Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili! (Letto 16929 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 60

Già letto, grazie!!! (good)
Per ora la mia Betty (Rapid 1.6 TDI 105 cv) la tengo come mamma l'ha fatta e cerco di capire se va tutto bene (ha quasi 3 mesi e 4500 km) sopratutto consumi (più che altro lo scarto del CDB rispetto al reale) e prestazioni (nell'unico tentativo di velocità massima si è fermata a 185  tondi come se ci fosse un limitatore, ma fino a lì c'era arrivata abbastanza in scioltezza

Comunque al di là delle modifiche all'auto o meno, sei il tipo di persona con cui mi piacerebbe bere una birra e scambiare 4 chiacchiere!


Tutte le PCR2.1 dei 1.6tdi90/105 hanno un limitatore di velocità:
- Golf/Polo/Rapid/Fabia/Octavia a 190km/h
- Vw Passat e Skoda Superb  a 210km/h
- A1/A3 a 250km/h

Ah, sono astemio  ;D semmai bevo una Tassoni  (good)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 61
Pure per i 2.0 tdi hanno limitazioni di serie?

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 62
bello l'avatar  hai la mia stima ;D
io con rapid sono arrivato a 196 di contakm digitale...suppongo il limitatore sia a 190 orari effettivi e non segnati da cdb...è giusta la mia supposizione?

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 63
Ecco l'avatar che mi piace (applausi) (good)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 64
Citazione da: "teoturo"
Tutte le PCR2.1 dei 1.6tdi90/105 hanno un limitatore di velocità:- Golf/Polo/Rapid/Fabia/Octavia a 190km/h
- Vw Passat e Skoda Superb  a 210km/h
- A1/A3 a 250km/h

Ah, sono astemio  semmai bevo una Tassoni 
quindi la mia l'hanno limitata ancora di più?? (schiaffo)

Va bene anche una Tassoni, un'acqua tonica o quello che più ti pare!!! (good) (drinking)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 65

quindi la mia l'hanno limitata ancora di più?? (schiaffo)

Va bene anche una Tassoni, un'acqua tonica o quello che più ti pare!!! (good) (drinking)



bello l'avatar  hai la mia stima ;D
io con rapid sono arrivato a 196 di contakm digitale...suppongo il limitatore sia a 190 orari effettivi e non segnati da cdb...è giusta la mia supposizione?


Non effettivi ma da GALA, che è un pò meno preciso del segnale ABS che arriva al quadro. Quindi 5km/h di scarto in più o in meno ci possono stare specie se avete misure di pneumatici differenti.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 66
Scusa l'ignoranza... cosa è GALA?

Attualmente la prova l'ho fatta con pneumatici invernali 185/65r15 che a conti fatti dovrebbero avere un diametro leggermente superiore degli estivi 214/45r16 (con gli invernali ho notato che anche il CDB è leggermente più preciso con i consumi)

Scusate, sto portando la conversazione un po troppo sul "personale", però rimane la curiosità su GALA (che non penso centri con l'opzione presente sulla radio ::) )

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 67

Scusa l'ignoranza... cosa è GALA?

Attualmente la prova l'ho fatta con pneumatici invernali 185/65r15 che a conti fatti dovrebbero avere un diametro leggermente superiore degli estivi 214/45r16 (con gli invernali ho notato che anche il CDB è leggermente più preciso con i consumi)

Scusate, sto portando la conversazione un po troppo sul "personale", però rimane la curiosità su GALA (che non penso centri con l'opzione presente sulla radio ::) )


E invece è proprio quello che ricordi per la radio... il GALA è un sistema di individuazione della velocità che utilizza un numero di impulsi inferiore a quello del normale segnale velocità, e risulta quindi meno preciso. La ecu e la radio "ascoltano" il gala,  e risultano quindi meno precisi nell'individuazione della velocità rispetto al quadro che riceve un numero di impulsi 4/5 volte superiore e quindi ha una maggiore precisione.

Se l'auto ha pochi km, probabilmente deve ancora slegarsi.

La tua misura invernale ha comunque una circonferenza di rotolamento superiore di oltre il 3% a quella estiva, significa che a 190 di quadro con le termiche stai andando più veloce (parliamo di velocità reale da GPS) che a 190 di quadro con le estive. E il motore poverino, probabilmente non ha sufficiente potenza per superare la velocità a cui arrivi. Con le estive facilmente, nonostante la maggiore impronta a terra, vedresti una maggiore velocità a quadro anche a pari o inferiore velocità reale  ;)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 68
Proverò quando torna il bel tempo.
Alla fine non mi importa molto la velocità massima di per se, l'importante è sapere che l'auto non abbia problemi o configurazioni strane (l'officina che l'ha preparata non mi ha dato impressioni troppo buone e le vicissitudini che sta attraversando mi fanno pensare ancora peggio)
Comunque grazie, mi hai rassicurato molto!

