Skoda Scala 14 Febbraio, 2023, 00:42:24 am Buongiorno a tutti , attualmente ho una Fiat Tipo 1,6 mjt 120 cv sw del 2018 ( 320nm ) . Tutto sommato devo dire la verità mi trovo abbastanza bene confort , tenuta di strada , consumi a patto di non premere troppo sull'accelleratore .... prestazioni più che buone , il problema è che mi sto rendendo conto che il diesel non era proprio indicato per i brevi percorsi che faccio tutti i giorni , rotonde , semafori , precedenze ecc ecc tutte cose che in caso di rigenerazione del dpf creano non pochi problemi . Nell'ottobre del 2022 (quindi da poco) ho dovuto sborsare quasi 1000 euro per la rottura della turbina che secondo il meccanico è avvenuta proprio per il fatto che spesso non si riesce a portare a termine le rigenerazioni spegnendo prima del dovuto il motore e la turbina ha per cosi dire "pescato" tutte le impurità arrivando alla rottura , da non sottovalutare poi danni che potrebbero arrivare sulla valvola EGR e chi più ne ha più ne metta .... senza contare la paura per un eventuale rottura della frizione che sul mio modello ( 1,6 mjt ) sembra essere quasi di routine per una frizione sottodimensionata che non riuscirebbe a contenere i 320 nm . Insomma sembrerebbe più saggio per me sostituirla con un'auto a benzina visto che poi l'autostrada o tangenziale la vedo pochissime volte all'anno . Quindi alla luce di quanto sopradescritto , mi sono orientato sulla Skoda Scala che vorrei acquistare a km zero o pochi km ., ovviamente a benzina . Secondo voi andrebbe bene anche la 95cv ? oppure per non sentire eccessive differenze prestazionali meglio la 110 cv ? abito in Lombardia in zona Magenta e cercavo un autosalone o concessionario su cui riporre la mia fiducia per l'acquisto di una Skoda Scala laddove ci fossero occasioni interessanti andrei anche in Piemonte .Un ringraziamento a chi vorrà rispondermi . Citazione
Re:Skoda Scala Risposta n. 1 – 14 Febbraio, 2023, 07:01:40 am Scusa la curiosità, su che chilometraggio annuo ti assesti?Personalmente se non ti "pesano" i maggiori costi del 110 (bollo e forse assicurazione) andrei su quest'ultimo, perché ha la sesta marcia che ti consente di risparmiare qualcosa anche solo nell'extraurbano rispetto al 95 che ha solo 5 marce.Per il resto, in città magari congestionata la differenza è davvero irrisoria.In bocca al lupo con la ricerca, ormai le km zero o le usate fresche sono sempre più rare Citazione
Re:Skoda Scala Risposta n. 2 – 14 Febbraio, 2023, 22:06:12 pm Innanzi tutto grazie per avermi risposto e scusa il ritardo ma non riuscivo a capire il perchè non avessi la possibilità di risponderti ma poi ho visto che molto banalmente non mi ero loggato Comunque percorro mediamente 15 mila km all'anno attualmente ho una 120 cv ( 88kw ) mjt ( diesel ), credo anche che la Scala più adatta dovrebbe essere la 110 cv visto che dati tecnici alla mano si discosta di un nulla rispetto alle prestazioni della mia attuale auto ovviamente se qualcuno possiede la 95 e ha provato la 110 cv magari potrebbe dire la sua in merito .Le strade che percorro sono per lo più tra un paese e l'altro e sebbene possa capitare di trovare un pò di traffico, questo non è affatto paragonabile a un traffico in ore di punta tipo centro Milano o Torino città . Citazione
Re:Skoda Scala Risposta n. 4 – 15 Febbraio, 2023, 14:20:00 pm Quando parli di minime differenze prestazionali fra la tua attuale tipo mjt e l'ipotetica Scala a benzina, tieni (ben) presente che nel quotidiano non sono le prestazioni di punta ad essere "utilizzate"!Non puoi non trascurare la evidente ed inevitabile differenza in termini di coppia fra le due motorizzazioni che si traduce sicuramente in jna minor "schiena" della TSI rispetto alla mjt nello spunto e nella ripresa in basso in situazioni di traffico e di velocità "normali".Io, prima di cambiare, un test drive lo farei così da rendersi conto delle differenze nella vita reale. Citazione 2 Mi Piace
