Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Superb salata, Superb fortunata? (Letto 1676 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb salata, Superb fortunata?

Ciao,
scatto al volo della Superb di casa, dopo la vacanza in montagna.
poca neve, in compenso...tanto sale!
10 minuti dopo la foto, ero in coda al lavaggio per rimuovere le bianche, aggressive, incrostazioni.

(nota consumi, andata e ritorno, compresi 300 km circa di sali e scendi, 20,2 km/litro). Gli stupidi limiti in Svizzera aiutano, pero' .... 

Re:Superb salata, Superb fortunata?

Risposta n. 1
In pratica è una Superb speck edition!
:)) :)) :))



Re:Superb salata, Superb fortunata?

Risposta n. 4
In Svizzera il limite Massimo in autostrada e' 120. In realta' è puramente teorico visto che in ogni galleria scende a 100 e spessissimo, per ragioni ai piu' sconosciute, 80 diventa il limite. Sforare non e' previsto, perche' hanno una densita' di telecamere da far paura e le multe arrivano e sono salate.
In statale, soprattutto d'inverno quando c'e' rischio ghiaccio, non si puo' superare. Trovi uno che per rispettare l'ambiente va a 60, e li resti.
Risultato: ti muovi a velocità da bradipo stanco , acceleri che sembri sulle uova tanto di piu non si va, e cosi' I consumi diventano da record. Parlare di 20 con un litro per un macchinone da 1500 e rotti chili con cambio automatico e la disponibilita' di 170 cv credo sia meraviglioso. In Italia mia moglie, la vera proprietaria dell'auto, veleggia sempre oltre i 16 km litro, con qualche punta verso I 18 che non mi sembra proprio male.
Il mio record negativo, solo per i consumi perche' per tutto il resto e' stato bellissimo  (dance)  e' stato di circa 10 km litro, in una memorabile notte tedesca, in viaggio verso Essen con 2 amici, dove il mio turno di guida duro' 2 ore e 13 minuti per percorrere 407 chilometri.
Giusto per darti un raffronto, la Opel Insignia 2.0 TD 125 Cv che mi hanno appioppato come cesso, pardon macchina, aziendale non supera mai una media di 12/12,5 con un litro. Solo se mi metto sulla Milano bologna con il cruise a 130 di contachilometri, 121 di tomtom, percorri 15 km litro. Coda in tangenziale e milano citta', viaggi sotto I 10. Se la metti a chiodo, 190 di contachilometri, viaggi sui 7,5 km/litro. Come in Ferrari...  (wall!)     

Re:Superb salata, Superb fortunata?

Risposta n. 5
Parlare di 20 con un litro per un macchinone da 1500 e rotti chili con cambio automatico e la disponibilita' di 170 cv credo sia meraviglioso.
Credi? Lo è sicuramente e un consumo del genere difficilmente lo troviamo su altre auto dello stesso segmento. Da invidia ...

Re:Superb salata, Superb fortunata?

Risposta n. 6
Non mi sembra che in Italia non abbiate limiti sulle autostrade, sbaglio o è 120 su autostrade a 2 corsie e 130 a 3 o più corsie?
In merito ad i cambi di velocità 100 e 80 cercherò di spiegarlo in poche parole. I 100 sono posizionati con la presenza di curve o gallerie dove non è possibile fermare l'auto nello spazio visibile (chiaramente più il tempo si reazione), mentre gli 80 sono messi per lo più in zone dove i 100 non bastano e nei tratti dove il traffico è denso (ore di punta) per semplificare il flusso. Beh con una segnaletica verticale elettronica variabile sarebbe una buona soluzione così fuori dagli orari di punta si potrebbe aumentare la velocità e togliere le frustrazioni.
Comunque non voglio paragonare Berna o Zurigo o Lucerna con Milano, ma nelle 2 tangenziali che circondano Milano quale è la velocità consentita??
L'A22 l'hai già percorsa? Si? Sembra simile alle autostrade Svizzere...eh si anche nella regolamentazione delle velocità... mah un caso?
Di quale statale parli dove se è ghiacciato c'è il divieto di sorpasso??
Sul resto del tuo post non mi esprimo perché non siamo qua a vedere chi la fa più lunga!!
Comunque senza offesa, sono di parte e volevo puntualizzare!  (su)

Re:Superb salata, Superb fortunata?

Risposta n. 7
Ciao Bozzo,
diciamo che la Svizzera, bellissima sotto molti aspetti, non e' proprio il paradiso per chi ama guidare. L'Italia, che almeno formalmente ha limiti simili, ma almeno salvo piaggia sono 130..., e salvo lavori o tratti speciali in autostrada non ti fa andare a 100 o a 80, ha un po piu di tolleranza nei confronti di chi oltrepassa I limiti o, quantomeno non ha la desita' dii telcamere che ci sono nella Confederazione.

Per quanto riguarda la statale di cui mi chiedi, ne ho incontrate parecchie, l'ultima percorsa e' quella che da Crans porta al Sempione. Li, adinizio inverno mettono I paletti in mezzo e non si sorpassa fino al disgelo.

Che il viaggio automobilistico in Svizzera sia poco piacevole, o ti annoi mortalmente  o vivi con l'incubo multa, lo dimostrano I molteplici "CH" che, una volta in Italia, Francia o Germania, appena liberi, ci danno senza pieta'.
Poi li avete dei macchinoni splendidi ed e' un peccato che ve li facciano usarte piano piano...       

Re:Superb salata, Superb fortunata?

Risposta n. 8
@SuperbWagon per quanto riguarda il sale spero che la fortuna  valga anche per le Rapid.

per quanto riguarda i limiti, premesso che non so nulla della Svizzera, posso però portare degli esempi su autostrade italiane con limiti "strani":
- A1 tra Bologna e Firenze: limite dei 110 sia sul tracciato vecchio (panoramico) che nuovo (variante), ridotto anche a 90 in alcune gallerie senza corsia di emergenza
- A14 tra Cesena e Taranto: il limite è 130 ma è facile imbattersi in riduzioni a 90-80 per gallerie senza corsia di emergenza (zona dopo Rimini verso Ancona). Molto spesso mi è anche capitato di trovare i limiti ridotti a 80 quando ci sono i "varchi aperti" nello spartitraffico centrale

quanto al discorso telecamere, non è che i tutor siano molto diversi da una fitta rete di autovelox. Almeno nel tratto panoramico della A1 è stata tagliata via la parte con ben 10 velo fissi in 8 km (tratto in discesa verso Firenze dopo il valico)

 

Re:Superb salata, Superb fortunata?

Risposta n. 9
Vogliamo poi aggiungere la Milano-Genova nel tratto appenninico? Quasi tutto ad 80km/h compreso degli immancabili tutor e senza corsia di emergenza? Sarebbe da declassare a statale anche se sulle statali puoi arrivare a 90 km/h.