Passa al contenuto principale

Topic: Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni (Letto 5255 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Ciao, spero di inserire questo thread nel posto giusto.

Viste le nuove norme (fatte un po anche per rubare altri soldi ai possessori di auto a mio parere) sull'obbligo degli pneumatici invernali (o catene a bordo) mi chiedevo come vi comportate voi.
Usate due treni di gomme? Due treni di gomme+cerchi? Pneumatici "quattrostagioni"? .... o il paio di catene da neve del nonno in bagagliaio? :)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 1
Io ho due treni di gomme e faccio il cambio sul cerchio ogni volta. Ma sinceramente mi rompe un po. Per ciò che riguarda le catene se hai SOLO quelle la multa la becchi lo stesso. Sulla Twingo di mia moglie però tra un paio di mesi penso di montare le 4 stagioni.  :)

 

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 2

Io ho due treni di gomme e faccio il cambio sul cerchio ogni volta. Ma sinceramente mi rompe un po. Per ciò che riguarda le catene se hai SOLO quelle la multa la becchi lo stesso. Sulla Twingo di mia moglie però tra un paio di mesi penso di montare le 4 stagioni.  :)

Non capisco......spiegami il perchè! Io  (nonquoto)! L'importante è essere dotato dei sistemi antisdrucciolevoli, e le catene lo sono eccome!!!

Ad ogni modo, per comodità, con la nuova auto ho deciso di acquistare un treno di invernali con cerchi in lega originali dello stesso disegno e misura rispetto a quelli di serie, anche se ho comunque delle catene nel bagagliaio...........i tre mesi trascorsi a Cortina d'Ampezzo per lavoro insegnano: impantanati con il Mitsubishi Pajero con tanto di 4x4!!!  (schiaffo) (schiaffo)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 3
Anche io al momento faccio il cambio sullo stesso cerchio. Certo che 30€ ogni volta  piú il costo iniziale delle gomme per due nevicate all'anno (pianura padana...molto vicino a Widder vedo hehe) ... poi serve il posto x tenere il treno di gomme "in piú"...pensavo a delle quattro stagioni, ma non mi sono ancora informato

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 4
Io da sempre cambio le gomme sugli stessi cerchi. Ma il gommista è un mio amico e oltre a fami pagare solo 25 euro mi tiene il treno nel suo magazzino liberandomi così dall'ingombro.

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 5


Ciao, spero di inserire questo thread nel posto giusto.

Viste le nuove norme (fatte un po anche per rubare altri soldi ai possessori di auto a mio parere) sull'obbligo degli pneumatici invernali (o catene a bordo) mi chiedevo come vi comportate voi.
Usate due treni di gomme? Due treni di gomme+cerchi? Pneumatici "quattrostagioni"? .... o il paio di catene da neve del nonno in bagagliaio? :)
ciao, io ho sempre avuto due treni di gomme con cerchi, sto per acquistarli proprio in questi giorni per la nuova arrivata.

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 6
@ Giusmas: Diciamo che se il giorno di Natale sulla statale Romea SS309 ti fanno un controllo e hai le gomme normali e le catene nel bagagliaio.... ti  (gay) ampiamente.
Forse ho scritto male prima, dovevo specificare che ciò succede quando sulle strade c'è l'obbligo di gomme invernali e tu hai le estive e le catene a bordo. Almeno questo è il rischio qui da me, non so se dalle tue parti gira diverso.  (stop)  (nonquoto)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 7
Non è possibile Widder: se uno viaggia con le estive ma ha nel bagagliaio le catene (della giusta misura ovviamente), non rischia nulla perchè è perfettamente in regola col CdS.

Detto questo, io ho due treni di gomme cerchiate e me li cambio da me, evitando lunghissime attese dal "gommarolo" in quei giorni.
E le devo cambiare alla moglie, a mio padre, a mia sorella e a mio cognato....praticamente sembro una succursale del gommista (schiaffo)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 8
Cacchio Roby! Hai un bel da fare!

Ringrazio per le info sul CdS. Io per non farmi  (gay) ho preso le invernali, e anche perchè faccio sui 2500 km/mese e con freddo, bagnato ed eventuale neve/ghiaccio mi sento un po' più sicuro. Poi parlando con colleghi avevo capito che erano obbligatorie le invernali in certi periodi se no erano ...azzi.
In ogni caso, visto che a volte neanche chi ti ferma conosce le regole da applicare e che in Italia la legge è interpretativa e tutt'al più una traccia da seguire.... meglio andare sul sicuro.  :)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 9
Non preoccuparti Widder, sia con gomme invernali che con gomme estive + catene sei in regola!!! (good)
Spesso le "voci" per cui saltano fuori quei fraintendimento sono dovute ai giornalisti che fanno articoli scritti male e poco precisi, come quando qui a Ravenna ad inizio primavera avevano scritto che se giravi con le invernali in estate eri in multa. (schiaffo)(ugliys)(martello)
Personalmente preferisco il doppio treno di gomme (estate/inverno) perchè comunque le invernali hanno prestazioni migliori anche con freddo e bagnato rispetto alle stive (le possibilità di neve a Ravenna sono abbastanza limitate)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 10
Vero Baldas, sono messo uguale io un po' più su di te, qui sul Po. Poca neve, ma quando viene che palle!!! Va bene in montagna, non qua da noi.  (tick)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 11

Vero Baldas, sono messo uguale io un po' più su di te, qui sul Po. Poca neve, ma quando viene che palle!!! Va bene in montagna, non qua da noi.  (tick)


Concordo pienamente: la neve sta bene in montagna, non lungo il Po (o l'Adige).... 

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 12
@Widder: Sul discorso della cattiva informazione, posso essere d'accordo con te, ma per il discorso multa, ribadisco quello che ho scritto nel mio post precedente, del quale sono assolutamente certo, considerando anche il medesimo riscontro degli altri utenti!
Posso solo aggiungere che le catene servono solo quando c'è uno strato importante di neve e che nessuno si sognerebbe di metterle, ovviamente, quando la temperatura arriva a zero o al di sotto e neve non ce n'è......con conseguente rischio lastre di ghiaccio, per le quali le gomme invernali sono più efficaci delle estive!
Non a caso anche io, sebbene di neve ne vedo pochissima, ho deciso di acquistare un intero treno di gomme con relativi cerchi in lega originali!

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 13
Posto che le invernali sono molto utili in caso di ghiaccio (e chi esce la mattina presto come me a volte ne incontra).... nessuno con esperienza di pneumatici "quattro stagioni"?
(driving)

Re:Pneumatici per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Risposta n. 14
Le usa mio padre sulla Grande Punto, ma più per una questione "legale" che altro
Secondo me sono valide per chi fa pochi chilometri all'anno (il doppio treno durerebbe troppi anni col rischio che le gomme invecchino troppo) e quando ci sono condizioni molto sfavorevoli può stare a casa!