Re:Skoda Scala Risposta n. 5 – 15 Febbraio, 2023, 16:14:54 pm Citazione da: willy1971 – - 15 Febbraio, 2023, 14:20:00 pmQuando parli di minime differenze prestazionali fra la tua attuale tipo mjt e l'ipotetica Scala a benzina, tieni (ben) presente che nel quotidiano non sono le prestazioni di punta ad essere "utilizzate"!Non puoi non trascurare la evidente ed inevitabile differenza in termini di coppia fra le due motorizzazioni che si traduce sicuramente in jna minor "schiena" della TSI rispetto alla mjt nello spunto e nella ripresa in basso in situazioni di traffico e di velocità "normali".Io, prima di cambiare, un test drive lo farei così da rendersi conto delle differenze nella vita reale.Sono abbastanza d'accordo con te, e credo che farò sicuramente una prova su strada , ma come hai fatto notare tu stesso non ci dovrò fare delle gare ma volevo semplicemente sincerarmi dì non ritrovarmi con un'auto troppo diversa e molto meno reattiva. Citazione
Re:Skoda Scala Risposta n. 6 – 15 Febbraio, 2023, 19:11:57 pm Citazione da: TIPOSCALA68 – - 15 Febbraio, 2023, 16:14:54 pmSono abbastanza d'accordo con te, e credo che farò sicuramente una prova su strada , ma come hai fatto notare tu stesso non ci dovrò fare delle gare ma volevo semplicemente sincerarmi dì non ritrovarmi con un'auto troppo diversa e molto meno reattiva.Sì, è proprio perché la maggioranza di noi quotidianamente non ci fa le gare in auto che, a parità di cv e di 0-100, la differenza di coppia potrebbe essere maggiormente percepita. Perché alla fine è quella, oltre a come viene resa disponibile, a fare la differenza nell'uso normale. Citazione 1 Mi Piace
Re:Skoda Scala Risposta n. 7 – 15 Febbraio, 2023, 19:16:47 pm Citazione da: willy1971 – - 15 Febbraio, 2023, 19:11:57 pmSì, è proprio perché la maggioranza di noi quotidianamente non ci fa le gare in auto che, a parità di cv e di 0-100, la differenza di coppia potrebbe essere maggiormente percepita. Perché alla fine è quella, oltre a come viene resa disponibile, a fare la differenza nell'uso normale. Nel caso della Tipo 1.6 Mjt è fortemente sconsigliato usufruire dell'elevata coppia ai bassi regimi, questo perché ha una frizione sottodimensionata e premere sull'acceleratore ai bassi regimi per "godere ' dì tale coppia sarebbe a dir poco deleterio quindi personalmente evito accelerazioni brusche ai bassi regimi il che un po' mi dispiace ma a leggere le varie recensioni di chi ne ha fatto le spese mi astengo,! Poi altro dettaglio non proprio trascurabile; con il diesel sembra di correre un po' di più rispetto al reale e comunque alla fine se da 0 a 100 ci metti 10 secondi con una o con l'altra , coppia o non coppia credo che la musica non cambi più dì tanto.... Citazione
Re:Skoda Scala Risposta n. 8 – 15 Febbraio, 2023, 21:09:16 pm Ok, dai. Probabilmente non riesco a spiegarmi. Citazione
Re:Skoda Scala Risposta n. 9 – 15 Febbraio, 2023, 21:27:53 pm Da esperienza personale, con vecchio 1.9mtj 120cv. Passando a un TDI gruppo VW da 110cv la differenza si notava eccome, a tutti i regimi. Poi con il tempo si apprezzano altre cose tipo minore rumorosità... Nel tuo caso passerai a un benzina...fortuna tua che sarà un turbo ma partiamo da riconoscere che sono due mondi distinti e godrai di tante altre cose come detto. Sono macchine e vogliono sfruttate per quello che sono. Citazione
Re:Skoda Scala Risposta n. 10 – 11 Marzo, 2023, 10:02:22 am Entrando in pensione, sono passato da una Passat 2500 D alla Scala metano 85 cv. Premesso che prima percorrevo 5000 km mese ed ora 15000 l’anno, mi trovo molto bene, in autostrada è confortevole quanto prima. Anche io ti consiglierei di fare una prova. Per l’acquisto io mi sono trovato bene con Autozitra in zona Metropolitana di Mi fermata Bisceglie. Citazione