Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: Perché non acquistare una Citigo? (Letto 17417 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 90
Io ho provato a guardarci, ma le uniche immagini che ho trovato con buona risoluzione per vedere i pulsanti sono come questa che allego.
In questo caso però gli alzacristalli sono solo i due più dietro, dopo il "buco". Quelli subito dietro alla manopola degli specchietti sono altri comandi

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 91
AAAAAAAAAH MA NOOOOOOOO che imbediota sono i due tasti della centralizzata!!!  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Quindi joystick specchi, centralizzata e alzavetri!!

Eeeh chiedo venia, l'età avanza  :))  :))  :))


Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 92
Te lo dicevo: i cristalli posteriori sono tuttora a compasso sulle UpMiiGo.
A me non frega nulla, tanto la mia sarà fondamentalmente una biposto  :))

Ecco qui l'ingrandimento, comunque:
Skoda-Citigoe-iV-72_1.jpg

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 93
Di Panda ne hanno vendute tantissime (come da tradizione) ma anche di Up ce ne sono in giro davvero molte
In tutto il 2019 nel mercato Italiano sono state immatricolate 138.132 Panda (in aumento sull'anno precedente), a fronte di 17.465 UP (in leggero calo sull'anno precedente), vedi dati in allegato. Praticamente il rapporto Panda/UP è quasi 8:1.
Direi che non c'è paragone e che le UP non sono affatto tante.

la valutazione Euro NCAP, che vi ricordo essere di ben ZERO STELLE per quanto riguarda la Panda, rispetto alle (sempre poche, ma comunque decorose) tre stelle di Up/Citigo/Mii
Questo è vero. C'è però una spiegazione: la UP è nata nel 2011 sulla piattaforma NSF, nuova di zecca di quell'anno. La Panda invece usa ancora la piattaforma del 2007, leggermente aggiornata. Nel frattempo sono cambiati progressivamente gli standard EuroNcap e quindi la Panda ha visto calare la propria valutazione da quattro stelle nel 2011 a tre nel 2015 e a nessuna stella a fine 2018, pur se l'auto è rimasta identica: questo significa non errore o incuria progettuale, ma il frutto di problemi di "età" del progetto dell'auto e di mutamento di norme.
Poi non sono un tecnico e non so se Fiat potrebbe aggioranre la scocca agli standard attuali con costi di intervento che non spostino molto il prezzo finale della vettura.
Inoltre, le zero stelle risalgono ad un test fatto nel tardo 2018 e sulla valutazione ha influito anche il fatto che non fosse disponibile all'epoca il sistema AEB (dicitura standard universale di quello che VW chiamano front assist) che, all'epoca, non era disponibile nemmeno su UP.

In ogni caso, tutte queste sono ragioni tecniche che ben poco hanno a che fare con gli aspetti per cui inizialmente criticavi la Panda e che erano tutti legati a dettagli di allestimento e ad una percezione di qualità e completezza dello stesso: infatti, per te non era un problema la mancanza del lane assist.

Tutto questo non per difendere a spada tratta la Panda o la Fiat, sia chiaro!
E' solo che quando leggo giudizi molto trancianti e sprezzanti (indipendentemente dall'auto e dalla marca) resto sempre perplesso, anche perchè derivano quasi sempre non da oggettività, bensì da considerazioni più che altro personali, peraltro espresse con uno stile "particolare"

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 94
Un giudizio da chi le ha entrambe, una panda con oltre 20K chilometri percorsi ed una CitiGo con 40K chilometri percorsi.
CitiGo tutta la vita. La piccola ceca è più macchina, maggiore stabilità, migliore frenata, migliore tenuta di strada, interni molto curati (però ho la design Ed. + pacc. Style), condizionatore all'altezza, capacità baule.

Un'altra oscenità Fiat che avevo dimenticato è il posizionamento del seggiolino nel sedile posteriore. Per montare il seggiolino (ho l' Isofix) devi sfilare il poggiatesta. Ma la cosa più assurda e che per inserire la cintura mentre posizioni tuo figlio sul seggiolino, sei obbligato a tenere l'attacco della cintura con la mano altrimenti quest' ultimo va ad infilarsi e nascondersi sotto il sedile. In ogni caso nella manovra devi schiacciare tuo figlio distendendoti sopra di lui nell' abitacolo, tirare la cinta con una mano, mentre con l'altra mano blocchi l'attacco. I furbi di mamma Fiat hanno oltretutto posizionato l'attacco cinta ad un cm dall'attato Isofix, praticamente sotto il seggiolino (scomodissimo). L' alternativa è fare il giro della macchina e stare un minuto con lo sportello sx aperto o chiuderti per fare tutte le manovre ''sempre'' con entrambe le mani. La piccola Skoda ha gli attacchi bloccati e tutto risulta IMMEDIATO e comodo.
Ripeto oggettivamente la Panda è una utilitaria sopravvalutata. L' unica fortuna è quella di avere una rete di vendita che da me a Roma conta oltre 50 concessionarie a scapito di sole due Skoda, di una campagna pubblicitaria massiccia, di una rete di assistenza capillare e di formule di finanziamento a vita! E poi la panda assomiglia ad un piccolo SUV. La moda delle guida rialzata vince su tutto!

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 95

In ogni caso, tutte queste sono ragioni tecniche che ben poco hanno a che fare con gli aspetti per cui inizialmente criticavi la Panda

Ehi, calma, calma... Guarda che ti confondi con un'altra persona: io ho solo detto che la Panda ha zero stelle Euro NCAP. Per il resto non ho criticato la Panda, anzi ho specificato che ce l'avevano i miei suoceri e tutto sommato non era male, specialmente al prezzo a cui erano riusciti a comprarla.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 96
@Rapid2018  Ti chiedo ufficialmente e pubblicamente scusa! mentre scrivevo frettolosamente in testa avevo attribuito a te valutazioni espresse da altri... Me ne sono accorto ora, perchè sono andato a guardare i post..

