Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Importazione posizioni su navigatore Amundsen (Letto 7281 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Salve a tutti
Qualcuno sa come si puo fare ad importare nel navigatore Amundsen (installato sulla mia nuova Octavia)
Prima di acquistare l'Octavia avevo una Opel INsigna con Navigatore Tom ToM Nuvi 250 (con piu di 100 destinazioni di luoghi gia' salvati in formato gpx . Sono anche riuscito a poi trasformarli in formato csv.

Leggendo il manuale dell'Amundsen a pag 61 (""All'interno del dispositivo è possibile caricare le proprie destinazioni in formato vCard, da una scheda di memoria SD, da un CD o da un supporto dati USB."")
Ho provato in diversi modi a salvare in formato vcard (estensione file .vcf) ma nulla da fare.
Questo e' un formato usato per gestire i contatti telefonici , non per salvare posizioni geografiche.
qualcuno ha un'esempio di come e' formato un file vcard contenente posizioni geografiche??
IO ho salvato 2 posizioni dal navigatore , ma non trovo da nessuna parte il file contenente questi dati.
Secondo me esiste un programma per salvare in questo modo le destinazioni provenienti da altri navigatori.
AIUTOOO!!!
qualcuno mi aiuti
/Stefano

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 1
Mah, sembra quasi che li salvi come campo indirizzò di un contatto telefonico. Non credo si possa convertire un file gpx in un vcf, semplicemente credo legga il testo. Magari mi sbaglio!

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 2
Ciao A tutti.

Ho provato a salvare un indirizzo per capire che tipo di formato ha questo file Vcard (file con estensione vcf) mo non lo trovo sulla SD card (ne quella originale skoda , dove ci sono le mappe) ne sulla SD card dove ho messo i file MP3.
Ma dove salva le destinazioni il navigatore ? Ha una memoria interna ?
/Stefano

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 3
Ciao,
ho trovato questa indicazione sul web:

"Sistema di navigazione

Columbus – permette agli utenti di salvare i propri punti di interesse in formato VCF, biglietto da visita o immagine. Se si effettua il salvataggio nel formato VCF, è possibile impostare la categoria nella quale si desidera visualizzare la destinazione (azienda, ufficio ecc.)

Amundsen+ – permette agli utenti di caricare le proprie destinazioni nel formato biglietto da visita VCF


Ricerca

Punto d’interesse – funzione di base (cerca una destinazione commerciale, ad esempio un ufficio, oppure una località geografica, ad esempio un indirizzo specifico)

Tipi di destinazione – castelli, stazioni di rifornimento, impianti sportivi, cinema, piscine, aziende, indirizzi...

Esempi – Castello di Praga, bancomat, Hilton, ŠKODA AUTO, U Stadionu 810

Cercare nelle vicinanze – funzione opzionale (cerca una località geografica, ad esempio nome di un paese, via, «U Stadionu 810, Mladá Boleslav»); restringe il numero dei risultati trovati a un raggio di 30 km dalla destinazione selezionata

Esempio «Cerca destinazione» + «Cerca area»: immettendo la destinazione «hotel» e la città «Praga», vengono visualizzati tutti gli hotel che si trovano a un raggio di 30 km dal centro di Praga.

Risultati

Il numero massimo di risultati possibili è 9.

Vengono visualizzati nome, indirizzo ed eventualmente anche numero di telefono o sito web della destinazione cercata.

«Utilizzare punto d’interesse»: immettere nome e descrizione della destinazione nella casella «Modifica destinazioni impostate»; i segni diacritici saranno rimossi. L’opzione «Salva come vCard/immagine» permette di salvare la destinazione.

Cartine

I punti di interesse trovati nel corso dell’ultima ricerca sono contrassegnati da un’icona scura, mentre i risultati disponibili sulle pagine successive da un’icona chiara.

Cliccando su una determinata destinazione vengono visualizzati maggiori dettagli.

