Passa al contenuto principale

ruote  Topic: ruotino di scorta (Letto 630 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ruotino di scorta

ciao a tutti,
ho una octavia 4 con i cerchi Perseus 18 e stavo pensando di prendere un ruotino di scorta da tenere nel bagagliaio per i viaggi.

In vari luoghi si trovano ruotini da 18 del gruppo VW, ma volevo capire quali sono i parametri da confrontare per essere sicuri che quel ruotino vada bene (ET, ecc) oppure se c'è una dimensione specifica per la Octavia.


Re:ruotino di scorta

Risposta n. 2
domanda (forse banale): se le altre 3 ruote sono da 18 si può montare un ruotino da 17 e la macchina rimane perfettamente allineata ?

Il ruotino da 18 della golf 7 è compatibile con la octavia ?

Re:ruotino di scorta

Risposta n. 3
il numero 17" 18" ecc si riferisce al diametro interno del pneumatico (non riesco a scrivere dello pneumatico, non mi piace) lo spessore del pneumatico poi è quello che determina l'effettiva altezza della ruota, quindi la differenza del diametro del cerchio deve essere "recuperata" dal maggior spessore del pneumatico. spero di essere stato chiaro. Ovviamente il numero dei fori e la distanza tra l'uno e l'altro è di fondamentale importanza e io non so se la dima dei fori di golf e octavia è la stessa.

Re:ruotino di scorta

Risposta n. 4
Octavia ha la foratura del cerchio 5*112 come le altre auto del gruppo VW. Il centraggio (foro al centro del cerchio, dove si appoggia sul mozzo) dovrebbe essere il classico 57mm.
Come detto sopra l'importante è il diametro complessivo della ruota, non tanto quello del cerchio (per farti un esempio io ho cerchi da 16, ma ruota di scorta da 15), anche se in alcuni casi c'è una differenza già in partenza (ad esempio su Superb)
Sicuramente c'è una misura cerchio+gomma specifica, ma ora non te la so dire.
L'altra cosa da verificare è che ci stia l'impianto frenante e non sbatta il cerchio sulla pinza