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 97
@Rapid2018  Ti chiedo ufficialmente e pubblicamente scusa! mentre scrivevo frettolosamente in testa avevo attribuito a te valutazioni espresse da altri...
Nessun problema, cose che succedono quando ci si lascia prendere dalla foga della risposta! :)

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 98

Bè se c'è una cosa che ha sempre funzionato anche troppo bene sulle Fiat è il condizionatore!
Quelli "automatici" anche no, ma il classico clima on/off a pulsante ha sempre congelato l'abitacolo ottimamente su tutte le Fiat che ho avuto  ;D
L'unica eccezione era la Grande Punto/Punto Evo, ma lì era colpa del fatto che avevano una plancia enorme e una ventola ridicola posizionata praticamente sotto alle ruote.

La Panda invece usa ancora la piattaforma del 2007

Se è ancora la piattaforma della Panda 169, cioè la prima nuova Panda, allora è di ben prima del 2007, si va indietro al lontano 2003!
17 anni di servizio, direi che l'hanno ben ammortizzato quel progetto  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 99
Bè se c'è una cosa che ha sempre funzionato anche troppo bene sulle Fiat è il condizionatore!
Quelli "automatici" anche no, ma il classico clima on/off a pulsante ha sempre congelato l'abitacolo ottimamente su tutte le Fiat che ho avuto  ;D
L'unica eccezione era la Grande Punto/Punto Evo, ma lì era colpa del fatto che avevano una plancia enorme e una ventola ridicola posizionata praticamente sotto alle ruote.

La scorsa estate l'ho fatto controllare perché lo sentivo piuttosto debole ed era tutto ok, non aveva nè perdite nè mancanza di gas. E' proprio ''fiacco'' di suo.
In precedenza ho avuto una Grande Punto 1.9 Mjet Emotion con clima automatico Bi zona ed il compressore ac è andato dopo pochi mesi, ma poi una volta sostituito ha sempre fatto un gran lavoro.
Successivamente ho avuto anche la punto Evo 1.3 Mjet con clima manuale, ma era (anche se di poco) migliore di quello che ho ora sulla Panda.
In molti colleghi negli ultimi anni abbiamo subìto un downgrade da Punto a Panda e quasi tutti lamentiamo la poca efficacia del condizionatore. In questi giorni effettuerò il tagliando e lo farò controllare da un altro service Fiat.


Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 100
Cmq siamo OT: il tema non era la Panda, ma indicare PER QUALI motivi NON coprare la Citygo/UP etc.

Onestamente, le uniche vere pecche della macchina sono quelle che ho indicato.
Poi, che ci possano essere alternative più o meno valide alla Citygo è tutt'altro discorso.


Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 101
Al momento vere alternative alla Citigo in realtà non ce ne sono (a parte Up e Mii, che sono la stessa macchina): è l'unica elettrica così piccola e dal prezzo così accessibile.
Solo la Up viene ancora prodotta in versione termica, le altre due sono solo elettriche.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 102
Infatti la Panda non è assolutamente paragonabile alla CitiGo, né per sicurezza né per tecnologia. La piccola Fiat resta un vecchio carrozzone che ha fatto breccia nei cuori dei nostalgici.

La CitiGo ha saputo innovare già con la motorizzazione a Metano. Una vera ibrida e non un veicolo adattato, un motore 3 cilindri nuovo e non un vecchio progetto 1.2 riadattato nei secoli.
Ora con l' elettrico ha dato un ulteriore schiaffo ai vecchi nostalgici nostrani.

OT
Aprire un post in questo club cercando di offendere un veicolo del gruppo solo perché compatto, lo vedo come un affronto da parte dell' autore.
Non vedo altri post dove si denigra la Rapid o la Scala ma anche la Fabia. Anche questi veicoli non hanno goduto di grande fortuna nelle vendite.


 

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 103
Credo che il post iniziale fosse da intendere nel senso di "mi piace la Citigo, che cosa dovrei assolutamente sapere prima di acquistarla"?
Non credo che ci fosse intento denigratorio.

Re:Perché non acquistare una Citigo?

Risposta n. 104
Credo che il post iniziale fosse da intendere nel senso di "mi piace la Citigo, che cosa dovrei assolutamente sapere prima di acquistarla"?
Non credo che ci fosse intento denigratorio.

Basta rileggere le prime risposte e troverai che l'ideatore del post voleva pareri negativi sull'acquisto della vettura.
Sono subito uscite affermazioni del tipo ''sparare me**a'', ''poco muso'', ''poca protezione occupanti'', ''estetica interna ed esterna deprimente'', ''troppo compatta'', ''vettura improntata al risparmio'', ''la forbice con la Fabia è troppo ridotta''.

Comunque chi ne sparla non l'ha mai né vista né avuta.
Se si esprime un giudizio solo sulle dimensioni, Superb tutta la vita e se si parla di design (per me che sono Golfista) le Skoda sono tutte da scartare.
Non voglio diventare il difensore della piccola Citigo, mi sono limitato a criticare o ad elogiare solo quello che posseggo e conosco profondamente. A Roma (la mia città) ribadisco, ha più senso una Citigo di una Superb, poi per chi vive in montagna o in un piccolo paese di provincia e vive lontano dal traffico e dal problema parcheggi, anche un Hammer diventa più indicato.