Passa al contenuto principale

Topic: 1 anno di Superb III Wagon  (Letto 1732 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1 anno di Superb III Wagon

Quando si festeggia il compleanno di un'auto?
Alla data della prima immatricolazione?
Alla data d'acquisto?
Alla data di ritiro?
Onestamente non lo so, ma, con le mie auto di solito scarto subito la data di prima mmatricolazione, e la scelta rimane tra acquisto e ritiro. Di solito, nel dubbio, festeggio tutti e due.

Quindi, ci siamo.
Era ieri un anno fa che ho fisicamente staccato l'assegno (in realta bonifico) per la mia seconda Superb Wagon, la III da 150 CV con DSG.
L'ho poi ritirata il 21 Febbraio, una KM0, targata il 31 Luglio 2017, con 175 Km all'attivo ed ad oggi siamo a 28675. Avrebbero potuto essere un mille in piu, ma in un paio di occasioni ho rubato la Superb II di mia moglie.

Credo che ci stia, quindi, una prima analisi di questa specie di longterm test.

Giudizio assolutamente positivo ma, la II era un'altra cosa, in termini di ricchezza di materiali e qualita' generale. Si vede che il successo del marchio, abbinato alla necessita' di rimpinguare le casse dopo il Dieselgate ha portato a qualche extra economia.

Spazio, consumi (quasi 16 km/l di media senza starci attenti) e rapporto qualita' prezzo i pregi principali. 
Alcune vibrazioni dal pannello porta destra (non ancora risolto dopo un primo intervento), il pulsante di sblocco del cambio automatico di plastica "cromata" che graffia le dita perche' si sta spelando (strano, almeno il 50% dei miei viaggi vede la leva usata 4 volte in un giorno...) ed i sedili un po troppo duri i difetti che ho riscontrato.
Per la prima volta da quando guido Volkswagen e Skoda, ho dovuto rabboccare 1/2 kg d'olio dopo 15.000 km e adesso, il livello del liquido di raffreddamento e' appena sotto il minimo (mancano 1600km al tagliando, se non si accende la spia, non rabbocco).

Batte la Superb II i bellezza di linea, 10 litri in piu di serbatoio carburante e tecnologia di bordo. Esce sconfitta in termini di consumi, confort del sedile (sulle II ben piu largo) e bagagliaio (senza scalino e con portellone piu verticale che alla fine permette di caricare piu roba). 
Il rumore motore della II e' nettamente piu avvincente. Il cruise adattivo una figata incrdibile, specialmente al'estero dove nello spazio sicurezza non si infilano 3 macchine a chilometro.

Superb Wagon
       

Re:1 anno di Superb III Wagon

Risposta n. 1
Non ti meravigliare se c'è stato un lieve calo della qualità: dovevano fare quadrare i conti per evitare che l' auto venisse a costare quanto un' Audi. Quindi aggiungi accessori, migliora l' estetica, aggiorna i motori, alla fine qualche limatura la dovevano fare... L' esempio della coperta corta calza a pennello: se da un lato hai un' auto più moderna e accattivante, dall' altro devi accontentarti di qualche piccola rinuncia, perché credo che abbiano tenuto in gran considerazione anche il prezzo finale, che doveva essere per forza di cose inferiore a Passat e A4.

Re:1 anno di Superb III Wagon

Risposta n. 2
Aggiungo che a livello estetico hanno fatto un ottimo lavoro sia con la wagon che con la berlina. Al cospetto, la coda della Superb II berlina è proprio inguardabile.

 

Re:1 anno di Superb III Wagon

Risposta n. 3
Non ti meravigliare se c'è stato un lieve calo della qualità: dovevano fare quadrare i conti per evitare che l' auto venisse a costare quanto un' Audi.
Mah, ti diro che ho visto giusto ieri una Q3 2.0tdi business di un mio collega appena acquistata.
Niente fronzoli ma auto pressoché di serie.
Ebbene, come finiture mi sarei aspettao di più rispetto alla mia Superb.
Sedili in stoffa praticamente identici a Skoda, pannello posteriore prese aria con presa 12v a vista e un po spartana senza alcun display (orologio e temperatura), plancia semplice quasi anonima.
Ovviamente finiture e materiali impeccabili.
Se fossi salito senza sapere che auto fosse non avrei mai pensato che si trattasse di un'Audi.
Era un po di tempo che non salivo su un'Audi ma mi sono dovuto ricredere su alcune cose.
Dimenticavo: prezzo di listino poco più 39k€!