Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Utilizzo del clima / aria condizionata (Letto 2525 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Problema climatizzato...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Utilizzo del clima / aria condizionata

A me, molti anni fa, è capitato di rompere un manicotto del condensatore, che ha fatto scaricare l'impianto. Fortunatamente l'auto (una Opel Vectra sw del 1997) era ancora in garanzia, ma ho dovuto aspettare il pezzo per circa 2 mesi e l'estate del 1998 è stata da morire, senza clima.

Comunque, il miglior modo di utilizzare il clima è quello di tenerlo SEMPRE acceso, estate e inverno. Quando si spegne, anche per relativamente brevi periodi (10 gg/2 settimane) si formano le muffe che, oltre a fare cattivo odore alla riaccensione dell'impianto, possono creare problemi alle tubazioni dell'impianto, oltre che essere dannose da respirare. Tenendo l'impianto sempre in funzione, tutto ciò si eviterà. Se proprio volete spegnerlo, ricordatevi di farlo funzionare per qualche ora almeno una volta ogni settimana.

Re:Re:Problema climatizzatore Octavia 2 FL

Risposta n. 1
Io lo tengo sempre acceso, ma d'inverno col freddo si stacca da solo quasi sempre. Quindi un po'di cattivo odore con la primavera lo fa lo stesso....

Re:Re:Problema climatizzatore Octavia 2 FL

Risposta n. 2
Beh, il compressore si ferma automaticamente quando si scende sotto i 5°C. Questo per evitare che non si ghiacci e si spacchi. Però, obiettivamente, se non si abita in montagna quanti giorni ci saranno di freddo così intenso? Mediamente, in 3 mesi di stagione invernale, si e no che ce ne saranno 30-45, se consideriamo le ore centrali della giornata (quelle in cui si circola maggiormente per le strade).

Re:Re:Problema climatizzatore Octavia 2 FL

Risposta n. 3
Le muffe si formano lo stesso, quando la macchina è spenta si spegne pure l'impianto.

Re:Re:Problema climatizzatore Octavia 2 FL

Risposta n. 4
Ovvio @chris82rs ,
ma un conto è che l'impianto stia fermo per mesi interi, un altro che sia sempre (o quasi) in funzione. In quest'ultimo caso, sono meno sviluppate, fanno meno odore e vengono via prima.

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 5
io più che per il discorso muffe lo tengo sempre acceso per la funzione "deumidificatore"...
odio i vetri appannati ed anche in inverno mi succede spessissimo (complice anche il fatto che salvo rari casi a Ravenna sotto zero ci va poco...)
nelle giornate di fine autunno non è così difficile vedere (dopo un'oretta di funzionamento del clima) le gocce di condensa sull'esterno del vetro nella zona dove spara la bocchetta davanti del clima :o

quanto alle muffe & Co... ogni tanto una pulita ai condotti ed all'impianto in genere non guasta... credo sia anche inserita nella manutenzione ordinaria...

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 6
Personalmente direi che forse trovo più utile il clima in inverno che in estate per non avere i vetri appannati, però non capisco la differenza tra aria condizionata e funzione di deumidificazione, il ho il climatronic automatico ed ha solo 3 impostazioni una auto incui regola da se le bocchette dove sparare l'aria, una dove regolo io le bocchette (compreso il tasto spannamento veloce che indirizza tutto il flusso al max verso i vetri) ed infine il tasto econ.
Con il tasto econ escludo in toto il l'impianto di climatizzazione è come se avessi solo ventola interna e il caldo e temperatura ambiente come le auto pre-clima. Nella modalità non econ è l'impianto stesso che una volta impostata la temperatura regola la ventola interna e deumidifica, non posso quindi avere solo deumidificazione o solo freddo.

Oppure c' è altro che mi sfugge..?

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 7
E' tutto corretto ciò che scrivi @a.agenore .
Il clima, in funzione totalmente automatico o manuale, funziona sempre anche come deumidificatore. In funzione ECO, invece, il compressore resta spento e, di conseguenza, non funziona nè come deumidificatore, nè come condizionatore (indipendentemente se utilizzato per raffreddare o riscaldare l'aria proveniente dall'esterno).

