Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?  (Letto 3611 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Io ho una Roomster GPL 1.2 acquistata nuova nel 2009, con impianto già montato. Attualmente ha 200.000 km, ha sempre consumato molto: col GPL mai fatto più di 10 km/l e a benzina, considera che con 50 euro riesco a tirare avanti non più di 360 km.

Come altri nel forum anch'io ho avuto spesso problemi con la spia del motore.

ORA OGNI VOLTA CHE ACCENDO LA MACCHINA, FIN QUANDO NON SI RISCALDA, SI SPEGNE FINO A 6 VOLTE LUNGO LA STRADA, UNA VOLTA CALDA NON DA PROBLEMI.
VARI SONO STATI GLI INTERVENTI DEI MECCANICI SKODA, MA LA SITUAZIONE è SEMPRE PEGGIORATA: SONO STATE CAMBIATE CANDELE, SONDE LAMBDE ECC. ORA SEMBRA CHE IL PROBLEMA POSSA DIPENDERE DALLA TESTATA, MA NON SONO SICURI CHE UNA VOLTA FATTO IL LAVORO, IL PROBLEMA SI RISOLVA!!!!!

La prima volta, anni fà, che si è accesa la spia del motore insieme a quella dello sbandamento, la macchina si è spenta in mezzo alla superstrada. I meccanici della concessionaria mi hanno detto che poteva dipendere dal gas e che dovevo fare più km a benzina, in realtà non ricordo quale intervento fu effettuato, comunque tempo dopo il problema si è ripresentato, con frequenza sporadica e ogni volta è stato fatto qualcosa, ma io rimanevo sempre con la spia del motore accesa, loro dicevano che non importava e quando passavo in concessionaria la spegnevano.
Però come dicevo capitava quella volta che iniziava a lampeggiare e a suonare insieme alla spia dello sbandamento e la macchina, strattonava e poi si spegneva.

A febbraio è iniziata l'ultima e tragica serie di episodi: la macchina mi pianta in mezzo alla strada sempre "smorendo" fino a spegnersi (avevo notato che a fermo, tipo nelle soste ai semafori da un po' sobbalzava), cambiano le candele e per 2 o 3 mesi non da problemi.

A giugno al controllo di routine (quello che l' icona della chiave inglese ti ricorda di fare ogni 15.000 km, sempre effettuati dai meccanici della concessionaria dove è stata acquistata l' auto, loro sono stati sempre gli unici a metterci le mani e ho effettuato sempre tutti gli interventi che hanno ritenuto necessari) faccio presente che tutte le mattine quando accendo la macchina si accende la spia del radiatore (cosa strana perchè era estate e di solito capitava raramente in inverno con qualche grado sotto 0), dopo poco che sono partita si accendono le spie, la macchina strattona e muore. Loro oltre all'olio e le solite varie ed eventuali, sostituiscono un altro pezzo, dicendo che dovrebbe risolvere il problema.

Poco tempo dopo richiamo lamentandomi che il problema non è risolto, ma intensificato e che ora si spegne più volte al mattino prima di riscaldarsi e poi riprendere a funzionare normalmente. La loro risposta è che devo camminare di più a benzina e che devo consultare qualcuno che si occupa di impianti GPL. Io faccio presente che il problema si verifica anche a benzina e chiedo comunque di consigliarmi un esperto di loro fiducia per visionare l' impianto. dicono che mi avrebbero fatto sapere, ma non risento nessuno.

Intanto il problema inizia a verificarsi anche la sera, quando la macchina è stata ferma tutta la giornata..

Per tutto il mese di agosto chiamo la concessionaria, ma non risponde mai nessuno, probabilmente perchè in ferie.

Inizio settembre mi dicono che devo lasciargli la macchina qualche giorno, ma che non hanno una macchina di cortesia da darmi in sostituzione, io insisto dicendo che la macchina peggiora sempre di più, alla fine di settembre finalmente dopo insistenza e incazzature riesco a portare la macchina, cambiano le 2 sonde lambde per il costo di 440 euro, dicendomi che per i primi giorni la macchina avrebbe probabilmente continuato a fare il difetto, ma poi tutto si sarebbe assestato.

Risultato la macchina reagisce sempre peggio sia a GPL che a benzina, basta che rimane ferma due ore e alla partenza prima di scaldarsi arriva a spegnersi fino a sei volte nell' arco di 3/4 km (non sto a specificarei quante volte al giorno ho rischiato la vita in questo modo). Una volta è capitato di averla lasciata accesa a fermo per 15/20 minuti prima di partire ed in quel caso il difetto non si è verificato.

