Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Strano guasto  (Letto 1380 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strano guasto

Domenica bello come il sole sono andato per monti con il mio roomster che si è ribellato alla strada...

Strada in condizioni difficili, innevato/ghiacciata e pendenza tra il 10/15 % per chi conosce (monte Verena) sull'altopiano dei 7 comuni...
Ebbene salgo l'antispin si accende di frequente ma salgo in seconda...si procede in colonna c'è molta gente...ad un certo punto alcune auto davanti a me si fermano e così mi fermo pure io...

Faccio per ripartire e niente il ghiaccio inesorabile fà slittare le gomme provo a sterzare ma niente provo ad indietreggiare e ripartire non c'è verso...vengo anche spinto da alcuni volenterosi ma nulla non mi schiodo...

Mentre sono lì che sgommo sfriziono e tutto il resto tac il selettore del cambio sembra non  trovare più le marce la seconda non entra non esiste...
Riesco a mettere l'ato a lato strada e faccio passare la colonna che si è formata nel frattempo molti haoono le mie stesse difficvoltà di ripartenza sgommano ma poi in qualche modo ripartono e riescono a girarsi.

Interviene san trattore dopo circa un'oretta, agganciio il posteriore sel mio roomster mi dà uno strattone ino slargo e riesco a girare l'auto con il muso che punta in discesa.

Scendo lentamente un pò in folle un po in prima...la leva cambio non esegue i consueti movimenti trovo la prima la retro la terza ma non la seconda...se metto la seconda il motore sale di giri ma la marcia non ingrana...

Insomma mi dirigo verso casa la strada è in discesa e senza grossi saliscendi guido usando la pirma e la terza....per circa una 15 ina di km fino a raggiungere un punto piano in cui chiamare un carro attrezzi...parcheggio  e lascio ferma l'auto un paio d'ore... . nel frattempo io sono andato a pranzo nel locale vicino...

Torno all'auto metto in moto provo ad inserire le marce il pomemello sembra fare un movimento inconsueto e tac...magia tutto è tornato a posto e funziona regolare...

Ma cosa cacchio è successo??? Non ho nemmeno mai sentito odore di frizione bruciata...quindi per quanto surriscaldata non penso dipenda da lei...

Qualcuno ha idee?

Re:Strano guasto

Risposta n. 1
La butto là, non è che la macchina è andata in protezione per lo sforzo?  (nonso)

Re:Strano guasto

Risposta n. 2
hai cambio manuale, vero? avevi per caso provato a "cercare" anche la quarta?
a me una cosa simile successe sulla Fiat Idea (che aveva il difetto congenito del congelamento della crocera sotto al cambio) e mi si era sganciata una delle funi che collega la leva al cambio. Nel mio caso non entravano le pari e dopo un paio di prove smisero di entrare anche le dispari. Ci volle però il meccanico per riagganciare i cavi.

Nel tuo caso il ghiaccio [u[potrebbe[/u] aver bloccato la fune che comanda l'inserimento delle marce pari, per cui anche se muovevi la leva il comando non arrivava al selettore.
Parcheggiandola il ghiaccio si è sciolto e la fune ha potuto muoversi liberamente.

Ovviamente questa è una mia ipotesi... ma non diversamente non mi spiego come possa essere tornato a funzionare solo lasciandolo riposare.

Re:Strano guasto

Risposta n. 3
 (quoto) Baldas78, la neve si infila dappertutto. Ne so qualcosa anch'io che appena le strade sono bianche faccio il cretino tutta la notte  (driving) . Nel Mercedes mi si infilava sotto tra lo scarico e la scocca, facendo vibrare tutta la macchina. In un altra mercedes anni fa, sempre di notte  viaggiavo oltre i 100 con oltre 10 cm di neve farinosa vergine, all'improvviso la neve accumulata sotto mi ha staccato il rinvio del comando del livellamento del ponte posteriore, facendomi sedere per terra il dietro della macchina (non fu piacevole tenere in strada la macchina).
Sicuramente la neve ti ha bloccato i rinvii del cambio, appena sciolta tutto ha ripreso a funzionare.

Re:Strano guasto

Risposta n. 4
In ogni caso bisognerebbe spegnere i controlli della trazione su neve e ghiaccio

Re:Strano guasto

Risposta n. 5
Ero sotto zero con la temperatura ma la strada era relativamente pulita...
No non ho cercato la quarta...era tanto prima e seconda ;)
vi butto lì la risposta di un meccanico mio conoscente....ma che non mi soddisfa molto... in pratica sostiene che è colpa dell'ESP ovvero dei controlli elettronici che non solo frenano la ruota ma fanno da differenziale elettronico e tagliano i giri motore e controllano anche le rotazioni del cambio, in pratica eseguendo questo tipo di manovre avrei mandato in crisi il sistema che rilevava giri tra i vari elementi tra loro non congruenti. Fermando la macchina per un bel pò si sono come dire "resettati" consentendomi di reinserire le marce...

sui controlli elettronici avevo spento e riacceso insomma avevo fatto fari tentativi...ma semprava peggio senza...nel senso che sgommavo da matti

Ad ogni modo non mi si è accesa alcuna spia sul quadro...

La prossima volta catene subito e pace...oppure cosa a cui sto pensando seriamente mi compro un pandino  4x4 prima serie od un lada niva per andare per monti...ho visto in crisi molti suv moderni bmw x5 x3 nissan quasquai, fat feemont, per non parlare di auto con cambi automatici...il che mi consola poco...ma vedere il pandini 4x4 superare la colonna e arrampicarsi in tranquillità mi fà rosicare...

Re:Strano guasto

Risposta n. 6
Quella dei controlli elettronici mi pare un po' troppo stiracchiata come motivazione.
Se fosse quello il motivo, avresti avuto problemi anche su prima e terza.
Che l'ASR controlli le differenze di giri è vero, ma non può escludere una marcia (che per come avevo inteso il tuo racconto non entrava), può solo frenare una ruota rispetto all'altra e se anche questo non basta a fare smettere di pattinare, taglia potenza al motore. (Una certa percentuale di slittamento, comunque, rimane sempre anche a controlli attivi)

Re:Strano guasto

Risposta n. 7
Si sarà surriscaldato qualcosa a furia di tirarci dentro a sgommare

Se non c'era neve in strada e dopo un paio d'ore tutto era tornato a posto sicuramente era per quello, fosse stata una rottura sicuramente non si sarebbe aggiustata da sola  (martello)

Strano perché di solito si sente anche il puzzo di strino, mah

Re:Strano guasto

Risposta n. 8
Anche a me non convince a storia dell'elettronica...

per il resto boh non so che pensare anche perchè il campio è comandato da delle corde meccanichepuo essere surrissriscaldamenteo e/o magari ho  involonmtariamente forzato l'innesto od eseguito una manova errata da far "saltare" la posizione del selettore marce ma strano che sia tornato a posto da solo...
Ad ogni modo meglio così...