranquilla. Io faccio parecchia superstrada per il lavoro media 100-110 km/h. E comunque avrete capito non ho un piede pesante.

Infine se avete un qualsiasi ulteriore suggerimento da darmi per sabato ve ne sarei grato visto che ovviamente farò un test drive prima di mettere una eventuale firma sul contratto.
Per esempio come faccio a capire se il cambio è messo bene o male, si riesce ad orecchio sul momento a capirne qualcosa anche da perfetti ignoranti del settore?

Vi ringrazio in anticipo.

Paolo


Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 1
La macchina è generalmente affidabile,  il digitale a secco ormai direi che i problemi sd lj è lasciati alle spalle da quello che leggo frequentando forum skoda da anni, ormai.
Oltre al test drive per capire se la motorizzazione ti potrebbe essere sufficiente,  essendo usata, bisogna cercare quante più informazioni e quanti più indizi possibile su come è stata usata fino ad ora....
Anche la mia superb (2) è stata comprata usata ex vw group Italia e poi passata a un concessionario,  sono stra contento  e non mi ha dato problemi,  ma con l'usato,  si sa, ci vuole cautelaa e gli occhi anche dietro la testa.

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 2
Essendo una 2019 e avendo percorso già 43.000 km ha bisogno di manutenzioni nel breve periodo post acquisto?
Il cambio no, non richiede manutenzioni a breve (durante il test drive cerca di capire bene se slitta, se sferraglia o altro).
Per il resto, dovrebbero dartela già con il primo tagliando (30.000km) fatto e per il secondo (60.000 km) dipende quanti km/anno fai tu.
Ha ancora la garanzia della Casa attiva?
Magari puoi informarti anche sui pacchetti dei tagliandi Skoda Care Usato (se sono scontati del 50% sono convenienti rispetto ai singoli tagliandi al Service)

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 3
Siccome nel preventivo c'è la targa devo capire se presso una concessionaria ufficiale Skoda riesco a trovare lo storico dei tagliandi eseguiti compreso eventuali problemi extra avuti. Mi rincuora sapere che il DSG a secco ora da molti meno problemi.

La garanzia della casa non credo ci sia più comunque nel preventivo ho 12 mesi di garanzia inoltre vi è scritto che comprende tagliando e sanificazione.

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 4
Purtroppo finché non è tua molti service sono restii a dare informazioni sulla storia passata, però puoi sempre provare.
Come tagliandi troverai traccia di quello dei 30.000 r basta, dove avranno fatto fondamentalmente cambio olio e filtro olio, direi nient'altro, visto età e km

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 5
Premetto che il ho il 150cv. Riguardo al cambio direi che i problemi lamentati in passato sono stati risolti da tempo, nell'uso è fluido e dolce nelle cambiate, ma certamente non è tarato da pista (anche se in S qualche soddisfazione la può dare); quello che trovo a volte insopportabile è l'ostinazione di rimanere in 2 anche ad auto praticamente ferma.
Riguardo ai consumi posso dirti che la mia in 10.000 km di utilizzo 80% extraurbano ha una media di 20,71km/l (anch'io non ho il piede pesante) che, considerata la massa che si porta dietro, mi sembra un ottimo risultato.
Indispensabile un test drive anche per valutarne gli ingombri e la risposta del 1.6 con quel peso.

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 6
infatti se è stato fatto il tagliando ai 30.000 voglio capire che cosa hanno fatto o che cosa faranno al tagliando prima della consegna cioè non credo dopo neanche 15.000 km facciano un tagliando completo ma magari lo fanno. Dovrò prestare molta attenzione sabato mattina e fare molte domande al venditore spero abbiano l'officina aperta così magari posso parlare anche con un accettatore/meccanico.

molto buona la media dei 20, come scritto non ho il piede pesante nel ciclo urbano viaggio tranquillo, in superstrada 110 al massimo e in autostrada a meno che non ci siano tutor massimo 150-160 con cruise control (sono un fan del suo utilizzo).