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 8
no... l'ho definita io funzione "deumidificatore", anche se in realtà il climatronic di Octavia dovrebbe avere un sensore dedicato per l'umidità...
quello che volevo dire è che il climatronic (a differenza di altri impianti automatici) se imposti 22° (per fare un esempio) e fuori ne hai 10 fa lavorare il compressore proprio per togliere l'umidità dall'aria (ovviamente raffreddandola) ma poi la riscalda per portarla alla temperatura richiesta e questo "in continuo"...
nel clima automatico della C3 di mia moglie (ad esempio) la logica di funzionamento dell''impianto lo fa molto meno, puntando ad un risparmio di carburane, con conseguente appannamento più accentuato dei vetri.

nella mia Fiat Idea avevo il clima manuale e nelle "mezze stagioni" dovevo accendere il condizionatore per deumidificare l'aria, regolando poi la temperatura a metà o poco sopra della corsa della regolazione per evitare il congelamento.

Re:Re:Problema climatizzatore Octavia 2 FL

Risposta n. 9
Beh, il compressore si ferma automaticamente quando si scende sotto i 5°C. Questo per evitare che non si ghiacci e si spacchi. Però, obiettivamente, se non si abita in montagna quanti giorni ci saranno di freddo così intenso? Mediamente, in 3 mesi di stagione invernale, si e no che ce ne saranno 30-45, se consideriamo le ore centrali della giornata (quelle in cui si circola maggiormente per le strade).

Beh....considerando che prelevo la macchina dal garage la mattina alle 7:45, vado al lavoro e la riprendo il pomeriggio per tornare a casa dopo le 17:00, la probabilità che per mesi becchi costantemente temperature inferiori a 5 gradi, alle mie latitudini, è assolutamente reale.
Poi, capita che la si usi nel w.e. anche in orari più "caldi", ma l'utiluzzo prevalente è  a clima spento per causa di forza maggiore.

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 10
 (nonso)

mia madre ha una C3 del 2007 e usa pochissimo il condizionatore (rigorosamente manuale), perchè togliendo l'umidità all'aria in abitacolo, le "asciuga" pure le lenti a contatto (semi-rigide, per la precisione).
Per quanto ne so io (magari sbaglio, mah...), quando il climatizzatore/condizionatore è in funzione, ha SEMPRE la funzione anche di deumidificatore.

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 11
(nonso)

mia madre ha una C3 del 2007 e usa pochissimo il condizionatore (rigorosamente manuale), perchè togliendo l'umidità all'aria in abitacolo, le "asciuga" pure le lenti a contatto (semi-rigide, per la precisione).
Per quanto ne so io (magari sbaglio, mah...), quando il climatizzatore/condizionatore è in funzione, ha SEMPRE la funzione anche di deumidificatore.

Sì,  certo! Deumidificazione e raffreddamento dell'aria sono i due effetti dell'azione del clima. Sono inscindibili.
Poi che l'aria raffreddata venga nuovamente riscaldata in inverno per raggiungere e mantenere la temperatura impostata è un'altra faccenda.

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 12
E vedi che mi ricordavo il giusto?

@baldas78 ...  (ass)




 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 13
Comunque secodo me le macchine di una volta si appannavano meno....non prevedendo il climatizzatore evidentemente studiavano meglio i flussi d'aria, o forse contavano sugli spifferi....
Oggi appena spegni il clima d'inverno ti ritrovi con la nebbia in macchina quasi sempre...

Re:Utilizzo del clima / aria condizionata

Risposta n. 14
Azz...mi era venuto il dubbio di una nuova "funzione" tipo il climatizzatore per appartamenti...no francamente consumerà pure di più l'auto ma non mene frega una cippa...il clima preferisco innestarlo quasi sempre...in estate per portare a temperature accettabili l'abitacolo che è un forno...,dato che l'auto è h24 in strada, in inverno per disappannare/ghiacciare i vetri ed in più ci metto il carico accendendo i sedili riscaldabili:D (comodissimi mai optional fu scelta migliore!). Devo dire che il climatronic ad ogni modo lavora piuttosto bene anche se paragonato a quello di altre case di amici, quello di peogeut ogni tanto partiva per la tangente scaldando all'eccesso in avvio...mentre il renault che ho visto è manuale e fà il suo per quel che può su una clio 1.2...come dire rende l'auto piantatissima.