Passa al contenuto principale

Topic: Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente? (Letto 9937 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 15
Non tanto per la trazione che con il 4 non ti manchera',ma per la frenata se c'e' ghiaccio.
(good)  (good)  (good)
Per questa evenienza mi son premunito comprando dei TRAK (oltre alle calze da neve che avevo sulla 159, non saranno omologate ma se bisogna giusto superare una piccola pendenza, un aiutino fa sempre comodo....)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 16
@halfmillion

Fai una comparazione su questo sito (http://www.rimsntires.com/specspro.jsp), ti aiuta a capire di quanto, rispetto alla misura del cerchio originale, il nuovo cerchio di "sposta"...

E' molto utile....

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 17
fatta la comparazione,e' come ho scritto io  (good)  (love)



Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 20
http://www.rimsntires.com/confronto-usando-le-misure-in-questione
Grazie a tutti!

In sintesi, se metto le ET38 mi "allargo" di 7mm all'interno ed all'esterno, in alternativa se lascio ET45 mi allargo solo all'esterno di 14....  ;)

Esatto, ET 38 = 7 mm verso l'esterno. Il cerchio originale con ET 45 è solo la base di partenza, non capisco cosa tu intenda con l'allargamento di 14...? 


Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 21
No, lo spostamento è la somma della metà dell'aumento del canale (da 7 a 7,5 pollici = 1/2 pollice = 1,27 cm) più l'abbassamento dell'ET (45-38 = 7 mm) = 1,27+0,007 = 1,28 cm verso l'esterno.
Grazie @bigfoot71 !
Tu dici LA META' dell'aumento di canale + l'ET: allora sbaglio o sarebbe:
(metà di 1/2 pollice) 0,635 + 0,007 = 0,642 ??
(good)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 22
ma l'ET sono mm cioè 0,7 non 0,007 e la metà di 1/2 pollice è 0.635 + 0,7 =1,335


Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 24
Ti ho fatto un disegno per confrontare i cerchi... ovviamente le misure verso l'auto sono solo "di riferimento", ma ti fanno capire le differenze.
Inoltre non va dimenticato che cambiando il canale del cerchio, ma lasciando invariato ET e larghezza del pneumatico, in realtà di modifiche nella larghezza totale dell'impronta del pneumatico NON ce ne sono.

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 25
ti aggiungo anche due schemi dove si vede l'auto "intera" (anche in questo caso le misure relative all'auto sono indicative per capire la differenza, non sono esatte!  (good)  )

Nel primo il cerchio è 7,5J ET45, nel secondo 7,5J ET38, sempre confrontati con l'originale 7J ET45

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 26
Grazie @bigfoot71 !
Tu dici LA META' dell'aumento di canale + l'ET: allora sbaglio o sarebbe:
(metà di 1/2 pollice) 0,635 + 0,007 = 0,642 ??
(good)

Orpo... adesso non mi capisco più io.... ho scritto fischi per fiaschi...
hai ragione tu mezzo pollice di aumento del canale (1,27 cm) lo dovevo dividere ancora a metà. Ma nel tuo caso l'aumento del canale lo possiamo tralasciare perché non vai a toccare la larghezza dello pneumatico...
Quindi considera pure solo la differenza dell'ET!

Mi sono confuso con i calcoli che feci io per trasformare i 18 pollici (225/40) in 19 (235/35) della mia Opel Astra.
Nel mio caso dovevo tener conto anche dell'aumento della larghezza della gomma (oltre a quella del canale del cerchio, 1 pollice in più perché la volevo "tirata").

Scusami tanto se ho contribuito a incasinare i tuoi calcoli (e i miei...  (doh) )

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 27
Grazie @bigfoot71 !

Grazie @baldas78 ! (che dire....sei un'autorità indiscussa!)
 (good)  (good)

Re:Mi aiutate a trovare il cerchio equivalente?

Risposta n. 28
....me li sognerò stanotte tutti sti ET  (canna)