Cliccando con il tasto destro del mouse appaiono le seguenti opzioni:
• «Cosa c’è qui?» – viene localizzato il punto di interesse più vicino
• «Centrare la mappa» – il punto di interesse selezionato viene posto al centro della cartina
• «Ingrandire/Ridurre» – il punto di interesse indicato sulla cartina viene ingrandito o rimpicciolito

Modifica della destinazione selezionata

Nome – viene visualizzato automaticamente dopo aver cliccato su «Seleziona destinazione»

Visualizzazione del nome durante la navigazione:
• Senza segni diacritici
• VCF – nome (visualizzato nei dettagli)
• Immagine – nome (visualizzato nei dettagli)


Descrizione – viene visualizzato automaticamente dopo aver cliccato su «Seleziona destinazione».

Numero massimo di caratteri per la descrizione: 250




Visualizzazione della descrizione durante la navigazione:
• VCF – descrizione (visualizzata nei dettagli)
• Immagine – descrizione (visualizzata nei dettagli)
• Cancella segni diacritici – rimuove i segni diacritici presenti nel titolo e nella descrizione


Immagini – formati compatibili: JPG, PNG, GIF, PNG

Dimensione massima dell’immagine: 5 MB


Salvataggio su scheda SD

Salva come vCard/immagine:
• Cliccando si apre la casella «Salva destinazione»
• VCF – salva i file sotto «Destinazioni» nel percorso della scheda SD (Esempio: X:\Destinazioni\MUJ_BOD.VCF)
• Immagini – salva i file sotto «gps-pictures» nel percorso della scheda SD (Esempio: X: \gps-pictures\MUJ_BOD.JPG)

Visualizzazione dei punti di interesse durante la navigazione

Columbus
• Inserisci scheda SD
• Cambia a NAV
• Consulta destinazione selezionata:

– Nuova destinazione -> Destinazioni scheda SD
– Memoria -> Carica destinazione -> Destinazioni scheda SD
* Nell’area in alto a destra è possibile passare dall’immagine ai i punti di interesse classici tramite un apposito tasto.

• Importa destinazioni nel sistema di navigazione:

– Memoria -> Importa destinazioni
* Le destinazioni salvate in formato immagine non possono essere importate.

Amundsen+
• Inserisci scheda SD card
• Passa a NAV
• Consulta destinazione selezionata:
– Indirizzo -> Destinazioni scheda SD
– Memoria destinazione -> Destinazioni scheda SD "

Il sito è:
http://it.skoda.ch/serviceszubehoer/skoda-mydestinations

ciao

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 4
Grazie molte Utente ""Mazza"" per il tuo interessamento.
A quanto pare ci sono delle diversiata' tra i due navigatori.
Purtroppo nel mio Navgatore , nella scheda Sd non esiste la cartella destinazioni , e quindi presumo che il navigatore stesso abbia una piccola memoria interna in cui salvare. Cartella a cui (per ora) non ho l'accesso.
Ho chiesta anche a 2 tecnici Skoda , ma nessuna sa come si fa' ..... Purtroppo.

Spero di trovare a breve un tecnico SKODA" che sappia usare il computer e darmi qualche indicazione diversa.

/stefano

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 5
Stefano prova a costruire le cartelle come nelle istruzioni, come ultimo tentativo

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 6
Ciao
Ok provero' a creare la struttura indicata da te.
Ma a quanto ho gia visto i formati vcf sono molti , questo dovrebbe essere in versione 4.0 .
Ma il problema principale e' il tipo di dati che devono essere inseriti in questo file , cioe' mi spiego meglio quali e quanti campi devono essere presenti tipo Localita' , indirizzo , via , cap , coordinate , ecc ecc ...., e in quale ordine vanno messi.

Sto' cercando un file di esempio !!

