Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: ma quanti litri per il pieno? (Letto 6275 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ma quanti litri per il pieno?

ciao a tutti,
oggi, e per la seconda volta, ho fatto il pieno al self service, premetto che avevo un'autonomia di soli 10 km, e quindi serbatoio praticamente vuoto, ho cercato di mettere dentro più litri possibili, ma alla fine il distributore ha segnato 42,25 l...
non entrava più nulla, anzi è uscito un pò di gasolio...

e ora mi chiedo? e gli altri 8 litri dove sono?

segnalo due cose:
1- la mia auto è un 2.0 con DSG
2- nel vano dove viene fatto il carburante, in caso di fuoriuscita, c'è un piccolo foro che convoglia il gasolio/benzina in eccesso. Questo fa si che non si sporca la carrozzeria, altro bel dettaglio degno della nostra splendida macchina.  (applausi)

ciao

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 1
io ho fatto il pieno mi dava 25 km di autonomia ....la lancetta era a metà del tratto rosso e ho fatto 46,66 litrii

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 2
Ciao,  anch'io non sono mai riuscito ad introdurre più di 47lt!  Naturalmente riserva da paura e pazienza con la pistola. Un vero peccato avere un serbatoio così striminzito, anche perché, guardando sotto il pianale, non si può fare a meno di notare quanto spazio vuoto ci sia. Pazienza, 950 km li faccio ugualmente.

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 3
vi svelo un trucco, quando fate il pieno... fatelo tutto fino a staccare la pistola... poi premete un bottoncino vicino all'ingresso del condotto e vedrete che (se siete fortunati) ce ne andrà di più..
il famoso bottone di sfiato :) se l'avete.. così il livello si abbassa e ce ne andrà ancora...
provate :-)

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 4
le Octavia III e compagnia bella non ce l'hanno più... se ne era già parlato in un altro topic...  (good)

comunque non escludo che i 50 litri dichiarati siano "geometrici e teorici" (ovvero calcolati in laboratorio), mentre nella realtà tutta una serie di fattori fa sì che ne entri molta meno (produzione di schiuma da parte del gasolio, inclinazione dell'auto con creazione di sacche d'aria, ecc.)
 (nonso)

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 5
le Octavia III e compagnia bella non ce l'hanno più... se ne era già parlato in un altro topic...  (good)

comunque non escludo che i 50 litri dichiarati siano "geometrici e teorici" (ovvero calcolati in laboratorio), mentre nella realtà tutta una serie di fattori fa sì che ne entri molta meno (produzione di schiuma da parte del gasolio, inclinazione dell'auto con creazione di sacche d'aria, ecc.)
 (nonso)
che fregatura ! ...

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 6
Secondo me, invece, l'autonomia segnalata è fasulla. Ti indica che puoi fare 20 km ma, in realtà, se ne potrebbero fare ben di più. Penso sia per evitare che si arrivi letteralmente a raschiare il fondo...

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 7
In effetti un'auto del genere così votata ai viaggi meriterebbe almeno 60-65 litri di serbatoio!

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 8
Secondo me, invece, l'autonomia segnalata è fasulla. Ti indica che puoi fare 20 km ma, in realtà, se ne potrebbero fare ben di più. Penso sia per evitare che si arrivi letteralmente a raschiare il fondo...
Considera che il galleggiante ha un suo spessore e se la taratura non è accurata, per lui il serbatoio è vuoto quando tocca il fondo. Questo non vuol dire che magari ci sia ancora un litro o due... considera che un litro corrisponde ad centimetro di altezza di benzina su un'area di 25x40 cm, se il serbatoio è largo 80 sono già 2  litri...

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 9
Lo so benissimo, proprio per questo non si capisce come mai, con 10 km di autonomia residua (dichiarata dal cdb), non si riescano a metter dentro più di 45 litri, pur sfruttando anche il tubo che collega il serbatoio al bocchettone (sicuramente, ci stanno almeno altri 2 litri solo lì dentro)...

Per carità, io non ho mai provato e non ho intenzione neanche di farlo... solitamente, faccio gasolio (non necessariamente il pieno) già quando sono con il livello ad 1/4, se non a metà...

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 10
Io con 70 di residua ne metto 46 in media.

 

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 11
in effetti dovrebbero fare i serbatoi più grandi ... nella fabietta ne ho 45L ma nella passat ben 60L :-) infatti i migliori viaggioni mi sono fatto con lei... gasolio interminabile (quasi)...


Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 13
Avete notato che le ultime mercedes hanno serbatoi da 40 litri e poi optional si può arrivare ad 80.
Non sanno più cosa inventarsi per guadagnare 1 ug di CO2.

Re:ma quanti litri per il pieno?

Risposta n. 14
no... è che  @chris82rs usa anche il vano della ruota di scorta per mettere il gasolio!!!  :))  :))  :))  :))