Passa al contenuto principale

Sondaggio

Come sposti il piede tra accelleratore e freno?

Mantengo il tallone fermo e ruoto la punta
[ 13 ] (76.5%)
Sposto gamba e piede
[ 4 ] (23.5%)

Totale votanti: 17

Topic: Sondaggio posizione piede destro (Letto 1534 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 31

Comunque, gente, in questi giorni sto provando a guidare tenendo il tacco fermo ruotando il piede, ma... a voi non succede che ogni 3-4 movimenti il piede "cammina" a destra o sinistra, e quindi bisogna alzarlo e spostarlo per riposizionarlo più o meno in mezzo tra freno e accelleratore?

Sono una pigna nel didietro, lo so...

Curiosità, come guidi? Nel senso come sati seduto? Sedile alto o basso, schienale e volante?
Faccio fatica a comprendere come te riesca a non tenerlo appoggiato che secondo me è la posizione più naturale. probabilmente ci sono anche tante variabile fisiche di ognuno di noi come dimensione e conformazione del piede, come si sta seduti e quando sono divaricate le gambe ecc.
Le auto su base Mqb ma anche Mqb A0 hanno l'acceleratore molto disassato verso destra e già l'asse del pedale del freno è spostato verso destra rendendo naturale tenere il tallone in linea con esso e la parte alta del piede che va verso l'acceleratore. La tua è automatica o manuale? L'automatico sicuramente invoglia di più a tale postura avendo il freno più largo e facendo tenere il piede sx sempre appoggiato all'estrema sinistra quindi di conseguenza si ha più agio per tenere il destro più centrato.

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 32
@Ste86

Ho una Octavia e-TEC 1.5, quindi con cambio DSG.

Nel regolare la posizione di guida cerco di evitare misure "estreme", quindi il sedile grosso modo ha queste impostazioni:
- altezza intermedia (circa 20 pompate dal basso); il fianchetto del sedile arriva un filo più basso del tunnel centrale;
- profondità circa a metà, leggermente indietro;
- gambe leggermente piegate, il lato posteriore del ginocchio è a 2-3 centimetri dal sedile (per le mie gambe la seduta è un po' corta);
- inclinazione dello schienale poco accentuata (circa 110°) in modo da tenere il volante con le braccia un po' piegate.

Comunque hai naturalmente ragione: già solo cambiare le scarpe, cosa che ho fatto nel fine settimana passando a quelle da ginnastica, ha modificato (in meglio) la postura e la comodità della posizione.

Il piede destro tuttavia continua a non sapere dove stare: normalmente guido con il piede sull'accelleratore, perchè lo tengo premuto quasi continuamente, a differenza del freno che attivo solo saltuariamente.
Se cerco di tenere il tallone a metà tra i due pedali, il freno molto più alto e l'accelleratore molto più basso, pian piano il movimento mi fa spostare il piede.
Se invece tengo il piede allineato con l'accelleratore, e per frenare alzo il tallone, freno, e poi ritorno a spostare il tallone a destra, naturalmente "resetto" la posizione ogni volta ed ho sempre il piede allineato, ma capisco che è un'abitudine anomala ed un modo di guidare poco rilassante, quindi vorrei cercare di correggerlo.

^__^

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 33
Tenendo il tallone al centro tra i due pedali con la punta del piede spostata verso destra devi frenare con la palma del piede appoggiandola sullo spicchio destro in basso del pedale del freno

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 34
@kgb  Ah, OK, questa indicazione ha molto senso; proverò senz'altro questa posizione, grazie!

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 35
Più che a metà tra freno e acceleratore lo terrei più verso il freno, come ti hanno detto magari più verso l'angolo dx del pedale.

La mia domanda sulla seduta era più per far ragionare te, non tanto perchè ti possa dare una risposta che non ho  ;)  l'unica cosa che mi vien da pensare se noti il dislivello tra freno e acceleratore è che magari sei troppo vicino ai pedali? Magari devi distenderti un pò di più...

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 36
Signori buongiorno,
scrivo per condividere un aggiornamento su questo tema.

Da bravo nerd ho ragionato e fatto prove per giorni sull'argomento piede destro ed ergonomia della seduta, provando tante regolazioni diverse del sedile e del volante, anche su vetture diverse che ho occasione di guidare.

Alla fine ho capito che la posizione di guida che più mi si addice è quella Peugeot, ed ho quindi provveduto ad avvicinare il più possibile le regolazioni a quella impostazione (sedile medio-alto, volante basso e vicino al corpo, posizione leggermente ranicchiata, non troppo distesa).

La ciliegina sulla torta è stato l'acquisto di un cuscino "a cuneo" (https://www.amazon.it/dp/B0C8JV59HS) che migliora molto l'appoggio delle gambe e la posizione del piede destro, che adesso non si sposta più a destra e sinistra costringendomi a riposizionarlo ogni pochi minuti.

Fine del papiro, buona Octavia a tutti!

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 37
Per me il piede destro dopo 40 anni ha trovato la sua autonomia. Il problema è il piede sinistro. Avendo il DSG, non serve a nulla ma non trova una posizione di appoggio comoda dato che la Kamiq non ha previsto un poggiapiedi e nemmeno un tappetino con impronta.   (sesso)

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 38
Signori buongiorno,
scrivo per condividere un aggiornamento su questo tema.

Da bravo nerd ho ragionato e fatto prove per giorni sull'argomento piede destro ed ergonomia della seduta, provando tante regolazioni diverse del sedile e del volante, anche su vetture diverse che ho occasione di guidare.

Alla fine ho capito che la posizione di guida che più mi si addice è quella Peugeot, ed ho quindi provveduto ad avvicinare il più possibile le regolazioni a quella impostazione (sedile medio-alto, volante basso e vicino al corpo, posizione leggermente ranicchiata, non troppo distesa).

La ciliegina sulla torta è stato l'acquisto di un cuscino "a cuneo" (https://www.amazon.it/dp/B0C8JV59HS) che migliora molto l'appoggio delle gambe e la posizione del piede destro, che adesso non si sposta più a destra e sinistra costringendomi a riposizionarlo ogni pochi minuti.

Fine del papiro, buona Octavia a tutti!


Nooooo, il cuscino no.....
Come l'aveva la mamma di un mio amico sulla sua vecchia Panda..... (doh)
Lei l'aveva, però,  per arrivare all'altezza giusta per vedere davanti oltre il cruscotto.

Scherzi a parte, in questi casi di "difficile adattabilità" dell'uomo alla macchina, possono venire in aiuto i sedili a regolazione elettrica che, normalmente,  offrono la regolazione in altezza indipendente fra il lato anteriore e quello posteriore della seduta permettendo di cucirsi meglio addosso la posizione di guida.

Re:Sondaggio posizione piede destro

Risposta n. 39
@Giocarro sono contento se sei riuscito a trovare la soluzione.
Al di là degli studi ergonomici di ogni auto, ognuno di noi ha un'impostazione di guida diverso dall'altro.
A me ad esempio piace lo schienale quasi verticale e le gambe praticamente distese. Nelle auto in cui ho avuto la fortuna della regolazione lombare, questa era sparata tutta pressoché in avanti.
Di sicuro sulla mia Rapid non posso stare nella posizione che avevo sull'Idea