/stefano

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 7
Ciao a tutti
riporto su questo thread perchè volevo provare ad importare i POI dei distributori di Metano sull'Amundsen della mia Octavia G-TEC.
Ho provato dapprima con l'importazione in formato Vcard; in rete esistono dei tool che permettono la conversione dal formato Garmin GPX ad un insieme di contatti VCF; il tool si chiama GPX2VCF ed è scaricabile da qui:

http://gpx2vcf.cacheblogger.de/index.html

Io ho provato prelevando una definizione GPX dei POI scaricabile dal sito MetanoAuto, ed in effetti riesco a creare i VCF corrispondenti.
Purtroppo però l'importazione sull'Amundsen non funziona poichè la definizione VCF che Amundsen vuole deve essere nel formato con l'indirizzo definito, indirizzo dal quale il navigatore parte per effettuare la navigazione vera e propria. Le coordinate geografiche sono previste nel VCF (ed in effetti il tool di conversione le mantiene e le converte nel passaggio GPX->VCF) solo che a quanto pare il nostro Amundsen le ignora totalmente :( ....ed ecco perchè la procedura è inutile. Inoltre ho notato che la memoria ha una limitazione di 499 contatti VCF, dopodichè l'importazione si interrompe. I distributori metano italiani sono poco più di mille, quindi comunque questa procedura sarebbe utilizzabile con grosse limitazioni (se funzionasse).

Un altro tentativo che ho fatto è stato utilizzare l'applicazione web "MyDestination" di skoda, che (in teoria) dovrebbe esser fatta proprio per quello: gestire le proprie destinazioni personali, importandole come punti di interesse sul proprio navigatore.
Il sito è:

http://mydestination.skoda-auto.com/?appVIN=&appLanguage=it

La procedura è ancora più semplice: dalla pagina principale, in basso, si clicca su "import a new collection of POIs", e si fa l'upload dei nostri POI nel formato che più ci aggrada (dal Garmin GPX al Google KML/KMZ, ai CSV/ASC), si sceglie una icona di categoria, si dà un nome alla categoria di POI personali et voilà.... si scarica un file .ZIP contenente i POI di nostro interesse.
Ed a questo punto io mi sono fermato: stando alla documentazione, con questo file (non viene specificato se lasciandolo ZIP o se vada estratto) si deve eseguire l'update software dal navigatore, e ci troveremo i POI importati.
Quello che sono riuscito a verificare è che inserendo i POI così prodotti su chiavetta USB o su scheda SD il navigatore "riconosce qualcosa" tanto che sul display compare per alcuni istanti "update software", ma poi ho il ritorno alla mappa del navigatore, con nulla di nuovo importato.
Se volete fare qualche prova, vi allego anche una cartella dropbox sia con i VCF che con lo ZIP del Metano.
https://www.dropbox.com/sh/t5e9hmxdjp7nd81/AABGY76G2kMI4PhfKY1IJOEOa?dl=0
dentro "destinations.zip" troverete i VCF dei singoli distributori, ma probabilmente riscontrerete anche voi che per l'amundsen saranno inutilizzabili.
Ho qualche speranza in più sulla procedura del "MyDestination", ma io personalmente non sono riuscito a vedere nulla di materialmente importato dentro il mio Amundsen.

Fatemi sapere, magari tutti assieme si riesce a combinare qualcosa. Avere l'Amundsen così blindato francamente è frustrante.

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 8
Un navigatore che non avvisa di autovelox e distributori metano, quello che serve insomma! E che mi devo tenere su cellulare. Ho letto che pra TomTom ha acquisito i diritti per montare sulle Wv le proprie mappe, ora si sono svegliati azzarola!

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 9
Ciao @amales 
(quoto)  tutto e vi confermo che si giunge ad un punto morto esattamente come ha detto amales.


Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 10
@Steveikkk99 forse il semplice salvataggio di una destinazione non è sufficiente, ma bisogna poi "esportarla" su SD (perché secondo me nonppuò salvarle in automatico su quella, altrimenti aggiornaando le mappe cancelleresti anche gli indirizzi salvati
Forse a quel punto ti crea il vcf
Inoltre credo che il problema sia come viene creato il database
Ho avuto un problema simile passando da un cellulare all'altro tempi addietro, perché il vecchio aveva le colonne del database (si possono aprire e modificare con Excel) diverse da quello del nuovo
Ho spostato e rinominato le colonne e mi pare che abbia funzionato
Poi non so... Magari è il navigatore che è di testa dura! ::)

