Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Consumo Olio e Rabbocco G-TEC (Letto 11034 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 45
Direi di no.
Il 40 e' maggiore del 30 che usano per gli altri motori e protegge di piu' a olio caldo.
E lo 0 e' la velocita' che l'olio impiega a riempire il circuito.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 46
0W-40? addirittura? Mi sembra davvero tanto liquido...
0W-40? addirittura? Mi sembra davvero tanto liquido...
il vantaggio di uno 0_ . non è solo per le basse temperature ma soprattutto per un più veloce raggiungimento di tutte le parti meccaniche dal momento dell' accensione quando si verifica la massima usura del motore. Inoltre ci è utile il.._40 per una maggiore protezione dalle temperature estive da noi molto più elevate e prolungate che in nord Europa dove sono abituati ad usare uno .._30

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 47
Ciao a Tutti e grazie a chi ha contribuito con i fattivi consigli !!!, Questa sera mi sono recato dal mio "meccanico-amico di sempre"; gli ho esposto quanto accadutomi; mi ha controllato il livello dell'olio trovandolo al max "BENE". Dopo aver percorso per il mio rientro Km 900 tutti autostrada a 120 km/h con punte a 130-140 Km per fare qualche sorpasso in sicurezza; a questo punto unica variabile al tragitto di andata quei km  "sulle salite dei paesini che ho visitato nelle Belle Marche poco meno di 200 Km ( neanche quando vado a Livigno credetemi in una salita ci ho rinunciato !!! )  Quindi siamo giunti alla conclusione che l'olio si sarebbe consumato "perché bruciatosi" a fronte di un elevato sforzo proprio lì !!! dove ci ho picchiato dentro !!! Mi dice che Castrol è un buon olio.....ma......non lo usa....per io tagliandi che fa lui.......preferendo Motul e Petronas usati di routine a seconda del motore del momento, e anche se non ha mai usato il Mobil 1 lo ritiene un' ottimo olio per caratteristiche. A questo punto valutavo: "ho percorso Km 4600, ho rabboccato 650/700 gr con un olio 5/40 specifica VW 502 di qualità boh.......e dovendo percorrere altri 10.000 Km prima del Primo Tagliando, con il motore in alluminio che riscalda con l'alimentazione a metano e un 0-40 non guasta e in considerazione delle estati nostre ( alle porte ), e avendo la necessità di avere un'olio che dissipa calore e Castrol non è il massimo anzi !!! a questo punto...... sostituire l'olio ( e il filtro ) consigliatomi da Benvenuti che Ringrazio Particolarmente e da Melego73; proporrò poi al tagliando dei 15000 Km e ai successivi ( al Service ) l'utilizzo di questo olio assicurando il margine di guadagno al concessionario ( come se mi stessero vendendo il Castrol ) sperando che accetti, si accettano suggerimenti e Grazie ancora a Tutti

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 48
Citazione
E lo 0 e' la velocita' che l'olio impiega a riempire il circuito.
(nonquoto)

mi permetto una piccola correzione, i due numeri 0W40 della sigla indicano la fluidità dell'olio ad una determinata temperatura, non la sua velocità di scorrimento.

Il primo numeroseguito dal W indica la viscosità a bassa tempratura W stà per winter, mentre il numero dopo il W indica la viscosità a caldo.

10W viene testato a -25 C°
5W viene testato a -30 C°
0W viene testato a -35°

ovvio che un olio più fluido scorre meglio sempre che non sia troppo fluido per la pompa olio ma non è immediato il fatto che sia più veloce nel raggiungere i vari punti da lubrificare...

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 49
(nonquoto)

mi permetto una piccola correzione, i due numeri 0W40 della sigla indicano la fluidità dell'olio ad una determinata temperatura, non la sua velocità di scorrimento.

Il primo numeroseguito dal W indica la viscosità a bassa tempratura W stà per winter, mentre il numero dopo il W indica la viscosità a caldo.

10W viene testato a -25 C°
5W viene testato a -30 C°
0W viene testato a -35°

ovvio che un olio più fluido scorre meglio sempre che non sia troppo fluido per la pompa olio ma non è immediato il fatto che sia più veloce nel raggiungere i vari punti da lubrificare...
precisazione più che sottoscrivibile, come pacifico che un olio più fluido alle basse temperature sia più veloce nello scorrimento all' interno della meccanica. Questo prendendo per buone le documentazioni trovate sulla rete...fossero fasulle saremmo incompevolmente fuorvianti

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 50
beh non è detto che per esempio a -20  uno 0W sia più veloce e fluido di un 5w, voglio dire non è un rapporto diretto potrebbero essere scorrevoli uguali e veloci uguali...man mano che l'olio  si avvicina alla sua temperatura limite potrebbe "indurirsi" ossia perdere fluidità in maniera più che proporzionale ovvio che lo 0W avrebbe più ampio margine...man mano che ci si avvicina al limite estremo del 5w

per inciso mi pare che 0w sia stato provato fino a circa -46°C

lo stesso vale a caldo man mano che si avvicinano alle loro temparture limite potrebbero le prestazioni dell'olio potrebbero decadere in modo più che proporzionale...


Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 51
Diciamo...in linea di massima. Se si deve spaccare il capello allora bisogna considerare tutti i parametri dei datasheet

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 52
Ho fatto un ragionamento al volo, comunque tra un 0 o un 5W la differenza e' minima se non addirittura trascurabile.
@Luciano non e' che il Mobil1 dissipa piu' calore, e' piu' corretto dire che non resiste molto meglio alle alte temperature nella testa e nella turbina.
Quando il Castrol sta gia' evaporando e lasciando morchie, il Mobil1 e' ancora perfettamente in forma.
Sull'altra auto TDI che ho appena venduto, ho sempre usato Motul specific 505.01

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 53
Ho fatto un ragionamento al volo, comunque tra un 0 o un 5W la differenza e' minima se non addirittura trascurabile.
@Luciano non e' che il Mobil1 dissipa piu' calore, e' piu' corretto dire che non resiste molto meglio alle alte temperature nella testa e nella turbina.
Quando il Castrol sta gia' evaporando e lasciando morchie, il Mobil1 e' ancora perfettamente in forma.
Sull'altra auto TDI che ho appena venduto, ho sempre usato Motul specific 505.01

Perdonami !!! Se non ho capito male "Il Castrol quindi a causa della mancata resistenza alle alte temperature, evapora ESATTO !!! ( ecco il consumo che avrei registrato ) conseguenza il formarsi di morchie ESATTO !!! mentre Mobil 1 New Life o la sua evoluzione FS 0W40 è ancora intatto ESATTO !!! " mentre Mobil 1 resiste alle alte temperature nel motore e nella turbina ESATTO !!! A questo punto anche se non ho fatto neanche 5000 Km, come Vi avevo anticipato, consultandomi con il mio amico di sempre meccanico che ha un Service Bosch, sostituirei l'olio e il filtro ( metterò un filtro olio originale naturalmente ), eliminando a questo punto tutto il residuo del rodaggio e le morchie createsi senza aspettare i 15000 Km del tagliando. Tornando un passo indietro, il Service Skoda mi dice che il consumo è normale, -lo sarà con l'olio Castrol perché lui si comporta così EVAPORA-  ma le morchie " NON FANNO CERTO BENE al motore !!!.  Un Consiglio pensate faccia bene a raccontare che ho sostituito l'olio o meglio di no al Service ? Ancora Grazie @Melego73 per questa tua ultimissima illuminazione !!!

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 54
Sinceramente io non lo direi, mi recherei direttamente al cambio olio previsto dal Service, richiedendo di utilizzare un olio diverso dal castrol.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 55
@Luciano, non e' che evapora così come puo' fare l'acqua ma arriva ad un punto, che in termine tecnico si chiama "flash point" in cui l'olio, superata questa soglia di temperatura, perde molte delle sue caratteristiche findamentali e inizia a fare morchie.
Non chiedetemi il processo chimico specifico perche' non lo so, queste informazioni si trovano facilmente in rete.
In ogni modo, che sia Mobil o altro,  io cercherei sempre un olio con flash point molto alto per un motore turbo anche se la potenza non e' elevatisisma.
Se ti senti piu' sicuro cambia pure l'olio, se metti un filtro originale nessuno se ne accorgera'.
Stiamo dando veramente molto peso alle officine dei service, sono si preparati a fare i loro compitini ma non sono dei guru della meccanica.
Nessuno e' in grado di capire che olio ci sia dentro se non tramite costosissime analisi.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 56
Ma il Mobil 1, vedendo le caratteristiche,non è un vero sintetico come il motul x clean+

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 57
Sul sito dicono sia completamente sintetico.
Poi ripeto, va bene anche il Motul.

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 58
Al di là del flash point : 207 gradi per il castrol 5/40
e 230 per Mobil n.life2,( considerato che al massimo l olio nella G-TEC arriva sui 120)... molto importanti restano anche gli altri parametri nel loro complesso. Importante sia alto l indice di viscosità 185 nel Mobil e HTST sempre superiore nel Mobil che nel castrol. Non dilungo su altri parametri.....il motul è un buon olio completamente sintetico ma ha datasheet nell' insieme sempre al di sotto del Mobil n.l....sia che lo vogliate chiamare sintetico fs o shc

Re:Consumo Olio e Rabbocco G-TEC

Risposta n. 59
Attenzione ad un fattore, non e' corretto al 100% guardare la temperatura dell'olio nel complesso ma la devi valutare nei punti di passaggio piu' impegnativi in primo luogo la girante della turbina che e' caldissima e in tutti i passaggi della testa.
In quei frangenti l'olio ha delle impennate di temperatura particolarmente impegnative fino a quando non ricade nella coppa e si rimescola con l'altro (punto in cui viene misurata la temperatura).
Sarebbe da verificare la temperatura in uscita dal turbo.