Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Consumo Olio e Rabbocco G-TEC (Letto 11031 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 105
Riprendo questa discussione.
Nell'ultimo intervento di manutenzione hanno messo olio Shell, da allora in quasi 10000km, livello ancora al massimo.
Olio Shell 5w40 Helix Ultra esatto? Questi i Flash Point o meglio i gradi di infiammabilita' dei seguenti Oli idonei per G-TEC:

1)Castrol Magnatec 5w40 FP 210°
2)Motul Xcess 5w40 FP 230°
3)Mobil 1 FS ex New Life 0w40 FP 236°
4)Shel Helix Ultra 5w40 FP 242°

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 106
Stamattina a 11.800 mi si è accesa la scritta controllare livello olio motore e non ho ancora avuto modo di verificare quando veramente sia basso.

Possibile che nonostante un passaggio in conce verso il 3000k ne abbia mangiato cosi tanto da segnalarlo.

Eppure uso tutte le accortezze come farla scaldare un pò al mattino




Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 107
Basta con le accortezze, accendi e vai.
Ste pippe non servono a niente anzi si, a perdere tempo e consumare carburante inutilmente.
Non sono motori da competizione che hanno bisogno di riscaldamenti particolari e relativo cool down.
Stiamo parlando di motori di serie fatti per girare a -30° a +50°
Il problema e' l'olio.
Molto probabilmente hai ancora dentro il Castrol.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 108
Basta con le accortezze, accendi e vai.
Ste pippe non servono a niente anzi si, a perdere tempo e consumare carburante inutilmente.
Non sono motori da competizione che hanno bisogno di riscaldamenti particolari e relativo cool down.
Stiamo parlando di motori di serie fatti per girare a -30° a +50°
Il problema e' l'olio.
Molto probabilmente hai ancora dentro il Castrol.

in realtà la mia accortezza non era cosi esagerata come hai sottolineato...aspetto semplicemente che la lancetta scenda a regime normale, poi il riscaldamento lo faccio andando.
Come rabbocco userò quello data dalla conce e dal primo tagliando poi controllo come va..

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 109
l'hai scritto tu che usi "tutte le accortezze" alla fine aspetti solamente che si disattivi lo starter automatico.
Resta il fatto che la colpa e' dell'olio schifoso.
Come avrai letto sopra, da quando usano Shell il problema consumo e' praticamente risolto.
Al momento usa pure quello che ti hanno dato tanto e' gratis e arrivi alla manutenzione.
E metteranno Shell e vedrai che risolvi. (ciaociao)

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 110
l'hai scritto tu che usi "tutte le accortezze" alla fine aspetti solamente che si disattivi lo starter automatico.
Resta il fatto che la colpa e' dell'olio schifoso.
Come avrai letto sopra, da quando usano Shell il problema consumo e' praticamente risolto.
Al momento usa pure quello che ti hanno dato tanto e' gratis e arrivi alla manutenzione.
E metteranno Shell e vedrai che risolvi. (ciaociao)

ok semmai al primo tagliando lo faccio presente e vediamo se mi dicono anche che olio mettono.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 111
Hanno cambiato fornitore dal 2020.
Quindi avrai sicuramente Shell.
Qualcuno, nei primi mesi dell'anno, si e' forse beccato ancora il Castrol in quanto le officine hanno finito i fusti ma adesso c'e' la certezza assoluta che abbiamo quello nuovo.
Comunque chiedi.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 112
@Wingclaus Octavia Metano Diesel ? quanti km hai percorso?


Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 114
a me, nei primi 15k, astina sempre al massimo...anzi facevo fatica a vedere il livello da tanto chiaro era

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 115
Ciao Luciano .
ho l'octavia 1.5 G-TEC e ho percorso circa 11.800km.
@Wingclaus nulla di più normale sia per percorrenza che per olio penso che in coppa avrai il Castrol Magnatec, direi che con Shell noterai un miglioramento, tanti su Audi usano Mobil 1 FS 0W40 o Motul, compreso Shell tutti oli con FP. >230° Castrol 210° lascia stare i 110°  che vedi sul cruscotto e almeno il doppio è il resto (dipende dove lo misuri)

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 116
Lasciamo perdere la temperatura olio, o e' difettoso il mio sensore oppure e' ridicolo.
Ad ogni curva, la temperatura si alza di 10° poi pian piano ritorna piu' bassa.
O legge male o e' rotto.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 117
@Wingclaus nulla di più normale sia per percorrenza che per olio penso che in coppa avrai il Castrol Magnatec, direi che con Shell noterai un miglioramento, tanti su Audi usano Mobil 1 FS 0W40 o Motul, compreso Shell tutti oli con FP. >230° Castrol 210° lascia stare i 110°  che vedi sul cruscotto e almeno il doppio è il resto (dipende dove lo misuri)
la temperatura l'ho sempre vista intorno ai 95 e solo quando faccio autostrada o montagna mi è arrivato sopra i 100 gradi.
In ogni caso ho controllato il livello ed era a metà tra il minimo e massimo...rabbocando tutto il barattolo ora è arrivato leggermente sopra,ho esagerato?

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 118
Direi di sì.
Se eri tra min e max potevi lasciarlo dov'era. È vero che non è un diesel, quindi non dovresti rischiare che salga ancora, ma non serve comunque girare al max

Vedi se usando l'auto un po' scende (bolle d'aria o simili)

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 119
@Wingclaus se hai dubbi per il livello troppo alto, compra dal LIDL la pompa per aspirare olio motore costa sui 15 €, e ripristini il livello corretto, anche se l'auto dovrebbe avere la spia livello Olio troppo alto. La pompa ti potrà sempre venire buona in futuro, anche perché togliere il tappo ora non lo vedo fattibile tra poco farai il tagliando dei 15000 km