Passa al contenuto principale

Topic: Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni (Letto 5250 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 30
In Germania, le gomme termiche sono obbligatorie da Ottobre a...GIUGNO!  (lmao)

Scherzi a parte, ho un'amica di mia moglie che ha sposato un tedesco (proprio di Monaco) e ora abitano a Grassau, vicino Traunstein. Lì hanno la neve fino a Marzo, a volte anche ad Aprile!

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 31
Buongiorno,
cerchi di ferro per l'inverno (da 15) con 4 affidabilissime Nokian e 4 cerchi in lega (da 16) per l'estate con pneumatici da decidere in primavera (ho appena tolto ed eliminato gomme estive e in primavera ragionerò su cosa posso far montare)
monica

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 32
Quanti km fai all'anno con le gomme estive, Monica?

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 33
anche io oggi ho montato le gomme invernali (Michelin Alpin A4 185/60R15H) con cerchi in ferro...
sto ancora consolando Betty... (su)
non so se l'ha presa bene...

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 34
Vedrai, quando Betty si accorgerà di essere meno assetata grazie alle gomme più strette, ti ringrazierà pure!  (good)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 35
comunque io con sta storia dei cerchi non ci capisco nulla... (wall!)
sui siti che vendono cerchi in lega online fino ad ora mi venivano proposti (sia in lega che in ferro) dei cerchi da 15"con canale da 6-6,5 ET 35 o 38 e fori 5x100 (e ne ho guardati 4-5 di siti).
Guardo la fattura del gommista e mi trovo:
"cerchio in ferro 6.0x15" (5x112) ET47"

e mi chiedo... ma se li avessi comprati online sarebbero andati bene gli altri??

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 36
Se ti ha messo un 5x112, sicuramente i 5x100 non li avresti potuti mettere indipendentemente dalle altre misure.
Se tutti i siti però ti portavano 100 (come Fabia) anzichè 112 (come Octavia) temo che il gommista abbia sbagliato a scrivere  ::)
Per le altre misure, sicuramente sarebbero stato un po' più verso l'esterno (senza uscire sicuramente) e un po' più lontani (davanti ) dalle pinze.

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 37
Ma se guardo dietro ai cerchi da 16 che ho smontato, trovo qualche indicazione?

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 38
Diametro, canale ed et ci sono sicuramente.
Il pcd (5x112 o 5x100) non penso proprio, ma è il diametro del cerchio passante per il centro dei fori dei bulloni che su un 5 bulloni lo puoi stimare moltiplicando per 1,701 la distanza tra i centri di due fori vicini.

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 39
montate venerdì invernali sull rs dounlop winter sport max 18 225... nn mi sembrano malaccio x ora..:)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 40
qualcuno ha mai pensato o provato a far omologare le 235/40/18?
il cerchio originale da 7.5 le porterebbe tranquillamente e si avrebbe un po' piu' di grip,un colpo d'occhio migliore e un pochino piu' di spalla con leggero allungamento del rapporto finale.

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 41
Non so quanto sia conveniente farlo... ci sono una marea di pratiche burocratiche, nulla osta da chiedere al produttore, ecc...
Al di là dei semplici costi, vuoi mettere quanto tempo buttato via?

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 42
di sicuro non piove dal cielo ma non e' nemmeno troppo complicato.
Come giustamente hai scritto,si richiede il nulla osta alla casa madre che solitamente,da senza problemi per misure molto vicine.
Una volta avuto il nulla osta si fa la pratica per l'aggiornamento sul libretto e infine a pneumatico montato,si va in motorizzazione su appuntamento in modo che l'incaricato verifichi la misura installata sul numero di telaio.
E aggiornano il libretto.

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 43
Citazione da: "melego73"
di sicuro non piove dal cielo ma non e' nemmeno troppo complicato.
Come giustamente hai scritto,si richiede il nulla osta alla casa madre che solitamente,da senza problemi per misure molto vicine.
Una volta avuto il nulla osta si fa la pratica per l'aggiornamento sul libretto e infine a pneumatico montato,si va in motorizzazione su appuntamento in modo che l'incaricato verifichi la misura installata sul numero di telaio.
E aggiornano il libretto.
Bisogna vedere se il nulla osta te lo danno...
Anni fa, un mio amico ha provato a chiedere il nulla osta a Fiat per iscrivere una misura un pò più larga di pneumatici. gliel'hanno negato. 

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 44
La differenza sul rotolamento e' all'incirca dell' 1.3% quindi non dovrebbero esserci problemi in merito.