Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Possessori G-TEC (Letto 12243 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC

Risposta n. 30
io vado con quello che mi dicevano per le 2 auto a GPL che ho avuto e che dicevano per la Multipla a metano di mia sorella...
di sicuro non conviene il pieno perchè i composti aromatici della benzina sono volatili (anche se li aspira e brucia comunque il motore) e quindi si degrada... inoltre è un peso inutile da portare a spasso...

Re:G-TEC

Risposta n. 31
Citazione da: "Andrea72"

Legendo ho notato che molti motori alimentati a GPL/Metano hanno problemi dopo qualche decina di migliaia di km alle valvole, guarnizioni, alimentazione, ecc...?!?!
Ciao Andrea, benvenuto.

Per rispondere alla domanda che ho lasciato in evidenza, so per certo che il GPL corrode le sedi valvole delle testate in alluminio (oggigiorno sono tutte così) e, a dire il vero, mi sembra che il metano dia lo stesso tipo di problema. Non so se ci siano operazioni (vedi "aggiunta di additivi", o altro) per migliorare la situazione, però il problema esiste.

Re:G-TEC

Risposta n. 32
Sì... i gas (GPL e metano) non hanno lo stesso potere "lubrificante" della benzina, per cui proteggono meno il bordo del foro che si trova sulla testata, dove la valvola va a chiudere.
Nel tempo la sede della valvola tende a rompersi e a non chiudere bene.
A lungo andare questa chiusura errata crea delle fessure da cui possono uscire i gas di scarico con perdita di compressione e (peggio del eggio) si può perfino bruciare una valvola!!! mi brucia ancora il... portafoglio (cosa pensavate??) per quando mi è successo sull'Alfa 146 1.4 TS... per colpa di una valvola di scarico bruciata (sembrava le avessero dato un morso) ho dovuto cambiarle tutte e 16!!! (wall!)
Spesso (e spero sia questo il caso) nelle testate dei motori progettati fin dall'origine per funzionare a gas le case realizzano le sedi valvole riportando un anello in acciaio.
Altre volte (vedi i 1.2 Fiat natural power) invece di modificare la testa, eliminano le punterie idrauliche e obbligano ad un controllo più frequente del gioco valvole (un gioco troppo ampio della valvola potrebbe indicare un possibile danneggiamento della sede).
Se la sede cede, bisogna mettere mano pesantemente alla testa...

sì, esistono degli additivi da aggiungere... ma non so efficacia e costi

Re:G-TEC

Risposta n. 33
E' da circa tre settimane che ho ritirato la mia G-TEC executive dopo anni di diesel (c-max, touran), mi sono stufato della nafta dopo la rottura del motore diesel e ho deciso di passare all'ecologia ma soprattutto all'economia di esercizio del metano, la G-TEC mi sembra un ottimo compromesso tra quelle che sono equipaggiate con lo stesso motore! Qui a Torino non ci sono problemi di approvvigionamento, quindi occorre verificare prima di tutto questo parametro fondamentale.

Come dicevo nella sezione 'Presentazioni' farò un attento test dei consumi, ma mi accontenterei di spendere anche 5 euro per 100 km rispetto ai 3,5 pubblicizzati, sono sempre metà dei 10 euro che mi chiedeva il touran per la stessa percorrenza, e non si paga più (per adesso....) il bollo....

Re:G-TEC

Risposta n. 34
Diego, mi spiace davvero per il tuo inconveniente.
Comunque, è per questo motivo che difficilmente sceglierò un'altra auto a gas, in futuro, almeno finchè non ci saranno garanzie di affidabilità anche a chilometraggi elevati (diciamo almeno 350.000 km), pena un'altissima svalutazione del mezzo, una volta che la rientri con 200 e passa mila km (che è il mio caso), ben superiore a quella che si avrebbe con un'auto diesel.

Re:G-TEC

Risposta n. 35
@Marco: è passato tanto tempo da quell'inconveniente... e l'auto l'ho tenuta per altri 3 anni (e 80.000 km)
poi sono entrato nel magico mondo del diesel, giurando di non tornare più nel mondo delle auto a gas fino a quando (come te) non ci fossero modelli con maggiore affidabilità e fatto in toto dalla casa...
Questa G-TEC mi sta intrigando e spero che mio amico la prenda presto, così poi lo tartasso di domande!!! ::)

L'Octy CH4 mi sembra veramente interessante... ed è un peccato che notizie come le eventuali modifiche apportate alla testa (vedi le sedi valvole) o simili non si trovino in giro... me oggi il 75% dei consumatori è più interessato al fatto che l'auto sia diga piuttosto che intelligente e duratura... le pubblicità puntano tutto su estetica, personalizzazione di tettucci, e altre ciappinate varie....

