Passa al contenuto principale

Topic: Deriva a destra (Letto 833 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Deriva a destra

Buongiorno a tutti, chiedo info qui
Da quando mi hanno consegnato l'auto ho problemi di deriva verso destra quando lascio il volante già dai 60/70 kmh si percepisce, in autostrada invece devo constante mente tenere il volante, altrimenti vado in pochi secondi nella corsia adiacente
Ho già fatto fare due convergenze ma il problema persiste.
Potrebbe essere un problema di disallineamento del ponte posteriore?
Perché l'unica cosa che posso fare ora è portare la macchina in Skoda (interventi fatti tutti da centri autorizzati)
Grazie mille e buon fine settimana a tutti

Re:Deriva a destra

Risposta n. 1
Sai se ti hanno toccato qualcosa?
A me per esempio hanno smontato il volante per un intervento in garanzia e l’hanno montato male, cioè storto…se tenevo il volante dritto la macchina andava storta ma ovviamente convergenza e le varie geometrie erano corrette.

Se avessi il ponte disallineato dovrebbero rilevarlo nel fare la convergenza (dovrebbero che dipende sempre dalla strumentazione e accuratezza di chi fa il lavoro)

Controlla anche la pressione delle gomme a freddo e mettile ai valori consigliati

Re:Deriva a destra

Risposta n. 2
Buongiorno!
In realtà mi è stata consegnata così, quindi da quando aveva 10 km ha questo problema
Dove ho fatto fare la convergenza e il tagliando hanno controllato tutto davanti ai miei occhi ed era tutto nella norma
Anche le pressioni delle gomme sono ok
È la prima auto che ha questo problema così persistente nonostante i due interventi

Re:Deriva a destra

Risposta n. 3
Se lo fa da sempre potrebbe essere un problema di assemblaggio : al concessionario dove hai comprato l'auto cosa dicono?

Re:Deriva a destra

Risposta n. 4
Purtroppo me l'hanno consegnata in un concessionario esterno, potrebbe anche esserci un problema generale sul ponte che non si riscontra ma andrebbe portata appunto in concessionario magari a prendere delle misure
A voi è mai capitato di vedere auto che vanno in strada storte? A me sembra tanto quella la sensazione che le ruote si sono dritte ma c'è altro che non va.
Mi è capitato nell'ultima settimana in autostrada di vedere una golf targata nello stesso periodo della mia con un evidente ponte posteriore storto, essendoci dietro aveva lo stesso mio spostamento laterale verso destra

Re:Deriva a destra

Risposta n. 5
Scusa la domanda un po’ banale : è una auto nuova o usata?

Re:Deriva a destra

Risposta n. 6
Presa nuova con leasing Unipol e purtroppo per problemi logistici portata ad affiliati Unipol e non in concessionaria Skoda

Re:Deriva a destra

Risposta n. 7
La porterei ad un service ufficiale per sospetto di un problema di costruzione da gestire in garanzia.
A occhio potrebbe essere anche un problema ad una pinza freno che striscia o un’anomalia alla elettronica del controllo di stabilità (basta un sensore abs difettoso) : che sfiga!

Re:Deriva a destra

Risposta n. 8
Eh allora vedrò di portarla il prima possibile, purtroppo in auto ci vivo si può dire..
Sicuramente una bella sfiga si

Re:Deriva a destra

Risposta n. 9
Se ha un asse storto non possono non accorgersene nel fare la convergenza.
Almeno che non sia qualcosa che si muove e da fermo mentre fai la convergenza stà in posizione.

Lo noti su tutte le strade? Sia con le invernali ed estive allo stesso modo?

Se fosse fuori posto dovresti sentire differenze anche in curva e lì dovresti sentire maggiormente se il problema deriva dall’ anteriore o dal posteriore.

Magari hai un problema simile a quanto ho avuto io post service ma te dalla fabbrica

Re:Deriva a destra

Risposta n. 10
Se ha un asse storto non possono non accorgersene nel fare la convergenza.
Almeno che non sia qualcosa che si muove e da fermo mentre fai la convergenza stà in posizione.

Lo noti su tutte le strade? Sia con le invernali ed estive allo stesso modo?

Se fosse fuori posto dovresti sentire differenze anche in curva e lì dovresti sentire maggiormente se il problema deriva dall’ anteriore o dal posteriore.

Magari hai un problema simile a quanto ho avuto io post service ma te dalla fabbrica
Eh non saprei, tu invece che problemi hai avuto?

Re:Deriva a destra

Risposta n. 11
Come avevo scritto nella prima risposta al service mi hanno rimontato il volante storto. La macchina era dritta come geometrie ma il volante stava storto per andare dritto ed ovviamente se tenevo il volante dritto la macchina andava storta.

Se te avessi qualcosa di storto sulle geometrie o sospensioni dovresti avvertirlo alla guida, in particolare differenze tra curve a dx o sx. Se non sbaglio hai pure già fatto un po’ di km, dovresti vedere un consumo anomalo delle gomme.


Re:Deriva a destra

Risposta n. 12
Come avevo scritto nella prima risposta al service mi hanno rimontato il volante storto. La macchina era dritta come geometrie ma il volante stava storto per andare dritto ed ovviamente se tenevo il volante dritto la macchina andava storta.

Ah ok si ho letto ma non ho riassociato a te.
Vi farò sapere sicuramente.
Perché sembra tutto nella norma

Re:Deriva a destra

Risposta n. 13
Se la geometria da fermo è a posto ed il volante dritto, allora le due cause residue possono essere o un freno semi bloccato (ma quasi sicuramente vedresti il disco corrispondente con un colore violaceo) oppure uno pneumatico fallato (può succedere).
In quel caso è un po' complicato risolvere se non sostituendo lo pneumatico. Il mio gommista fa un giro dopo aver regolato la convergenza proprio per verificare anche questo aspetto.
Una volta mi è capitato che succedesse e mi inverti due pneumatici ma non ricordo come.

Su Kamiq mi sembra.di ricordare che ci furono alcuni esemplari che mostravano questo difetto ma non ricordo come finì la faccenda (ma le.officine tirarono fuori di tutto di più).

Come ti hanno già chiesto, lo fa su tutte le strade o solo alcune? Perché a volte è la "schiena d'asino" della strada e non la convergenza

Re:Deriva a destra

Risposta n. 14
Si bhe può essere
Ma facendo il difetto sia con le estive che con le invernali penso sia qualcosa di strutturale o comunque di base fallato da casa madre