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 69
io ho mappato anche il ciao  ;D
Se poi i mezzi si usano normalmente e si chiede il "qualcosa in piu' " solo quando serve,non succede niente.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 70

Tutte le PCR2.1 dei 1.6tdi90/105 hanno un limitatore di velocità:
- Golf/Polo/Rapid/Fabia/Octavia a 190km/h
- Vw Passat e Skoda Superb  a 210km/h
- A1/A3 a 250km/h



Ecco spiegato il perché del fatto che la a1 seppure sia praticamente uguale nel peso con la rapid vada di più in allungo..la differenza è nella limitazione elettronica leggermente piú permissiva dell'Audi quindi...visto che il motore é esattamente identico no?
Tornando nell'argomento del post invece per quel che riguarda l'eliminazione del dpf cosa si fa esattamente?bisogna sostituire il pezzo del dpf con un tubo dritto con conseguente modifica esteticamente evidente a cofano aperto?

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 71
Ma eliminando il DPF, che immagino preveda anche tipo un aggiornamento software delle varie centraline interessate, penso che la garanzia decada all'istante. Nel senso che, come dice Ciko, aprendo il cofano se ne accorgono penso.
Ma vado oltre. In sede di revisione ti tanano oppure si sta comunque dentro i parametri?

Se ho capito bene ci sono più o meno solo pro a farlo fuori giusto? E quanto si può guadagnare in termini di coppia / potenza?

Inoltre se ti ferma la  (stop) i rischi sono concreti per il libretto oppure serve un esame approfondito?

Poi una domanda che mi sorge da una riflessione.

Aumentando e regolarizzando la coppia del motore, in caso di marcia alta e giri bassi ( esempio 1200 giri in sesta) accelerando un po' pesante non si rischia di danneggiare il comparto frizione / trasmissione per l'elevata coppia trasmessa? Non sarebbe comunque meglio scalare?

Dico ciò perchè mi sembra di capire che una mappa che lavora sulla coppia prevalentemente dovrebbe permettere una guida più reattiva e meno stressante per la meccanica pur diminuendo l'uso del cambio.

Spero di aver spiegato in maniera decente i miei interrogativi e di non aver detto amenità.

(welcome)

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 72
Da quello che aveva detto, con una mappatura soft vai più che altro a riempire dei vuoti di erogazione,in particolare attorno al valore di coppia massima
In una situazione del genere lo stress che riceve la trasmissione è minore del caso di picco originale, perché la differenza tra la coppia trasmessa da quella richiesta quando acceleri è "minore" o se preferisci, erogata con meno sbalzi.
Certo se parli di valori assoluti ogni trasmissione ha il suo limite oltre cui materiali, disegni e conformazione dei pezzi non riescono a reggere lo sforzo.

Sul discorso revisione, ci stavo pensando anche io e credo che mantenendo il filtro forse si riesca ancora a passare (forse però dovrà rigenerare più spesso), ma se lo togli secondo nella revisione la passi solo se sei molto amico dell'operatore

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 73
il DPF lo puoi eliminare in vari modi.
Su Mazda ho recuperato un DPF da buttare e ho vuotato solo la parte a valle del catalizzatore poi l'ho risaldato.
Esternamente e' identico all'originale,non si vede niente se non dal terminale che e' nero invece che pulito come se fosse nuovo.
A livello di elettronica si puo' intervenire con emulatori esterni oppure andando a cancellare la parte di gestione sulla ECU originale ma molto probabilmente,cancellando,vengono via una buona parte di autodiagnostica quindi eventuali errori di malfunzionamenti potrebbero non venire rilevati ne dall'auto nel dal diagnostico.
Quindi in caso di eventuali anomalie,bisognerebbe ripristinare momentaneamente il file originale,verificare l'errore e rimettere l'altra mappa.
In quanto a revisioni,al momento non credo ci siano controlli così restrittivi e sofisticati.
Con Mazda ne ho fatte 2 da due officine diverse e nessuno ne ha avuto il minimo sospetto.
Passata a pieni voti insomma.  8)
In caso di garanzia pero' potrebbe essere un problema non da poco,li al 90% se ne accorgono in caso di guai a motore o questioni ad esso attinenti.
Certo,se si rompe un mozzo all'asse posteriore,nessuno direbbe niente.
In termini di prestazioni direi che cambia poco o niente,si Mazda ho aumentato l'autonomia di circa 50/60km a pieno.
Forse qualche cv viene fuori ma e' impercettibile.
Probabile che con un tubo diretto senza catalizzatore,la situazione migliori abbastanza.
Ma liberando lo scarico di un 4 tempi,si aumentano allungo e passaggio ma si perde in basso.

Re:Nuovi 1.6 tdi: finalmente mappabili!

Risposta n. 74
Ma eliminando il DPF, che immagino preveda anche tipo un aggiornamento software delle varie centraline interessate, penso che la garanzia decada all'istante. Nel senso che, come dice Ciko, aprendo il cofano se ne accorgono penso.

Confermo, durante il periodo di garanzia si accorgono della rimozione del FAP collegando la diagnosi e verificando i km percorsi dall'ultima rigenerazione, che non possono mai essere superiori a 250 in configurazione di auto stock.