Re:G-TEC

Risposta n. 36
Sono d'accordo con te, oggigiorno la gente guarda più l'estetica, che non il lato pratico-funzionale...

Re:G-TEC

Risposta n. 37
Per quanto ne so, sia Volkswagen che Opel piuttosto che Ford montano teste rinforzate sulle loro auto a gas metano o GPL

Re:G-TEC

Risposta n. 38
sono proprio le informazioni che mi piacerebbe leggere soprattutto su certe auto... su un'auto come la G tec, mi piacerebbe leggere (oltre a consumi, prestazioni "normali" e utilizzo) quelle modifiche eventualmente fatte alla testa, che tipo di iniezione del gas usano e altre cose simili...
ad esempio non  mi interessa tanto sapere se la G-TEC fa i 200 piuttosto che i 210 o i 190, tanto sono velocità da ritiro patente... preferisco sapere se quando sei in autostrada ai 120-130 e trovi una salita l'auto si pianta o se ha ancora tiro... se quando porti a spasso la famiglia per un weekend, per attraversare un incrocio ci devi mettere 3 ore perchè non hai spunto... insomma ste cose qui...
che alla fine trovi in un forum come il nostro... dove chi ha un'auto ti dice come va e come non va...

Re:G-TEC

Risposta n. 39
Ciao a tutti,

Molto incuriosito da questa vettura, e non lo nascondo, con qualche pregiudizio negativo rispetto al metano, dopo averla provata sono rimasto davvero colpito positivamente.

Vettura già ottima di suo, ben fatta, con qualità percettibile facilmente,  ancora più azzeccata con questo motore/alimentazione.

Motore reattivo, mai col fiato corto per il normale utilizzo quotidiano,  estremamente silenziosa e lineare nel funzionamento,  non una vibrazione in abitacolo.

Davvero un ottima vettura per rapporto qualità/prezzo/prestazioni rapportate alle spese di gestione e percorrenza kilometrica.

Complimenti a chi l' ha già acquistata.

La sconsiglio solo a chi cerca prestazioni da 2.0 TDI in poi, è chi non ha distribuzione di metano a fianco casa.

Autonomia reale a metano confermata dal venditore che sembrava molto onesto, 300km.

Ultima cosa, ottimo cambio manuale a 6 marce...

Re:G-TEC

Risposta n. 40
(good)
ottimo!!!
bella la tua "recensione"!!!

Re:G-TEC

Risposta n. 41
Buongiorno a tutti e grazie mille per le risposte precise ed esaurienti!
Mi fa piacere che il cambio bombole ogni 4 anni costi solo € 80,00, non mi ricordo dove, avevo letto che un possessore della Fiat Multipla dichiarava un salaso ogni cambio bombole, nel senso di parecchie centinaia di Euro..Mah!?!?
Scusate la mi aignoranza, ma non conosco molte persone con alimentazione a Metano, alcuni amici con alimentazione a GPL, mi riferiscono in urbano ed extra urbano il GPL funziona benone, ma quando devi percorrere strade ad alta velocità (Autostrada, tangenziali, ecc) con l'aumentare della velocità (110-130 Km/h)l'auto sale molto di giri 4000/4500, consumando parecchio.
Ho provato anche la grande Punto di mia madre, in autostrada sei sui 4500 giri/min e consuma un botto!!!
Succede così anche con il motore G-TEC dell'Octtavia??
Sarebbe belloavere impressioni su chi lo guida!!
Il modello Ambition in promozione a €19,900 è sprovvisto dei sensori di parcheggio posteriori, secondo me necessari e del bluetooth per rispondere al telefono.
Avete idea del costo aggiuntivo di tali optional, immagino costeranno un botto (schiaffo)!!!
Grazie e ciaoooo

Re:G-TEC

Risposta n. 42
Fra sensori di parcheggio (costosi, ma molto efficaci con la visualizzazione sulla radio) e bluetooth, sei circa a 500 euro di optionals. Io, per 105 euro, aggiungerei pure la ruota di scorta di dimensioni normali.

Re:G-TEC

Risposta n. 43
Forse dico una ca@@ta, ma si può mettere la ruota normale nella G-TEC? Nel senso che forse il metano sta proprio nel posto della ruota? Io non lo so, ma il dubbio mi viene. Nel caso si potesse mettere  (quoto) Marco senza alcun dubbio.

Re:G-TEC

Risposta n. 44
La ruota nella posizione delle altre octavia non a metano certamente no. Io non mi farei tanti pensieri, nel 99% dei casi basterebbe il kit riparazione, nell'altro 1% chiami il carro attrezzi che è compreso nella garanzia. E se proprio ci tieni, metti una ruota tenendola nel bagagliaio  ;)