Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Octavia iV Plug-in Ricarica (Letto 619 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia iV Plug-in Ricarica

Ragionando sulla necessità o meno di acquistare un wallbox da 7,2 kW per ricaricare da postazione fissa le Batterie al litio da 13 Kw, anche in considerazione delle agevolazioni attuali, credo che si possa fare; il problema è quale modello? "originale" (prodotto da Elli) o altro (e-Station)? collegata in rete (lan o Wifi) o no?
Mi piacerebbe sentire il parere di chi ha già fatto la sua scelta e di chi sta per decidere. io, per lavoro, mi occupo anche di batterie al litio e di sistemi di ricarica in altro settore (carrelli elevatori) ed ho una buona conoscenza del problema anche se non specifico su autovetture e so che non è tanto il carica batterie quanto la BMS della batteria a comandare il processo di carica, resto in attesa di news dal campo.
saluti a tutti

Re:Octavia iV Plug-in Ricarica

Risposta n. 1
Ho acquistato una Elli (WiFi + LTE) ma non è ancora installata... Per ora ricarico con il carichino (a 2,3kWh) in casa oppure con il Mode 3 alla colonnina (3,7 kWh)
P.S. come segnalato nell'altro topic 3,6 (o 3,7) kWh è il massimo che carichi... e la capacità totale è di 10kWh (sui 13kWh nominali)

Re:Octavia iV Plug-in Come caricare batteria 13 kW

Risposta n. 2
Dalle info che ho ricevuto la batteria da 13 kW della Octavia plugin accetta massimo una ricarica di 3,7 kW quindi utilizzare una wallbox da 7,4 kW o maggiore significa solo sfruttala meno (garantendone una maggior vita). Fortunatamente se dovessi utilizzare una wallbox con una maggiore potenza non avrei nessun danno alla batteria in quanto la limitazione della corrente di carica dipende dagli apparati interni alla batteria stessa. Ho acquistato, tenendo conto di quanto sopra, un caricabatterie della ditta Morec tipo 2EV commutabile 16/24/32 A con cavo di ricarica da 6,5 mt. Che credo abbia un buon rapporto qualità/prezzo (359 sconto 5%) e che garantisca una ricarica nel minor tempo possibile (permesso dalla batteria). La presa è del tipo industriale monofase 32 A . La prossima settimana installerò il sistema e terrò aggiornato sulla mia esperienza tutti quelli che saranno interessati.