Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV  (Letto 13330 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 16
È ovvio che fare una "diagnosi" a distanza è impossibile, soprattutto parlando di rumori, però rileggendo i tuoi post, sinceramente, non mi sembra di vedere problemi o sintomi strani

Che a freddo faccia qualche sobbalzo o che ticchetti è normale e direi abbastanza tipico dei diesel, ma non certo un difetto.
avresti dovuto provare la mia vecchia Idea in certe partenze da freddo con subito lunghi tratti a 90-100 km/h. Sembrava di stare in tono shaker!

quanto al famoso "tac"... a me ne fa uno (ogni tanto) il pedale stesso, ma è dovuto al "gioco" del pedale sul suo fusto (un movimento di nemmeno 1 mm, ma a seconda di dove appoggi il piede o come premi, un pò si muove). ma basta il clima a palla o la radio accesa e non si sente... personalmente non lo reputo un difetto...
ma mi pare che quello di cui parli tu sia un altro rumore.

nell'apri/chiudi col gas può accadere che l'auto strattoni o viceversa sia "moscia". nel secondo caso è facile che la turbina sia scesa di giri e debba riprendere velocità per iniziare a spingere (un pò il famoso turbo lag).

sulla differenza di rumore/suono del motore con frizione premuta o meno è abbastanza normale, dato che alla fine aumenti o diminuisci le masse che il motore deve tenere in rotazione, così come nelle partenze senza dare gas, è la centralina che adegua l'iniezione... anche se i giri rimangono uguali, il carico sul motore è diverso, per quello fa "la voce grossa".
Non da ultimo... se sta rigenerando il suono e l'erogazione diventano più "sporchi", meno lineari...

Però ripeto... da remoto è difficile poter dire con certezza se è tutto normale oppure no...

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 17
Il 1.6 tdi da 105 CV sullo yeti che fa 20 mi sembra un miraggio .. Lo yeti pesa una tonnellata e mezzo +o- .. È il fattore CX non lo aiuta . Anzi .. Fino a 100km/h ok ma oltre beve .. Te lo dice uno che dallo yeti 4x4 2.0 passa a metano .. E forse un motivo c'è .. Comunque il 2.0 di problemi non ne ha e con solo 110 CV ha una progressione migliore del 1.6 che immagino siano dovuti sia dalla rapporta tira sia da 0.4 cc in più di cilindrata che pare una bischerata , ma fanno tanto . Tanto che nel diesel gate .. Sul 2.0 ci sarà solo un aggiornamento nel 1.6 dovranno fare molto di più in oltre pare che nel 2017 lo dismettano .. C'è da chiedersi se dismettano un motore perché ha veramente problemi o semplicemente perché ne ha meno e quindi c'è poca economia nel tenerlo in vita .. ( tradotto meno problemi meno ricoveri in officina meno guadagni per le officine stesse ) P.s io con lo yeti faccio 17,5 km con un litro .. Di gasolio .. È questa media l'ho fatta con i litri comprati ed i km percorsi in 3 anni .. Non con il CDB . Altra cosa il 2.0 e' un gran motore capace di regalare tanto e se tenuto bene non da problemi . Credo che anche gli altri yetisti 4x4 si trovino da Dio con questa auto .

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 18
Beh, nel tuo caso ad incidere sui consumi c'è anche la trazione integrale. Ok che s'inserisce "alla bisogna", però l'Haldex c'è sempre e, in un modo o nell'altro, deve pur girare sempre...

E poi, scusa... ti lamenti dei consumi dello Yeti, quando c'hai un "mostro" 4x4 con un 2.3 a benza da 280 cv??  (lmao)

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 19
Beh, nel tuo caso ad incidere sui consumi c'è anche la trazione integrale. Ok che s'inserisce "alla bisogna", però l'Haldex c'è sempre e, in un modo o nell'altro, deve pur girare sempre...

