Passa al contenuto principale

Topic: Cercare cerchioni compatibili Mission: Impossible (Letto 204 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cercare cerchioni compatibili Mission: Impossible

ciao
ho una Karoq 1.5 TSI con cerchi R17.
Stavo valutando di comprare dei cerchi usati R16 e montare 4 stagioni e, all'occorrenza, catene.
Solo che mi sembra una missione impossibile  ::) probabilmente perché sono ignorante della materia :))
Sul libretto ho questa misura: 215/60 R16
Sul catalogo Skoda leggo che i cerchi da 16 sono 6.0Jx 16" ET43. I fori mi risultano essere 5x112 con foro centrale 57.

Tra questi quali sono i parametri derogabili?
Ho trovato dei cerchi VW ma sono 6.5Jx16 (ET non pervenuto)  :'(

Re:Cercare cerchioni compatibili Mission: Impossible

Risposta n. 1
Se vuoi essere in regola con il codice della strada non puoi variare nessun parametro, oppure devi prendere un cerchio omologato NAD per la tua vettura ed in quel caso puoi cambiare un po' tutti i parametri all'interno delle versioni riportate nel certificato.

Se non ti interessa rimanere in regola, puoi prendere un po' quello che ti pare a seconda di quanto vuoi essere "appariscente"

Re:Cercare cerchioni compatibili Mission: Impossible

Risposta n. 2
a me non interessa essere appariscente.
voglio solo dei cerchi catenabili che non diano problemi :D

Re:Cercare cerchioni compatibili Mission: Impossible

Risposta n. 3
L'ET dovrebbe essere impresso sul cerchio se di ferro. E' il parametro più importante, anche se hai il canale mezzo pollice più largo non ci sono problemi. Il 5x112 devi rispettarlo, sono la posizione dei fori di fissaggio e anche il foro centrale. Ma 4 cerchi di ferro li trovi facilmente sui negozi online insieme alle gomme. Se come nel mio caso hai la ruota di scorta da 16", ti basta prenderne altri 3 cerchi uguali e 4 gomme.
Ah dimenticavo, io alla fine ho preso delle catene da 7 mm che anche se non ammesse sui 18" ho provato che ci stanno e comunque servono solo in caso di controlli. Poi al cambio gomme passerò alle 4 stagioni.

 

Re:Cercare cerchioni compatibili Mission: Impossible

Risposta n. 4
Secondo il manuale di uso e manutenzione l'unico abbinamento catenabile (con maglie da 13 mm) è il 6,0*16 et 43 con gomme 215/60 r 16

Si trovano online nuovi, ad esempio:
https://www.oponeo.it/cercare-i-cerchi-in-ferro#&&/wEXDAUKcGNrX1RyTFNFdAUFNDMsMDAFE3Bja19UckxTQm9sdFBhdHRlcm4FBTV4MTEyBQtwY2tfVHJMU0NhcgUBMAUMcGNrX1RyTFNEaWFtBQIxNgUHcGNrX0NQZwUBMQUScGNrX1N0bFJtU2VsRGlhbUZDBQEwBRNwY2tfVHJMU0NlbnRyYWxCb3JlBQU1NywxMAUVcGNrX0xzdFNTb3J0UGFyYW1ldGVyBQU2NTUzNgUVcGNrX1RyTFNTb3J0RGlyZWN0aW9uBQEyBQdwY2tfSVBQBQIxMgUIcGNrX0lPRlAFAjMwBQ1wY2tfVHJMU1dpZHRoBQU2LDAwSv1h9Fx4fqhv2syWy4AF2L70fn39

Puoi provare a sentire anche direttamente un gommista per prenderli assieme alle gomme a volte qualcosa si risparmia.
Anche al Service spesso hanno delle offerte, comprensive di copricerchi e assicurazione pneumatici.

Oppure (ma non so quali siano le tue esigenze) investire in calze da neve omologate per i cerchi da 17