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Topic: acqua piovana ristagnante nelle portiere (Letto 8421 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 15

le guarnizioni varie posso assicurarti che sono tutte ok, le ho controllate apposta, e poi lavo con la canna dell'acqua da giardino, non uso idropulitrici o lance a pressione ;)

personalmente non mi preoccupo, a mio vedere è una cosa da poco e forse anche normale.. il mio resoconto era per skodafabia che sembra avere grossi accumuli :)

......anche la mia replica era per skodafabia che lamentava il problema  ;)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 16
A me addirittura dentro arriva....




Non vi nascondo che per questo e per un pò di altri motivi mi sto un pò pentendo dell'acquisto.

Ciao
Max

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 17
E in conce cosa dicono,non lo risolvono?
Io avevo un problema simile sull'alfa,prontamente risolto,era l'opalina all'interno della portiera scollata,invece di tener l'acqua fuori me la mandava in abitacolo.

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 18

A me addirittura dentro arriva....




Non vi nascondo che per questo e per un pò di altri motivi mi sto un pò pentendo dell'acquisto.

Ciao
Max
URCO!

a me non capita assolutamente nulla del genere; portala assolutamente in concessionaria, li c'è sicuramente qualcosa che non quadra...

p.s. quali altre cose ti stanno facendo nascere il pentimento??

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 19
Ciao Piter, mi sono riservato un attimo per scrivere con calma, ed in tutta onestà, in merito al mio pentimento.

Premetto che questa è l'auto "del lavoro", con cui percorro 100 km/giorno, e che quella precedente era una panda che mi è stata rubata e che non sopportavo minimamente. Quando mi sono trovato a dover prendere un'auto dall'oggi al domani, ho pensato che mi sarei potuto concedere un giocattolino, un pò tamarro, e un pò da allestire come ai bei tempi dei 18 anni (vedi impianto audio) nonostante i due bimbi. La scelta è quindi caduta sulla Montecarlo...1.6 HDI 105cv e vernice nera extra serie, per restare in tema, appunto!

Prima della Panda ho avuto 2 206, il 1.6 benzina e il 2.0 HDI, entrambe in versione XS e, la prima cosa che ho notato nei primi 10 km della Fabia, è stato che su quel modello la Peugeot aveva lavorato di assetto e sospensioni, aggiudicandosi il diritto di chiamarla "versione sportiva". La Skoda qui no.

Mi spiego...la macchina rolla e si corica, la carreggiata è stretta ed il baricentro relativamente alto. Nei trasferimenti di carico repentini "scappa" e, cosa peggiore di tutte, è la macchina più sottosterzante che abbia mai guidato.  Vuoi la coppia del diesel che non aiuta, vuoi che le gomme di serie (Turanza ER300) sono davvero pessime, ma credetemi...è una cosa imbarazzante. Le volte che per caso entri stretto in curva ti ritrovi dall'altra parte in uscita con il controllo di stabilità inserito.

E poi....volgiamo parlare dell'elettronica? Bello il tastino, ma esclude solo il controllo di trazione...e come faccio per un freno a mano? La prima volta che ci ho provato ho preso una tale botta al retrotreno quando è entrato quello di stabilità che non ci ho più riprovato.

Altra cosa che ho subito fatto notare al concessionario è la vibrazione che il motore trasmette sulla frizione tra i 1000 e i 1500 giri (senza contare quanto è rumoroso), ma nulla, lui dice tutto ok. Stessa cosa per la retro: possibile che mi ci vogliano 2 mani per disinnestarla se le ruote non sono perfettamente ferme? Ma anche qui, tutto normale, dice...

Passiamo agli interni....mi aspettavo che la derivazione "VW" facesse la differenza, ma devo ahimè riscontrare che le plastiche del cruscotto fanno tutte rumore, per non parlare del sedile lato guida che addirittura cigola!Attenzione che non sto giudicando i materiali o la fattura!

Vogliamo parlare della funzionalità a delle scelte degli esterni? Bene....perchè ogni volta che voglio pulire il vetro anteriore e spruzzo del liquido, se sono in movimento l'acqua sporca mi scorre tutta sul finestrino laterale lato guida? E perchè, dopo uno scroscio di pioggia, non posso abbassare lo stesso vetro perchè fino a che il tetto non si asciuga l'acqua rimasta mi gocciola nell'abitacolo?

E poi...con aria tutta sul vetro anteriore, dalla bocchetta frontale sinistra (solo da quella) esce ancora aria! Dopo pochi km lo sterzo faceva rumore, come se un tirante fosse talmente secco da stare per rompersi. Portata in concessionario, ingrassata, e dopo 10 km di nuovo. Riportata, riguardata, e andata bene per un mese. Poi mi sono incazzato e finalmente hanno cambiato il pezzo (dicendomi che nel frattempo avevano già riscontrato il problema su un'altra macchina). Adesso sembra andar bene, anche se continuo a riscontrare che lo sterzo in manovra non è fluido come dovrebbe (e come era nei primi tempi), ma me lo faccio andar bene perchè non posso fermare la macchina tutte le settimane.