Ma vado oltre. In sede di revisione ti tanano oppure si sta comunque dentro i parametri?

Se si sceglie di modificare un DPF originale (il proprio o uno di "giro"), l'estetica è 100% originale ed in sede di revisione non servono magheggi si passa normalmente.

Se ho capito bene ci sono più o meno solo pro a farlo fuori giusto? E quanto si può guadagnare in termini di coppia / potenza?

La sola rimozione del DPF non da incrementi degni di nota... si parla di 2/3cv. E' una modifica da interndersi come migliorativa dell'affidabilità più che altro, e volta a migliorare i consumi e la durata del motore.

Inoltre se ti ferma la  (stop) i rischi sono concreti per il libretto oppure serve un esame approfondito?

Zero

Poi una domanda che mi sorge da una riflessione.
Aumentando e regolarizzando la coppia del motore, in caso di marcia alta e giri bassi ( esempio 1200 giri in sesta) accelerando un po' pesante non si rischia di danneggiare il comparto frizione / trasmissione per l'elevata coppia trasmessa? Non sarebbe comunque meglio scalare?
Dico ciò perchè mi sembra di capire che una mappa che lavora sulla coppia prevalentemente dovrebbe permettere una guida più reattiva e meno stressante per la meccanica pur diminuendo l'uso del cambio.
Spero di aver spiegato in maniera decente i miei interrogativi e di non aver detto amenità.

La trasmissione soffre soprattutto per i transitori, i picchi di coppia. Con la rimappatura si tende a "spalmare" la coppia più che nella configurazione originale. Comunque di non affondare a marce alte e giri molto bassi è una buona abitudine anche su auto originali.

Da quello che aveva detto, con una mappatura soft vai più che altro a riempire dei vuoti di erogazione,in particolare attorno al valore di coppia massima
In una situazione del genere lo stress che riceve la trasmissione è minore del caso di picco originale, perché la differenza tra la coppia trasmessa da quella richiesta quando acceleri è "minore" o se preferisci, erogata con meno sbalzi.
Certo se parli di valori assoluti ogni trasmissione ha il suo limite oltre cui materiali, disegni e conformazione dei pezzi non riescono a reggere lo sforzo.

Esatto

Sul discorso revisione, ci stavo pensando anche io e credo che mantenendo il filtro forse si riesca ancora a passare (forse però dovrà rigenerare più spesso), ma se lo togli secondo nella revisione la passi solo se sei molto amico dell'operatore

Rimuovendo il DPF installando un downpipe libero la modifica è individuabile ad occhio nudo, e può essere contestata. Lavorando su un componente originale (il proprio o uno identico se il proprio lo si vuole mettere da parte) qualsiasi operatore di revisione non si accorgerà di nulla ne visivamente ne testando l'auto.

il DPF lo puoi eliminare in vari modi.
Su Mazda ho recuperato un DPF da buttare e ho vuotato solo la parte a valle del catalizzatore poi l'ho risaldato.
Esternamente e' identico all'originale,non si vede niente se non dal terminale che e' nero invece che pulito come se fosse nuovo.

Esattamente

A livello di elettronica si puo' intervenire con emulatori esterni oppure andando a cancellare la parte di gestione sulla ECU originale ma molto probabilmente,cancellando,vengono via una buona parte di autodiagnostica quindi eventuali errori di malfunzionamenti potrebbero non venire rilevati ne dall'auto nel dal diagnostico.
Quindi in caso di eventuali anomalie,bisognerebbe ripristinare momentaneamente il file originale,verificare l'errore e rimettere l'altra mappa.

Molti preparatori spianano le tabelle DTC, io elimino solo i DTC relativi alla rimozione del DPF e quindi tutto il resto rimane al suo posto  (good)
Gli emulatori hanno 3 difetti: falsano la lettura di alcuni sensori, sono facilmente individuabili anche in caso di incidente e confondibili dalle assicurazioni con "aggeggi che modificano la meccanica" e per di più, rimangono alcune rigenerazioni pilota ogni 1000/1500km.

In quanto a revisioni,al momento non credo ci siano controlli così restrittivi e sofisticati.
Con Mazda ne ho fatte 2 da due officine diverse e nessuno ne ha avuto il minimo sospetto.
Passata a pieni voti insomma.  8)
In caso di garanzia pero' potrebbe essere un problema non da poco,li al 90% se ne accorgono in caso di guai a motore o questioni ad esso attinenti.
Certo,se si rompe un mozzo all'asse posteriore,nessuno direbbe niente.
In termini di prestazioni direi che cambia poco o niente,si Mazda ho aumentato l'autonomia di circa 50/60km a pieno.
Forse qualche cv viene fuori ma e' impercettibile.
Probabile che con un tubo diretto senza catalizzatore,la situazione migliori abbastanza.
Ma liberando lo scarico di un 4 tempi,si aumentano allungo e passaggio ma si perde in basso.

 (good)