Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Un minuto di silenzio per la rapid berlina... (Letto 6610 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 30
Ormai ho la mia Rapid SB da 3 settimane.
in effetti se ne vedono in giro poche, questo potrebbe avere impatti sul mercato dell'usato, ovviamente in senso negativo, ma francamente, ho preso l'auto per portarla a fine vita e, queste considerazioni mi interessano il giusto.
Quello che credo, al di là del piacere di ognuno di noi, puramente soggettivo, quello che credo accomuni un po' tutti i possessori della Rapid, a fronte di modelli sempre del gruppo, è la costante sensazione di aver speso bene, anche molto bene i propri soldi.
Ok, dopo 3 sole settimane e 1500 km, non ho sto gran titolo per parlare così, ma è quello che penso e credo di non cambiare idea.

Piccolo parallelo: ho avuto per 12 anni una punto 1.2 benzina: sempre soddisfazioni, mai un guasto, mai un problema, andava forte il giusto e consumava il giusto. La Rapid, è diesel, piena di sostanza e solida. Ha tutte le carte in regola per entrare nel mio cuore, rimpiazzando a tutti gli effetti il caro buon vecchio Puntone Nero..., come lo chiamavo io

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 31
@Grigno  (quoto) le tue parole in pieno...
Da quando ho Betty mi è tornata prepotentemente la voglia di guidare, la voglia di allungare la strada e fare il giro largo.
L'auto non sarà una belva mordi asfalto, è vero, ma fa quello che le chiedi, dallo scatto per togliersi di impaccio al passeggio...
Non avrà l'assetto di una vettura da corsa, ma è sempre solida e stabile.
Anche io l'ho presa per portarla a fine vita o quasi per cui non me ne frega nulla se il mercato dell'usato la snobberà...
Da quando le ho posato gli occhi addosso mi ha sempre e solo dimostrato che aveva i numeri per essere la mia auto e rispondere alle mie esigenze (che è poi quello che serve, no?)
e ribadirò a vita che mi piace vedere le facce stranite delle persone quando gli dici che "ho una Skoda Rapid" (e se vuoi vedere il vuoto nei loro occhi aggiungi "spaceback"!), le facce di "sufficienza" quando la vedono (è la copia della Audi A3?) e di nuovo lo stupore quando vedono lo spazio per i passeggeri posteriori....

Ecco credo che tutto questo sia valido anche per la berlina... che dalla sua aveva una linea più sportiveggiante per via del taglio a tre volumi.

P.S. Nel mio cuore Betty ha già raggiunto la mia vecchia e mitica Alfa 146 Junior... anche se batterla sarà difficile...

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 32
Dalle tempo e sicuramente la supererà...la rapid come d'altronde tutte le Skoda sono auto che conquistano i loro possessori soprattutto nel tempo...magari rapiscono meno al primo impatto delle altre concorrenti ma una volta scelte si fanno amare con la loro maggior dote quella di badare al sodo al di la delle apparenze ;)
Chi sceglie una rapid tutto può dire tranne di aver speso tanto...io la trovo un'auto dal rapporto qualità/dotazione/prezzo estremamente competitiva...

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 33
visto che posso e me ne date l'opportunità, rincaro la dose...
sino ad oggi (28 febbraio) non ho mai avuto l'uto: sono un motociclista incallito...
quando comprai la mia prima moto, nel 2005, feci esattamente lo stesso ragionamento fatto con la Rapid.
Gli anni sono passati, a quella moto ne ho affiancate altre, di maggior fascino e moda... ma l'unica che ho sempre gelosamente custodito, è proprio quella prima moto, che possiedo ancora.

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 34
Da noi accorciano il listino, a casa loro invece.... :-[

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 35
Cosa sarebbe? Una Rapid station wagon? Hai un link oltre alla foto?
In Italia non credo la vedremo mai...


Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 37
A mio modo di vedere non starebbe male in gamma: servirebbe a posizionarsi a metà strada tra la Fabia e l'Octavia, ovviamente entrambe SW.
tra l'altro, magari, rilancerebbe il modello per intero.