Finalmente 13 giorni fà in concessionaria riescono a trovare un buco per farmi riportare la macchina e dopo 8 giorni, loro mi dicono che hanno fatto innumerevoli prove ed hanno escluso tutte le possibilità per cui il difetto si verifica (sempre e solo a freddo, una volta calda la macchina funziona bene) e che rimane solo da aprire la testata per guardare dentro. Sembra che con una piccola telecamera che hanno mandato nel motore abbiano visto una specie di ombreggiatura filiforme e che secondo loro potrebbe essere una piccola crepa. In questo caso dicono che è probabile che manchi compressione al momento dell' accensione e che una volta a caldo la valvola dilatandosi riduca la fessura e la perdita di compressione (secondo la mia logica da ignorante dilatandosi il metallo dovrebbe dilatarsi anche la crepa, ma io non sono un tecnico).

Comunque non sono sicuri che l' ombreggiatura sia davvero una crepa e per saperlo devono aprire, ma già solo questo mi verrebbe a costare altri 500 euro, se poi trovano problemi il prezzo sale!!!!!!! Del tipo potrebbe essere necessario cambiare tutta la testata o magari intervenire su altre parti del motore e nessuno mi garantisce che poi la macchina inizièrà a funzionare bene!!!!!!   

IO SONO DISPERATA!!!!!!   

Non ho più soldi da buttare ed in questi anni gliene ho dati tanti, sia per i lavori considerati di routine, sia per risolvere questo problema che da sporadico è diventato sempre più grave fino ad aver compromesso il motore. A questo punto mi viene da pensare che i meccanici della concessionaria siano incompetenti o che ci siano dei vizi di fabbrica!

Qualche giorno fa in un parcheggio ho incontrato un signore con una Roomster senza impianto GPL e l' ho fermato per chiedergli se la macchina gli aveva mai dato problemi e mi ha raccontato che a 200.000 km ha dovuto rifare il motore spendendo 5000 euro per il mio stesso problema!!!!!!! Capito? Avessi parlato con 200 persone e avessi trovato tra le tante una storia simile alla mia.... Ma che io fermo il primo proprietario si roomster pinco pallino qualunque per strada e mi racconta la mia stessa sventura, non è possibile che sia una coincidenza!!!!!!!!! E quindi non posso che pensare che ci sia un difetto (enorme) di fondo dovuto alla fabbricazione!!!!!!

Non so dove mettere le mani, la macchina è smontata in concessionaria, i meccanici aspettano il mio ok per mettere le mani sulla testata e io non so cosa fare!!!!! Ho provato a  rivolgermi al numero verde di Skoda Italia per esporre la mia situazione, ma la telefonista non mi ha dato grande udienza ed io non me la fono sentita di fare il nome della concessionaria in questione. Possibile che non esista un po' di tutela per i clienti fedeli come me?!?!?!?!?!

Spero possiate darmi qualche consiglio utile!!!!!! GRAZIE!!!!!

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 1
mi spiace per l'inconveniente che ti si è presentato e per le tante brutte situazioni in cui ti sei trovata.
Personalmente non so dirti nulla, se non che effettivamente è possibile che una crepa su un blocco di metallo come la testata possa ridursi (fino anche a chiudersi) quando il metallo si scalda per riaprirsi quando si raffredda.

Aspettiamo di vedere se qualcuno di esperto del modello/motore ti sappia dire qualcosa. Se non sbaglio però i 1.2 avevano dei problemi al tendicinghia, ma non so se il tuo rientra fra quelli...
sicuramente @RobyA112 o @Willy73 (o tanti altri) ne sanno più di me

Quella è l'unica Officina Skoda nella tua zona?

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 2
mi spiace per l'inconveniente che ti si è presentato e per le tante brutte situazioni in cui ti sei trovata.
Personalmente non so dirti nulla, se non che effettivamente è possibile che una crepa su un blocco di metallo come la testata possa ridursi (fino anche a chiudersi) quando il metallo si scalda per riaprirsi quando si raffredda.

Aspettiamo di vedere se qualcuno di esperto del modello/motore ti sappia dire qualcosa. Se non sbaglio però i 1.2 avevano dei problemi al tendicinghia, ma non so se il tuo rientra fra quelli...
sicuramente @RobyA112 o @Willy73 (o tanti altri) ne sanno più di me

Quella è l'unica Officina Skoda nella tua zona?
Dovrebbe essercene un'altra, solo che io ho la macchina mezza smontata alla solita.
Ma questi problemi al tendicinghia possono arrivare a rovinare la testata?