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 11
Il formato del VCF -riconosciuto, badate bene- è il seguente:

Codice: [Seleziona]
BEGIN:VCARD
VERSION:3.0
CATEGORIES:VIP
X-VIPCategory:Misc
ADR;ENCODING=QUOTED-PRINTABLE:;; -  ()
X-NAVADDR:;;;;;;;;;
GEO:43.477250;11.868390
X-Flag:
REV:20150514T235456z
FN;ENCODING=QUOTED-PRINTABLE:AR AREZZO VIA SETTE PONTI, 41 -  (/)
UID:AddresBookPersistentProvider3
END:VCARD

Il problema fondamentale del nostro "maledetto" Amundsen :) è che lui se ne fa un baffo dei tag GEO dove si trovano le coordinate GPS, e il reale indirizzo di destinazione lo prende dagli altri campi X-NAVADDR (oppure ADR, adesso non ricordo).
Se importiamo un vcf fatto come questo qua sopra, in realtà "parte" la maschera di inserimento indirizzo/località etc perchè l'Amundsen lo considera incompleto.

Piccolo aggiornamento al mio post precedente: ho importato in "mydestination" il solito elenco di POI, ma stavolta in formato .ASC anzichè Garmin. Il risultato -a differenza di prima- è che adesso sulla mappa Skoda i POI si vedono tutti (in precedenza col GPX non venivano visualizzati), però poi il risultato finale sull'amundsen è il medesimo (..."update software"... e poi nulla).
Ho il sospetto che ci sia ancora qualche incompatibilità con la versione attuale dell'amundsen ed il MyDestination, ma la speranza è che ci stiano lavorando.

 

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 12
Per chi vuole provare, a suo rischio e pericolo, allego un pacchetto di PersonalPOI generato da file ASC tramite il portale
http://mydestination.skoda-auto.com/POIs

Si tratta di Autovelox e Tutor scaricati da qui:
http://poitomtom.com/

Premetto che su Octavia 2013+ con Amundsen dovrebbe funzionare ma in realtà non va una beata fava (come ha già sperimentato anche @amales ), in particolare a chi ha Columbus attuale o precedenti, Amundsen precedenti o di serie diversa (come quello di @Fralesko ), credo ci siano buone probabilità di riuscita.
La procedura da seguire è quella di scompattare il file allegato a questo post e di copiarlo su una SD (o su una penna USB) e di provare ad inserirla nel navigatore: dovrebbe avviarsi l'aggiornamento in automatico e chiedervi conferma altrimenti cercate un menù con un comando del tipo "aggiornamento software".
Se funzionasse, vi trovereste dei POI in più selezionabili dall'apposito menù per renderli visibili sulla mappa. Nessun avviso acustico è attivabile all'approssimarsi di un POI.
Per eliminare quelli importati: Columbus dovrebbe avere un menù apposito, per gli Amundsen non ne ho idea.

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 13
guarda, @mc mi ci sto veramente intestardendo  (wall!)  ho riprovato anche ieri sera cercando di "forzare" l'aggiornamento software dal menù info di Car, ma niente da fare, è proprio il file descrittore dell'aggiornamento (metainfo2.txt) che non viene riconosciuto da questa versione (HW/SW) dell'Amundsen.
Tra l'altro (una ulteriore prova) è stata verificare il database dei POI generati con MyDestination con i database dei POI contenuti nelle mappe ufficiali, ma il formato è proprio diverso, quindi non si può nemmeno sperare di "fondere" il contenuto dei POI sulle mappe SD assieme ai POI di MyDestination
:(

Re:Importazione posizioni su navigatore Amundsen

Risposta n. 14
@mc una informazione: ma tu hai provato anche scompattando la sola sottocartella MIB2HIGH ?
Perchè la struttura è identica (file metainfo2.txt più cartella PersonalPOI) ed in un altro forum estero mi pareva che qualcuno avesse risolto solo prendendo quella sottocartella anzichè tutto lo zip...