Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: acqua piovana ristagnante nelle portiere (Letto 8398 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

acqua piovana ristagnante nelle portiere

Vorrei chiedere a voi possessori di Fabia o chiunque sia informato se siete a conoscenza di quanto vi scriverò di seguito.
Nel weekend è piovuto molto e l'auto è rimasta parcheggiata per 2 giorni di seguito senza esser mai stata aperta. Stamattina quando ho aperto lo sportello per entrare, da sotto lo sportello è iniziato a scorrere un fiume di acqua...ne sarà uscita quasi un litro.
è normale ciò?
L'acqua non dovrebbe essere evacuata a sportello chiuso?
se tutta quest'acqua ristagna nelle pieghe della lamiera delle porte non potrebbe creare delle ossidazioni interne che potrebbero bucare la lamiera??
avete anche voi "fabisti" o "skodisti" in generale questo problema?

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 1

Vorrei chiedere a voi possessori di Fabia o chiunque sia informato se siete a conoscenza di quanto vi scriverò di seguito.
Nel weekend è piovuto molto e l'auto è rimasta parcheggiata per 2 giorni di seguito senza esser mai stata aperta. Stamattina quando ho aperto lo sportello per entrare, da sotto lo sportello è iniziato a scorrere un fiume di acqua...ne sarà uscita quasi un litro.
è normale ciò?
L'acqua non dovrebbe essere evacuata a sportello chiuso?
se tutta quest'acqua ristagna nelle pieghe della lamiera delle porte non potrebbe creare delle ossidazioni interne che potrebbero bucare la lamiera??
avete anche voi "fabisti" o "skodisti" in generale questo problema?


sei mai riuscito a far uscire dell'olio alimentare da una latta praticando 1 solo buco?  8)
riflettici e risponditi

 

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 2

sei mai riuscito a far uscire dell'olio alimentare da una latta praticando 1 solo buco?  8)
riflettici e risponditi


Mi piego alla tua intelligenza lukkinen...ma cosa centra con la domanda che ho posto io?
Se riesci a spiegare quello che vuoi dire senza usare delle altre domande te ne saremmo grati noi umili utenti

Se riesci a spiegare, a me e a chiunque altro può interessare l'argomento, per quale motivo l'acqua viene fatta ristagnare nella portiera invece di essere evacuata fai un gran favore alla comunità, altrimenti ti lascio una emoticon alla quale sei molto affezionato (ass)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 3

Mi piego alla tua intelligenza lukkinen...ma cosa centra con la domanda che ho posto io?
Se riesci a spiegare quello che vuoi dire senza usare delle altre domande te ne saremmo grati noi umili utenti

Se riesci a spiegare, a me e a chiunque altro può interessare l'argomento, per quale motivo l'acqua viene fatta ristagnare nella portiera invece di essere evacuata fai un gran favore alla comunità, altrimenti ti lascio una emoticon alla quale sei molto affezionato (ass)


come sei polemico, se tutto lo sforzo per scrivere sta filippica, tu,  l'avessi impiegato a pensare ci saresti arrivato da solo....ti risaluto con fervore  (ass).

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 4
A me non è mai successo con l'Octavia.

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 5
l'acqua di cui parli non viene dall'interno portiera ma dal sotto portiera e dalla minigonna che è applicata alla scocca, purtroppo capita sempre anche a me quando la lavo. vai tranquillo anche se è una cosa fastidiosa ;)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 6
Grazie Piter del riscontro, ma quello che mi chiedo io è:
se quest'acqua ristagna a lungo non provoca l'ossidazione della lamiera?
è un difetto di fabbrica di alcune auto o è su tutte?
inoltre se mamma skoda l'ha fatto cosi, per quale motivo? c'è una spiegazione plausibile?

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 7
beh.. innanzitutto la carrozzeria è protetta da vernice e antiruggine/agenti protettivi vari applicati tramite induzione elettrica, quindi (almeno per come la credo io) ammettendo un ristagno permanente servirebbero decine di anni perchè possa iniziare la corrosione sul telaio vero e proprio.

considera comunque che queste cose si verificano solo con forte pressione dell'acqua o abbondanza di quest'ultima. sicuramente un difetto di fabbrica no, o almeno non lo definirei così.. considera che gli elementi che trattengono l'acqua sono solo della montecarlo; comunque mi ci hai dato da pensare parecchio e in questi giorni devo tornare in concessionaria per parlare del rinnovo dell'assicurazione e voglio parlarne con loro e vedere cosa mi dicono.

non credo sia una cosa rischiosa ma effettivamente è fastidiosa. non poco. :)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 8

come sei polemico, se tutto lo sforzo per scrivere sta filippica, tu,  l'avessi impiegato a pensare ci saresti arrivato da solo....ti risaluto con fervore  (ass).

Mi piacerebbe pensare che gli Skodisti si distinguessero dagli altri anche per il loro stile ;)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 9

beh.. innanzitutto la carrozzeria è protetta da vernice e antiruggine/agenti protettivi vari applicati tramite induzione elettrica, quindi (almeno per come la credo io) ammettendo un ristagno permanente servirebbero decine di anni perchè possa iniziare la corrosione sul telaio vero e proprio.