Non mi resta che attendere sabato, non vedo l'ora l'auto mi piace molto

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 7
molto buona la media dei 20, come scritto non ho il piede pesante nel ciclo urbano viaggio tranquillo, in superstrada 110 al massimo e in autostrada a meno che non ci siano tutor massimo 150-160 con cruise control (sono un fan del suo utilizzo).
Allora in questo caso ti devo avvisare: oltre i 120/125 i consumi si impennano notevolmente: a 150/160 sei a 14/15km/l (anche meno se sei carico) sul 2.0 150cv

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 8
Se prevedi di viaggiare spesso a 150-160 km/h ti direi già da ora di lasciar perdere il 1.6
È un ottimo mulo e fa degnamente il suo dovere, ma non fa miracoli nemmeno abbinato al DSG7.
A quella velocità sei già nella parte alta del contagiri con tutto quello che ne consegue per consumo, comfort acustico e durata del motore.
È un gran passista a 110 e non fa rimpiangere potenze e coppie maggiori (soprattutto abbinato al DSG7) e in quel range da il meglio di sé. Oltre velocità codice non è il suo lavoro

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 9
E il DSG del 2.0 per quanto non infallibile è sicuramente più robusto di quello del 1.6

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 10
Ciao,
ti rispondo perché mi sentivo nella tua situazione, quando acquistai la Superb prima auto con DSG e dalle dimensioni e peso generose.
Un pensiero sul motore, credevo che il 150 fosse qb ed un po' di più... in realtà dopo 20 kKm è un qb. Il 1600 all'epoca non lo trovai ma con il senno di poi son contento di non averlo valutato.
La macchina non è leggera, in due adulti + bambina + bagagliaio pieno per la classica vacanza i 150cv son giusti giusti per autostrada e qualche sorpasso non arrogante. Nella normalità della settimana (quindi con bagagliaio scarico) la guida è rilassata con un motore che non gira in alto.
A mia impressione, su Superb con il 190 cv puoi anche divertirti, il 150 cv è il minimo ed il 120 cv onestamente lo troverei sotto-dimensionato.
Purtroppo, dalla tua, hai la sfiga di aver trovato la macchina pronta che ti piace magari al prezzo giusto e questo appanna la valutazione concreta...capibilissimo capita sempre anche a me e difatti ringrazio di non aver trovato un 1600 all'epoca.

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 11
Forse nel post mi sono spiegato male, intendevo che la mia punta massima è di 150-160 in rari casi cioè neanche se avessi sotto al sedere una ferrari andrei a 200.
La mia media in autostrada è per la maggior parte sui 120-130 non di più. Ma cmq il mio 80% di guida in strada la faccio in superstrada e il restante è urbano e poi se serve prendo l'autostrada.


Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 12
chiedo scusa, avevo capito diversamente.
Se questo è il tuo stile di guida, allora sono molto convinto che tu possa avere ottimi risultati con il 1.6 e il DSG7.
Il test drive, però è d'obbligo per capire se vi "intendete" bene.

Se ti fanno il tagliando prima della consegna, al 99% cambieranno filtro olio e olio, non di più, perchè a quel chilometraggio non è previsto altro. Non credo che anticiperanno altri interventi (filtro aria abitacolo dopo 3 anni, filtro aria motore dopo 60.000 km o forse oltre, olio freni dopo 3 anni)

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 13
Andrea hai centrato il punto il fatto è proprio il prezzo e inoltre essendo iva esposta l'acquisto verrà fatto a nome di mio papà che gode dell'iva 4% e l'unica modifica è un pomello estraibile al volante da 130 euro.

Infatti da verona vado a treviso a vederla. Il preventivo che ho in mano è 15.900 più passaggio che sono 250 euro perchè ci sono le agevolazioni piu 12 mesi di garanzia. Era fuori online a 18.900 e tramite un mio caro amico che lavora in vw ho dato la targa e mi ha detto che gli dava prezzo di vendita a 19.400. Perfino lui mi ha detto vai a vedertela perchè è un occasione.

Detto questo già con iva 22 era fuori ad un ottimo prezzo con la riduzione dell'iva al 4% non posso non andare a vederla.

Inoltre il finanziamento è molto buono con la finanziaria che utilizzano che non è vw bank.

Re:Acquisto Superb 1.6 120cv DSG

Risposta n. 14
Effettivamente è un prezzo basso per questa categoria di macchina, anno e km; da tenere sempre in considerazione che nessuno regala nulla è di certo c’è margine anche su questo prezzo.
Io la prenderei alla condizione di avere un piano B, ovvero se dopo 10/15 kKm scopri che ha il fiato troppo corto ed hai occasione di cambiarla. Avendola pagata poco ci rimetterai poco, per contro però un 1600 su questa auto non sarà facile da vendere.
Attenzione che a mio avviso la potenza deve essere sempre proporzionata al peso ed all’eventuale carico. Quest’auto può caricare moooooolto ed il peso ipotetico può salire parecchio. Un motore di suo piccolo sforzerà e soffrirá di più.
Il prezzo, secondo me, non vale mai il compromesso sul rapporto peso/potenza.
Sta macchina la guiderai ogni giorno per molti anni e saranno parecchie le possibilità di mangiarsi le dita e pensando al 150cv; non che il 120 non vada o vada male, ma a mio avviso non era da montare su sta auto.