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 38
Secondo me, ha poco senso. Bella, pure troppo bella, rischierebbe di portare via clienti sia a Fabia, sia ad Octavia, specie se il prezzo dovesse essere competitivo.
Per me, la Rapid (che già di suo non trova molto spazio nel listino Skoda) avrebbe dovuto essere, DA SUBITO, proposta in versione esclusivamente sportiva. Insomma, è normale che sia un'auto di nicchia, quindi tanto valeva farla di nicchia per qualcosa. Invece, già la SB, si ritrova "incastrata" tra la Fabia sw (che è appena più corta e ha un prezzo inferiore) e la Octavia sw, che è ben più lunga (circa 30 cm), ma ha un prezzo di poco superiore.
In definitiva, già ora sarebbe giusto che Rapid mantenesse certe distanze (specie di prezzo) tra Fabia e Octavia, riprendendo i contenuti (di varietà di motorizzazioni e di finiture) della sorella maggiore e collocandosi nel segmento C (quello di Golf, per intenderci), spostando in avanti Octavia, che non può definirsi una vera "D" per delle sciocchezze.
Riassumendo, troppo "compresse" tra loro Fabia, Rapid e Octavia, troppo distanti Octavia e Superb, che non ha nulla da invidiare ad Audi A6 (ricordo che, la prima serie dell'ammiraglia ceca, aveva il secondo "passo" più lungo nell'intero gruppo VAG, dietro ad Audi A8), tranne dei motori più grossi di cilindrata e con maggior frazionamento.

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 39
(quoto) concordo con te.
Stavo pensando circa la stessa cosa proprio ieri sera... purtroppo per la Rapid per come è fatta ora la gamma Skoda non c'è tanto spazio a meno di non "cannibalizzare" clienti alle sorelle maggiore e minore...
tra l'altro la versione Wagon della Rapid sarebbe lunga come e più ella berlina, quindi molto vicino ad Octavia, con un bagagliaio che già nella Spaceback è sui 495 litri e che nella wagon dovrebbe posizionarsi tra i 550 della FabiaSW ed i 610 della OctaviaSW.
A meno di non voler tenere un prodotto tecnologicamente "low" (dato che su Rapid molti optional tecnologici delle altre due non si possono avere), ma con dimensioni "comode". ma a quel punto che prezzo fai? vendi una simil Octavia (come dimensioni) al prezzo di una Fabia?

Ovviamente spero per un futuro più roseo per la Rapid, ma non riesco a vederlo nel breve periodo... perchè per spingere in su Octavia (e un pò anche la Superb) e ricavarsi un suo vero spazio temo ci vogliano almeno un restyling della Octavia (per non dire un nuovo modello) e una rivisitazione delle motorizzazioni della Superb...

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 40
@baldas78
hai colto il bersaglio in pieno, con la tua considerazione finale...
Oggigiorno, purtroppo, Rapid ha senso (e discreta diffusione) solo per quei mercati (incluso in ceco) dove gli stipendi sono ancora molto bassi e dove, di conseguenza, ancora si fa fatica ad acquistare un'auto come Octavia, per uso privato, avendo un impiego di semplice impiegato/operaio. Ricordo che nel mercato interno di Skoda, quelle categorie di lavoratori percepiscono l'equivalente di 5-600 euro al mese. In Polonia la cifra è circa la stessa, ma in Romania mi sembra (sicuramente qualcuno potrà aggiornarci meglio) si stia intorno ai 300 (almeno, fino a circa 3-4 anni fa). Da questi dati, si capisce la ragione di offrire una vettura con spazio maggiore di Fabia, ma senza andare ad aumentare il prezzo in modo consistente.

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 41
Oggi parlavo con il concessionario di Ravenna...
A Ravenna abbiamo ben 2 Rapid Berlina bianche!!!
e di Rapid SB ne abbiamo 3!!! (una è Betty)

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 42
Qui a milano di Rapid... non se ne vedono certo, ma capita
e girando, in totale, potrei affermare di averne viste anche una decina

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 43
Dovete andare a fare un giretto a parigi per rincuorarvi ;) li si che di rapid se ne vedono tante...sembra un'invasione :)

Re:Un minuto di silenzio per la rapid berlina...

Risposta n. 44
A proposito di Toledo, chi ne ha vista almeno una?
Io, l'ultima che ho visto, era questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/SEAT_Toledo#mediaviewer/File:Seat_Toledo_rear_20080227.jpg

La serie successiva, mai vista!

La Toledo, per lo meno dalle mie parti, ha avuto un picco di vendite all'incontrario veramente clamoroso a dire poco. La prima serie, quella di Giugiaro, si vedeva ad ogni angolo e in tutte le salse: 1.6, 1.8, 2.0 sia 8 che 16 valvole, TDI, ed ha sempre retto benone. Addirittura, anche le ultimissime, inclusa la TDI 110 cv, che ne fu il canto del cigno, si vedevano. Della Toledo 1998 invece molto, molto meno, e solo agli inizi. Quella messa da Marco, credo di averne viste forse un paio in tutta la mia vita. Il clone della Rapid, in un annuncio di un concessionario Seat qua vicino.