Certo Piter, sono consapevole di questo, però per scongiurare qualsiasi possibilità non sarebbe stato meglio trovare una soluzione diversa per permettere all'acqua di essere evacuata. Un possibile difetto di verniciatura non è da escludersi a priori ed ecco quindi che il problema della ruggine è reale.
Altrimenti che necessità ci sarebbe di studiare i percorsi dell'acqua piovana per gli altri modelli(i non montecarlo)...tanto c'è la vernice che ci protegge.
Secondo me, se non c'è nessun'altra spiegazione logica, skoda in questo caso ha peccato e se non si può parlare di difetto di fabbrica si può certamente parlare di difetto di progettazione (molto più grave).
Detto questo se tutto è stato fatto a regola d'arte problemi non ce ne dovrebbero essere, rimane comunque una bruttura...d'altro canto se ci dovrebbero essere dei piccoli difetti sarebbe veramente spiacevole trovarsi con uno sportello arrugginito e l'auto nuova.

Fammi sapere cosa ti dicono in concessionaria, non appena sarò a torino andrò a chiedere qualche spiegazione anch'io.

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 10
piccolo aggiornamento: in conce non sono più andato in quanto per il rinnovo della polizza si fa tutto online e poi comunque rinnoverò con la mia compagnia che mi fa risparmiare qualcosa, ma questo è un'altro discorso.

per tornare in tema non ho potuto quindi avere occasione di parlare del problema in questione, comunque a breve dato che il tempo pare che regga per un pò ne approfitto per dare una lavata alla mia Fabia e cercherò di stare attento e documentare i miei accumuli di acqua in modo da approfondire la cosa ;)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 11

sei mai riuscito a far uscire dell'olio alimentare da una latta praticando 1 solo buco?  8)
riflettici e risponditi



Mi piego alla tua intelligenza lukkinen...ma cosa centra con la domanda che ho posto io?
Se riesci a spiegare quello che vuoi dire senza usare delle altre domande te ne saremmo grati noi umili utenti

Se riesci a spiegare, a me e a chiunque altro può interessare l'argomento, per quale motivo l'acqua viene fatta ristagnare nella portiera invece di essere evacuata fai un gran favore alla comunità, altrimenti ti lascio una emoticon alla quale sei molto affezionato (ass)

Lukkinen ha, invece, compreso a pieno il reale motivo del difetto da te riscontrato!!! Lo ha esposto nel suo personalissimo modo, ma non ravviso nel suo linguaggio nulla da poter giustificare una risposta un tantino esagerata e fuori luogo come la tua, skodafabia.
Quello che intendeva dire è che probabilmente con l'auto chiusa, le guarnizioni producono una sorta di "effetto sotto vuoto" impedendo all'acqua piovana di refluire liberamente e che, aperta l'auto, tale effetto viene meno consentendo all'acqua di fuoriuscire.


l'acqua di cui parli non viene dall'interno portiera ma dal sotto portiera e dalla minigonna che è applicata alla scocca, purtroppo capita sempre anche a me quando la lavo. vai tranquillo anche se è una cosa fastidiosa ;)

Poterbbe essere una ipotesi plausibile, ma considerata la risposta di Piter, il fenomeno è da giustificarsi probabilmente per la conformazione del battitacco (che al momento non ho presente su Fabia).
Sò solamente che sulla mia Octavia questo non succede, ma noto che da quando ho applicato dei battitacco in alluminio, si ferma in quel punto un pò più acqua di prima!


Grazie Piter del riscontro, ma quello che mi chiedo io è:
se quest'acqua ristagna a lungo non provoca l'ossidazione della lamiera?
è un difetto di fabbrica di alcune auto o è su tutte?
inoltre se mamma skoda l'ha fatto cosi, per quale motivo? c'è una spiegazione plausibile?

Sicuramente l'acqua piovana male non fa, perchè il materiale di cui sono costituite le lamiere della carrozzeria, sono zincate, olter a vernici e protettivi vari come correttamente diceva Piter......a meno che non resti 30 anni in quelle condizioni  :D

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 12
domenica ho dato una lavata all'auto e come promesso ho fatto particolare attenzione ai vari accumuli d'acqua.

cose anomale come quantitativi non le ho riscontrate; escludendo le solite piccolezze delle goccie che escono sempre dal reggitarga fasce laterali:
si, effettivamente con le portiere anteriori c'è un piccolo accumulo d'acqua che viene dall'interno di esse.
cosa da poco per quanto mi riguarda.. con l'aggiornamento di giusmas forse potrebbe essere davvero il battitacco ma non lo do per certo.
ci sarebbe da sapere da qualche proprietario di fabia "normale" senza allestimento montacarlo se riscontra questa cosa, altrimenti non saprei proprio come possa verificarsi la cosa..
su due piedi direi che essendo la parte bassa del telaio praticamente orizzontale l'acqua non scivola via bene, ma comunque tra portiera e telaio c'è una minima intercapedine apposta, quindi...  (nonso)

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 13
Non vorrei invece pensare che sia entrata dell'acqua nello sportello, cause anomala tenuta della guarnizione del cristallo. Sulla parte inferiore della portiera sono presenti dei forellini realizzati appositamente per far fuoriuscire quel minimo di acqua che si infiltra nella portiera. Il punto è che , oltre all'acqua, potrebbe entrare della sporcizia che ostruisce i fori. Magari aprendo lo sportello dove precedentemente si è infiltrata dell'acqua, si sporta quel materiale che ostruisce il forellino ed ecco forse spiegato il tuo fenomeno.......è pura fantasia e dubito fortemente che possa essere questa la spiegazione, ma.......chissà!
In 10 anni di Ibiza, mai successo nulla di simile!

Re:acqua piovana ristagnante nelle portiere

Risposta n. 14
le guarnizioni varie posso assicurarti che sono tutte ok, le ho controllate apposta, e poi lavo con la canna dell'acqua da giardino, non uso idropulitrici o lance a pressione ;)

personalmente non mi preoccupo, a mio vedere è una cosa da poco e forse anche normale.. il mio resoconto era per skodafabia che sembra avere grossi accumuli :)