E poi, scusa... ti lamenti dei consumi dello Yeti, quando c'hai un "mostro" 4x4 con un 2.3 a benza da 280 cv??  (lmao)
se tu leggessi bene non cambio il 2.3 turbo in quanto è di mio padre . Per me è una fogna a livello di consumi ma in quanto a prestazioni .. Non c'è da dire niente di negativo . Il mio è un vero e proprio abbandono del diesel . Non per quanto riguarda le prestazioni ma proprio per una scelta estetica diversa e un cambio di orizzonti e necessità . Spazio  , Confort  e dotazione . Il mio Yeti è' un allestimento ambition con solo i sensori di parcheggio . Comprai lo yeti per necessità fuoristradistiche che una macchina normale non mi poteva dare . Visto che queste necessità non ci sono più è' giusto andare oltre . Potevo andare in mamma Subaru o Audi .. Tranquillamente ma ho preferito rimanere in Skoda ..

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 20
Ok, ma non ci hai ancora detto quale è il fuoristrada a benza.   Mazda?

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 21
Per me non è un fuoristrada ma una Impreza WRX  (sbav)

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 22
Vabbè, mò non te la prendere...  :-*

La mia era solo una battuta, riguardo il "mostro" a benza. Avevo letto che era di tuo padre, ma a specificare tutto poi non si giustificava la bonaria presa in giro, dai...

...volevo solo fare (e farti fare) due risate. Se ti ho offeso, ti chiedo scusa.

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 23
@SkyYeti_1 ho vinto qualche cosa?  (canna)

Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 24
Il CX7 è' stato un passaggio in effetti .. 😍😍😍😍😍😍 ad oggi però con 10.000 Km all'attivo all'anno si è messo a fare il giovincello .. Con un WRX ..  @Marco4671 in un forum si capisce male status .. Nessun problema 👍🐾🌲🍀...  Io il tempo dello scazzo con le auto l'ho perso dopo la Civic .. ❤️


Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 26
neanche la colomba... che ancora ancora... un panettone! :))  :))  :))



Re:Problemi Generici Skoda Yeti 1.6 TDI 105 CV

Risposta n. 29
@baldas78

Grazie per la risposta.
Si in effetti immagino risulti difficile capire cosi a distanza.
Ma il tac che sento non è riferito al pedale o alla molla del pedale stesso . Ma è come il classico tac di un supporto motore .
Ma pian piano sto riconducendo tutto al gruppo frizione. So che vw ha adottato l'aumento dei giri motore al movimento della macchina ( anche in folle ) per consentire manovre e il mantenimento di un minimo regolare etc. Io sto notanto , non un aumento di giri costante a macchina ferma quando rilascio la frizione , ma bensì un lieve sbalzo dei giri motore bel momento del rilascio della frizione sempre a macchina ferma . Inoltre ho notato , anzi ho capito , che quel rumore del motore più romboso in partenza con il rilascio della frizione ( che da linpressione di avere delle lattine di Pepsi nel motore ) sembra essere dovuto al volano . Un altro particolare a cui ho fatto caso è che a volte anche partendo dolcemente rilasciando la frizione leggermente quel tac bel momento in cui si attacca la frizione . E come se ci fosse un punto morto nel volano poiché non lo fa sempre. Poi mi e2 capitato , dopo circa 60 km di marcia , che fermo in folle si sentiva un rumore fastidioso e vibrante che è sparito nel premere la frizione .
Una altra anomali verificata e che a volte in prima o retromarcia la macchina va a singhiozzi ( mi è capitato una volta). Per non parlare che un paio di volte non riuscivo a dissinnestare la retromarcia .  In conce tutto normale . Fortunatamente ho trovato i meccanici di un altra conce più vicina che mi passa tutto in garanzia .( gruppo frizione ) . Credo proprio che dopo aver sistemato la macchina prenderò provvedimenti contro il conce ove ho aquistato l'auto ( conce skoda , amicar, modugno). Non volevo fare la parte del rompo scatole  e mi sono studiato il problema per circa 20 gg è più, leggendo più di 1000 pagine sui forum e confrontando e verificando il tutto,anche con meccanici di fiducia ,sulla mia auto . Gli ho trovato il problema eppure mi sono sentito dire che ci poteva essere un Po di sabbia sul disco della frizone poiché la macchina e stata ferma un paio di mesi :(.
Roba da matti , ma se già ci ho fatto 4000km .vabbe spero che il conce dove mi sono recato adesso sia onesto e mi effettui il lavoro nel migliore dei modi.  A proposito , riceverò un qualcosa che mi certifichi il lavoro effettuato ?