Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Capacità serbatoio carburante (Letto 1678 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Capacità serbatoio carburante

Qualche giorno fa il MaxiDot della mia Rapid mi mostrava una percorrenza residua di 15 km. In effetti la lancetta del livello carburante faceva pensare ad un serbatoio prossimo allo svuotamento completo. Con mia sorpresa nel fare il pieno ho messo 'solamente' 49,5 litri di benzina. Dato che la capacità dichiarata del serbatoio è di 55 litri, mi viene il sospetto che il MaxiDot dia delle indicazioni errate/prudenziali. Oppure che la capacità massima sia diversa da quella riportata nel libretto. Cosa ne pensate? Saluti.

Re:Capacità serbatoio carburante

Risposta n. 1
io fino ad ora non ho mai messo più di 49,65 litri nel serbatoio al rifornimento.
non ti so dire se ci siano davvero 55 litri effettivi o se il serbatoio sia geometricamente da 55, ma al lato pratico sia possibile utilizzarne meno.
Non è da escludere che per questioni di pendenza dell'auto al momento del rifornimento (o durante la marcia), conformazione del serbatoio, ecc ci possano essere "sacche" di carburante che non si riescono ad utilizzare, oppure bolle d'aria che non si sfiatano (per curiosità, nella tua c'è lo spurgo dell'aria vicino al bocchettone?)

Re:Capacità serbatoio carburante

Risposta n. 2
io facendo rifornimento fino al tappo faccio solitamente 51/52 litri ma senza spia della riserva accessa ma quasi alla prima tacca rossa.
Al prossimo pieno verifico meglio

Re:Capacità serbatoio carburante

Risposta n. 3
La capacità serbatoio è 55 litri, poi se si ha la versione a gasolio nel bocchettone dove si fa rifornimento c'è la valvola sfogo vapori diesel sulla sinistra del bocchettone si preme mentre si fa riferimento e i litri diventano 65 litri fino a filo tappo