P.S. il tendicinghia ha nulla a che fare con la cinghia di distribuzione?  ???

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 3
mi spiace di più non ti so dire, so che c'erano su alcuni 1.2, ma non so di preciso cosa fossero e quali problemi dessero...

Sì, il tendicinghia è quello che regola la tensione della cinghia di distribuzione

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 4
Grazie!!!! è comunque un'informazione in più!!!! :)

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 5
Il 1.2 in causa non è  TSI, il noto motore con problemi al tendicatena. È il vecchio 1.2 12v da 64 o 70 cavalli.

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 6
Un consiglio, prima di partire aspetta che la temperatura del motore sia ben calda, cioè metti in moto ed aspetta un 5 minuti a partire

La compressione si può verificare anche senza smontare la testa con uno strumento apposito, in ogni caso se fosse in un cilindro solo come hai scritto girerebbe a 3, quindi male ma non si spegnerebbe

Potrebbe anche essere il catalizzatore che è tappato

Perché hai la macchina mezza smontata?

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 7
Son esterefatto dai problemi della collega e mi spiece per lei. Ma se avesse rotture in testata presumo avrebbe anche abbondanti trafilaggi di olio e/liquido raffreddamento, ma ripeto non son un meccanico e nemmeno esperto ma la cosa mi pare un poco strana.
Personalmente mi sembrano quasi delle panne elettriche di centralina e/o centraline o di carburazione
L'unica cosa che posso dire è valuta altro mezzo perchè girare così è troppo pericoloso, anche ammesso fosse un crepo nella testata con 200.000 km forse le conviene considerare un motore rigenerato, perchè avrà finito anche valvole e pistoni...
Cambia mecca e magari cerca un gasaro
Per inciso il mio 1.6 GPL che gira moltissimo in città in media fà dai 380 ai 410 km con circa 39 litri di GPL dipende sia dal GPL sia dal meteo in inveno la media è 9/10 in città fuori a seconda del piede sto sui 12
io ho il .

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 8
La macchina non si spegne subito, prima si accendono le spie e poi perde colpi un po' alla volta, se diminuisco il gas, poi non riprende e smuore u po' alla volta. E' mezza smontata perchè hanno fatto varie prove e controllato anche tutta la parte elettrica e sembra che manchi solo la testata da controllare. Comunque non ci sono perdite di olio o di acqua.

 


Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 10
Comunque il meccanico, mi ha detto che in questi giorni dopo le ultime prove e controlli che hanno fatto sobbalza e si spegne e per fare un po' di strada è ancora complesso rispetto a prima, ma che una volta calda, la macchina riprende ad andare bene.
Io adesso sta girando con una macchina di cortesia che mi hanno fornito loro e che per fortuna non mi stanno facendo pagare!

Il mio timore è che anche se si sostituisce la testata, il problema possa ricomparire, perchè magari deriva da altro e che possa finire col rovinare anche la nuova testata.
Ripeto, la prima volta il problema si è verificato anni fà e sembrava dipendesse da una cosa, poi per un po' di tempo tutto bene. Poi quando è ricomparso sembrava fosse dovuto ad altro, sostituito il pezzo, ancora tutto bene..... e così via....ma con tempistiche sempre più ravvicinate
fino a giugno di quest'anno, quando il problema è diventato giornaliero e poi di tutte le volte che si accende la macchina. :'(

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 11
è una sigla motore, ma non è il tuo caso, il TSI è uscito nel 2010 e la tua è del 2009

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 12
Tra le tante prove....... digli di svuotare il catalizzatore
Non dovrebbe costare chissà che

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 13
A me capito un qualcosa di simile con una clio appena ritirata dopo  2gg il motore andava per conto suo girava alto poi moriva poi appena giravo la chiave a volte andava subiuto a 5000rpm per poi morire e bizzarie varie sostituirono l'iniettore ed dopo fu a posto fino a fine vita...ma una cricca nella testata mi sembra strano porti a tali sintomatologie, ho girato con auto (fiat fire) con guarnizione testata andata, trafilava olio perdeva colpi e potenze ma andava discretamente regolare...,
davvero non saprei che dire...

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 14
Probabilmente il tizio dell'altro Roomster , non essendo a gas, aveva un 1.2 TSI che erano notoriamente molto difettosi per il tendicatena (almeno fino a inizio 2013) e arrivavano alla rottura del motore.
Il tuo caso però è diverso e strano. Se la lasci scaldare al minimo da ferma, non si spegne mai?