Infine, non sono ancora riuscito a capire con quale criterio, il computer di bordo ad un bel momento azzera il conteggio parziale! So che alla maggior parte delle persone potrebbe non fregare nulla, ma io che per necessità sto attento ai consumi, sono costretto ad annotarmi sul taccuino (!!!) i km raggiunti al momento del rifornimento.

Ultima cosa...ho appurato che il sensore cintura non esiste. Funziona con logica "la macchina si muove e la cinghia non è allacciata", quindi ti rompo le balle! Perchè per il passeggero non suona....  (wall!)

Scusate il poema, ma almeno mi sono sfogato!

Ciao
Max



Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 20
caspita... un poema di fastidi... mi spiace che tu ti stia trovando così con un'auto... Skoda o non Skoda quando un'auto non ti soddisfa non sono bei momenti.
Ritengo che ogni auto sia fatta a modo suo e le scelte delle case in tema di assetto e via dicendo sono fatte sulla base della filosofia dell'auto... poi può piacere o no... l'importante (a mio avviso) è che la sicurezza non sia mai a rischio! (esempio rapido... la C3 di mia moglie piega in curva che sembra una vecchia Renault 4 e non mi piace molto, ma la tenuta non è mai compromessa).

Sul discorso ESP e controllo di trazione anche in questo caso, la scelta di lasciare attivo l'ESP ritengo sia basata sul concetto di "salvaguardiamo la sicurezza"! Non credo che le auto "di tutti i giorni" come sono quelle che usiamo noi siano testate e tarate per avere a che fare con curve col freno a mano o in sbandata controllata... anche queste sono scelte della casa...

Per quello che riguarda il discorso pioggia/acqua sporca, ti dirò... non ho mai guidato o non sono mai stato su un'auto che non avesse i problemi che dici tu... o forse sì... la 127 di mio padre con i gocciolatoi esterni e la Multipla che aveva mia sorella con le fiancate verticali... per il resto vedo che fiat, citroen e anche BMW fanno lo stesso scherzetto sui finestrini laterali.

per quello che riguarda il contachilometri parziale ti posso dire che la C3 fa una cosa simile... a 2.999 km lo azzera... se vuoi "conteggiare" tratte più lunghe ti devi armare di block notes.

Non ho capito cosa intendi per "sensore cinture"... a me (nelle e auto di casa) è capitato che suonasse perchè c'erano borse o altri oggetti appoggiati sul sedile a cui non avevo messo (ovviamente) la cintura...

Detto questo, immagino quanto "tiri il c**o" quando dopo tutti i soldi spesi l'auto non rispecchia le aspettative... sono anche convinto che con una buona collaborazione dell'officina molti problemi si riescano a risolvere (infiltrazioni, bocchetta dell'aria e simili).
In bocca al lupo!



Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 21
Scusate ragazzi, se spesso rispolvero vecchie discussioni, ma a volte sento di dover dire la mia, anche se l'argomento non è più di attualità:


sei mai riuscito a far uscire dell'olio alimentare da una latta praticando 1 solo buco?  8)
riflettici e risponditi


Nella fattispecie, vorrei ribattere a Lukkinen che (per quanto ne so, ovviamente) l'acqua non defluisce solo in caso di "effetto sottovuoto" che, nelle portiere delle auto non dovrebbe esistere proprio per permettere all'acqua di venire evacuata tramite gli appositi gocciolatoi, a portiere chiuse.
Nel caso della Fabia Montecarlo, non so di quali particolari estetici sia dotata la vettura con questo allestimento, a differenza delle versioni standard, quindi non posso sapere esattamente dove si crea il ristagno dell'acqua, però concordo che i pezzi aggiunti dovrebbero comunque avere la possibilità di non riempirsi d'acqua, a prescindere dal materiale con cui vengano fatti (e quindi dalla possibilità che si possa creare ruggine o meno).

Finisco con l'auspicare che si utilizzi un pò più di pazienza e diplomazia tra di noi, senza dover accendere le polemiche per un nulla. Sono entrato in questo forum per avere informazioni utili sulla mia auto e ho trovato tanta gente simpatica e disponibile, tanto che ho deciso di registrarmi e iniziare la frequentazione del forum abitualmente, proprio per non dover guardare i soliti programmi (o leggere i soliti articoli), pieni zeppi di urla, insulti e "amenità" simili. Se vogliamo vivere in un mondo più civile, iniziamo da noi stessi.


Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 23
@Max: ti dirò.. purtroppo forse ci sei rimasto ingannato dall'estetica, ma la monte carlo NON è una macchina sportiva, ho potuto constatarlo anche io, in concessionaria faceva figura, ma guidandola lo capisci, si 105cv, si il turbo benzina (nel mio caso), si vernice bicolore ecc, ma restano tutte semplici decorazioni su una fabia classicissima, con tutto quel che ne consegue.
personalmente comunque non la trovo male, anche al test drive prima di acquistarla, su strada bagnata (pioveva discretamente) tirava e teneva senza grosse difficoltà, ovviamente non c'è da aspettarsi troppo.

per quanto riguarda la trazione beh, se vogliamo guardare il parco auto internazionale anche con categorie diverse, sono ben poche le auto/case che escludono trazione+stabilità, enuovamente voglio farti pensare al tipo di auto, è una monte carlo, non vrs.

la vibrazione della frizione io non la percepisco, sarà il benzina.. potresto provare a chiedere magari via mp agli altri possessori della 1.6 diesel. per quanto riguarda la retro io ho un pò il problema inverso, in quanto non sempre mi entra al primo colpo, ma questo me l'ha confermato sia il mio rivenditore che l'uomo dell'officina è un difettuccio che hanno le fabie, alcune più accentuato, altre meno.

dalle plastiche io non ho mai avvertito rumori e/o vibrazioni e per l'aria posso dire che non mi pare ci siano particolari problemi anche se non ci ho mai fatto particolare caso; anzi personalmente pensavo di riscontrare lo stesso difetto della vecchia polo di mia sorella, ovvero che anche con la manetta del freddo al massimo, senza clima, entrasse comunque aria calda, invece no.

il problema dell'acqua esterna l'ho notato anche io e soprattutto quello del passaggio dal parabrezza al vetro laterale è abbastanza scocciante, ma personalmente ci passo sopra, ogni auto almeno un difetto ce l'ha, la fabia tra i suoi ha anche questo, meglio questo che quello della frizione talmente corta che si potrebbe sostituire con un tasto della yaris di mia sorella.

per la questione rumorisità dello sterzo, ancora una volta non ho riscontro sulla mia.

il reset autonomo del parziale è evidente un malfunzionamento, ti consiglio di parlarne in concessionaria e fargli sostituire il quadro strumenti, dato che credo sia la cosa più probabile del malfunzionamento.

per finire il sensore delle cinture è ancora di "vecchia" concezione, probabilmente se schiacci il pulsante infondo alla feritoia dell'aggancio (quello sotto il bracciolo) si disattiva, proprio perchè non è previsto il sensore di seduta; per passeggero e sedili posteriori, essendo un modello vecchio, non è stato introdotto il sensore (obbligatorio dal 2010/11 se non sbaglio).

che dire.. mi spiace veramente e sinceramente :( , visti i 2-3 difetti indiscutibili (rumore sterzo, accumulo acqua e reset del parziale) credo tu avessi una scorta segreta di sfortuna che stai liberando ora  (martello).

Parla col tuo concessionario e fagli capire questa tua delusione più che giustificata e continua a tartassarlo finchè almeno questi tre problemi non ti vengono risolti, per il resto cerca di adattarti e passaci sopra e cerca di goderti di più l'auto che per quanto sfortunata sia, è una buona auto  (drinking)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 24
Complimenti Piter, bella analisi, condotta in modo serio e sereno. (applausi). Trovo utile un approccio ai problemi altrui portato avanti con spirito costruttivo e con toni moderati (good).

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 25
grazie, ho cercato di essere obbiettivo  ;D

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 26
Mi spiace tanto per i problemi riscontrati da Max80 poichè ben comprendo la delusione sulle aspettative di un'auto nuova. Riguardo ad alcuni problemi forse risolvibili, io posso prospettare la possibilità di tentare presso altri punti di assistenza ufficiale, per sentire se hanno pareri differenti o idee per risolvere i problemi. Solo due cose mi sento di dire contro la tua analisi sulla fabietta: nessuna auto è omologata per essere usata con il freno a mano durante la marcia, motivo per cui si chiama freno di stazionamento, quindi non annoverarlo tra i difetti, perché non ha proprio senso! In aggiunta a ció, quotando Piter su tutto, sottolineo che non è una sportiva pura, quindi prendila per quello che è: anche la mia vecchia Ibiza l'ho presa in allestimento sport, ma in accelerazione in curva piena, passavo nella corsia opposta per quanto sottosterzava!!!!!! Sono auto leggere e questo è il difetto di "serie" di casa VW, cosa che adesso, sulla mia nuova Octavia non si presenta, dando spazio ad altre piccole imperfezioni. Infine, come tu stesso hai detto, ci sono case ed auto di gran lunga peggiori, a paritá di categoria, sintomo che mamma Skoda ha lavorato benino! Su, con un pó di pazienza, vedrai che riuscirai a risolvere i problemi risolvibili......per quelli impossibili, penso che dovrai rassegnarti!

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 27
Ciao Giusmas!! È un piacere tornare a leggerti! (welcome)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 28

Ciao Giusmas!! È un piacere tornare a leggerti! (welcome)

Hai ragione, ma scrivere dal telefono, è proprio una cosa che non mi va giù!!! E poi, come ti dicevo in privato, mio figlio mi chiede continue attenzioni e quindi.....

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 29
La mia fabia che e' parcheggiata fuori tutto l anno non ha questo problema. Ricordo che tempo fa quando e' uscita la fabia 2 serie ( che posseggo) sono state richiamate delle auto per la sostituzione delle guarnizini porta per l infiltrazione d' acqua. Falle controllare per sicurezza. Spero di eesrti stato utlie. Ciao