Ne ho vista una di sfuggita per strada qualche tempo fa...personalmente mi piace di più la rapid però mi sembra che la toledo possa montare i 18 come optional e nelle versioni più accessoriate si possa anche scegliere il 2.0 tdi... E queste erano delle gran belle cose :(

Sui cerchi non so, sarà che per me quelli, specie se in abbinamento a gommature estreme sono il trionfo dell'inutile, quindi può darsi tu abbia ragione. Ma di certo, e per lo meno in Italia (ma dubito sia stato così pure su altri mercati) la Toledo attuale 2.0 TDI non è mai esistita. Anzi, mi pare che motoristicamente fosse pure un gradino sotto la Rapid...

Beh, se consideri che Seat, nel gruppo VW-Audi, dovrebbe competere con Alfa Romeo (almeno per la fascia bassa), ci sta come ragionamento. Non per nulla, a breve uscirà la Seat Leon sw Cupra, con il 2.0 TSI da 280 cv...

Io questa storia della Seat "Alfa di Spagna" non la sentivo più ormai da un decennio, credo perché si fossero resi conto, in VAG, di averla sparata grossa. Non saprei dire che ne penso di questo discorso, forse Seat ha un'immagine talmente poco "di appeal" che non si può pensare neppure lontanamente di accostarla ad Alfa, sinceramente certi modelli erano e sono, a mio vedere, anche esteticamente non molto comunicanti l'idea di sportività (leggi Altea, Mii, secondo me la stessa Ibiza attuale, le serie precedenti di Toledo e Leon), l'unica volta in cui Seat ha proposto un'auto di contenuti avvicinabili ad Alfa Romeo, la Exeo, purtroppo la "seattizzazione" della A4 non ha prodotto un granché di risultato estetico e soprattutto l'ha prontamente lasciata morire senza rimpianti, proprio come è stato fatto per Rapid da parte di Skoda e per Toledo. Se oggi si parla di Rapid, con tutto il rispetto per Ciko ovviamente, è perché esiste la Sportback (Baldas, avanzo un caffé, o magari, quando e se passo da Ravenna, una cena dalla Cubana...  (sbav)  (sbav) ), la berlina altrimenti avrebbe avuto una considerazione minima per non dire nulla. E non certo perché avesse cattive qualità, semplicemente perché in Italia non è una carrozzeria che si vende. Né penso si possa imputarne il mancato successo all'assenza di una versione sportiva (che pure ci sarebbe stata bene), questo perché in Italia le versioni sportive sono ancora più depresse, secondo il mercato, delle tre volumi piccole, e anche qua, dove di RS ce ne sono tante, mi pare abbiamo una maggioranza schiacciante di TDI 184 cv rispetto alla TSI 220 cv, quindi il successo è da attribuire ad una diesel performante, più che altro. Inoltre, poi, personalmente, quando si parla di Seat come vettura dall'immagine sportiva, non penso serva un motore pieno zeppo di cavalli, quanto altro. Esempi? Della Opel Omega (che, assieme alla Calibra, credo sia l'unico contributo apprezzabile della casa di Russelsheim al mondo dell'Automobile...) esisteva una splendida versione 3.6 con motore Cosworth, che era una bomba e che oggi varrebbe pure diversi soldini. Qualcuno pensa ad Opel o all'Omega come marchi che trasudano sportività? La Safrane Biturbo Baccara? Poi, a Firenze esiste un detto che, "ammorbidito", recita "Fatti un nome, falla a letto e diranno che hai sudato": si parla della Alfa Romeo MiTo come una piccola sportivetta, ma quante delle MiTo che si incrociano per la strada avranno sotto il cofano il 1.4 Fire 70 cv e magari il triangolino con il quadrifoglio verde sul passaruota anteriore? Tantine, ad occhio e croce direi molte di più delle MiTo che possano legittimamente vantare un motore sportivo o prestante. Pensate alla Delta "the original" e viene subito in mente l'Integrale, la Evo e via dicendo. Peccato che la stragrande maggioranza delle Delta per strada fossero il clone disegnato con l'accetta della Fiat Ritmo, con un interno lievemente più rifinito. E volendo guardare in casa nostra, pensate che la Octavia sia più conosciuta per le versioni RS succedutesi negli anni, o per gli eccellenti TDI PDE, oppure per l'odierna G-TEC?

Chi sceglie una rapid tutto può dire tranne di aver speso tanto...io la trovo un'auto dal rapporto qualità/dotazione/prezzo estremamente competitiva...

Il contrario esatto della tua affermazione, secondo me, potrebbe essere la Lancia Ypsilon (e la Lancia in genere, anche storicamente). Eppure quante ce ne sono in giro, e quante poche Rapid si vedono...evidentemente, il consumatore italico è tutto meno che arguto...